Il Salone del Mobile 2025 apre le sue porte con un evento straordinario: “Mother”, un’installazione firmata da Robert Wilson che omaggia la Pietà Rondanini di Michelangelo. Questo progetto, ideato in collaborazione con il comune di Milano e ospitato al Museo Pietà Rondanini – Castello Sforzesco, rappresenta un tributo all’arte, alla luce e alla città. L’opera, che unisce scenografia, musica e design, sarà visitabile fino al 18 maggio, offrendo un’esperienza immersiva unica.
“Mother” di Robert Wilson, un’“opera totale” dedicata al capolavoro di Michelangelo
“Mother” non è solo un’installazione, ma una vera e propria “opera totale” che celebra l’incompiuto capolavoro di Michelangelo, riconosciuto, insieme all’Ultima Cena di Leonardo, come l’opera d’arte più iconica di Milano. Un evento che conferma, ancora una volta, l’impegno del Salone nel promuovere un programma culturale di respiro internazionale, che dalla fiera abbraccerà la città, per stimolare quel dialogo multidisciplinare che ha contribuito, anno dopo anno, a consolidare il ruolo della Manifestazione come piattaforma di business e di riflessione sul mondo del progetto.
Di questo programma, “Mother”, nell’anno di Euroluce, è il capitolo primo: un omaggio all’incompiuto michelangiolesco “messo in scena” al Museo della Pietà – Castello Sforzesco – in dialogo drammaturgico con Stabat Mater, il capolavoro musicale del compositore estone Arvo Pärt. Una “visione” di rara intensità grazie allo sguardo di un artista celebre in tutto il mondo per la maestria nell’uso della luce nei suoi lavori, in cui suono, immagini e movimento si fondono in un alfabeto creativo, inimitabile e rigoroso.
Promossa in collaborazione con Comune Milano | Cultura, Mother è un omaggio alla città (l’installazione sarà visitabile fino al 18 maggio): un ponte ideale tra Milano e il mondo così come un’occasione per creare nuove sinergie con la Milano Art Week, che precede di pochi giorni la Settimana del Design con un Miart sempre più forte.
Euroluce International Lighting Forum
Il 2025 segna l’anno di Euroluce, e il Salone del Mobile sfrutta questa occasione per lanciare il primo Euroluce International Lighting Forum.
Il programma prevede due giornate di conferenze (10-11 aprile), tavole rotonde e workshop dedicati al mondo della luce. Grazie al contributo di un panel internazionale di lighting designer, architetti, scienziati, scenografi, che avrà come relatori – tra gli altri – DRIFT, A.J. Weissbard, Marjan van Aubel, Kaoru Mende, si avrà un confronto aperto su temi chiave, paradigmi e nuove visioni dell’illuminazione.
Salone del Mobile 2025, punto di riferimento per il design internazionale
L’edizione 2025 conferma il Salone del Mobile come punto di riferimento per il design internazionale, grazie a un programma culturale che unisce business e riflessione progettuale.
La nuova campagna comunicativa “Thought for Humans”, firmata da Dentsu Creative Italy, pone al centro il rapporto tra corpo, spazio e luce, esaltando il ruolo del design nell’abitare del futuro.
Inoltre, il salone prosegue il suo tour mondiale per promuovere l’edizione di aprile, toccando tappe come New York, Parigi, Londra e Madrid, consolidando così il suo posizionamento globale.
Il Salone del Mobile 2025 si presenta come un evento imperdibile, capace di ispirare professionisti e appassionati di design, con un’attenzione particolare alla luce come elemento chiave per progettare spazi più intelligenti e sostenibili.
“Abbiamo sempre pensato al Salone come strumento fondamentale per offrire opportunità di crescita e sviluppo per il nostro settore, creare dialoghi interculturali, avvicinare discipline, illuminare Milano. Nel progettare l’edizione 2025 della Manifestazione, abbiamo valutato attentamente quali temi e contenuti potessero accendere una scintilla per innescare un’ulteriore spinta a favore di una filiera che, grazie all’attrattività internazionale del Salone, trasforma ogni anno Milano in Capitale mondiale del design. L’immaginazione ha sempre guidato il cambiamento. Ed è per questo che anche quest’anno, Salone ha deciso di reinvestire i risultati di un’edizione 2024 da record su un programma culturale di primissimo piano, di cui oggi con grande emozione anticipiamo Mother, un progetto di rara intensità che ci vede nuovamente al fianco di Robert Wilson” Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano
“Sta per chiudersi un 2024 che, dobbiamo ammetterlo, a inizio anno, non ci eravamo immaginati così complesso. Le imprese confidano in un piccolo colpo di reni nella parte finale dell’anno che potrebbe preludere a una lenta ripresa nel 2025. Una ripresa che non può prescindere dall’export: il Salone del Mobile.Milano sarà ancora una volta l’occasione migliore per rafforzare e ampliare la presenza delle nostre aziende sui mercati internazionali. Siamo pronti a “raccontare” i nostri prodotti, frutto di una filiera articolata che, grazie ai territori di cui è espressione e alla ricerca in innovazione e in sostenibilità, costituisce un mix unico. Decretando il successo di un sistema imprenditoriale e confermando quanto sia strategico e indispensabile per le nostre aziende investire sul Salone del Mobile. L’unica vetrina focalizzata sul business in grado di parlare al mondo intero”.
63a Salone del Mobile.Milano
8-13 aprile 2025
Fiera Milano, Rho
Foto in apertura: Campagna di comunicazione 2025 “Thought for Humans.” . Salone del Mobile.Milano. Ideazione Dentsu Creative Italy. ©Bill Durgin