Quando si parla di regali di Natale ognuno di noi pensa subito a qualcosa di prezioso e significativo da poter donare alla persona più cara in modo da renderla felice e contenta. Ma se quest’anno pensassimo di regalare un prodotto anche sostenibile e quindi amico dell’ambiente? In questo modo, oltre ad aver donato un gesto di affetto e amicizia, avremo anche compiuto un importante gesto verso la salvaguardia del nostro pianeta, a tutto vantaggio delle future generazioni.
Ecco che allora abbiamo raccolto qualche idea regalo per accompagnare i vostri tour de force di questi ultimi giorni di dicembre. Oggetti originali e sostenibili, che oltre alla funzionalità e al design, aggiungono peculiarità interessanti all’insegna del riciclo e della sostenibilità.
Idee per i regali di Natale sostenibili
Unopiù – tappeti 100% PET riciclato
Dalla più antica tradizione della manifattura di tappeti in lana e seta in India, nasce la collezione di tappeti ecologici Unopiù in 100% PET riciclato, lavorati artigianalmente con telai a mano. Il filato di poliestere continuo viene infatti prodotto a partire dal riciclo delle comuni bottiglie in PET, raccolte e inviate per il processo di riciclo per dare vita a un prodotto innovativo, sostenibile e artigianale. Le bottiglie in PET vengono raccolte dopo il loro uso, divise per colore, lavate e macinate con metodo industriale. Vengono ridotte in scaglie e fuse per essere trasformate nel polimero che verrà estruso per ottenere un filato. I tappeti outdoor ecologici Unopiù sono disponibili in tre diverse misure e tre nuance: grigio scuro, blu bianco e grigio mélange.
Vileda – Vileda JetClean
Strumento di pulizia multifunzione 3in1, che aspira, lava e asciuga, leggero e maneggevole. Premendo il grilletto e muovendo JetClean in avanti, le particelle di sporco vengono aspirate via dal pavimento e nel frattempo il pavimento viene lavato. Muovendo JetClean indietro, i liquidi e l’acqua lasciata in eccesso sul pavimento vengono rimossi, lasciando il pavimento asciutto e pulito. JetClean è dotato di un sistema a due serbatoi separati (uno per l’acqua pulita e l’altro per l’acqua sporca) che consente di lavare sempre con acqua pulita. Grazie al suo design esclusivo raggiunge facilmente anche i punti più difficili della casa (cavo lungo 7 m). Grazie all’innovativo rullo di pulizia rotante, realizzato in microfibra con strisce abrasive, rimuove oltre il 99% dei batteri anche solo con acqua, senza l’uso di detergenti chimici. JetClean 3in1 richiede inoltre un minor consumo di acqua, pari a un quinto di quella che verrebbe utilizzata con un tradizionale sistema secchio e straccio.
Resideo – Honeywell Home Evohome
Sistema che offre la possibilità di gestire il clima delle singole stanze o di più zone della propria abitazione. Grazie al sistema Smart Zoning, l’utilizzatore può infatti raggruppare le singole stanze per funzionalità, separando ad esempio le camere da letto dalle stanze “diurne” come il soggiorno e la cucina. Una possibilità che consente di gestire al meglio la temperatura senza dover accendere e spegnere di continuo il riscaldamento, e che al contempo tiene controllati i consumi e i costi. L’azienda propone anche il cronotermostato Honeywell Home T6, dispositivo che permette la gestione, anche da remoto, del clima in casa, collegandolo al proprio smartphone, o ad Amazon Alexa, Apple Homekit e IFTTT. T6 può inoltre essere integrato con la maggior parte dei sistemi di riscaldamento. E infine, Resideo lancia Honeywell Home Thera-6 e V2000SX rispettivamente le teste e valvole termostatiche per radiatore Honeywell Home ideali per il controllo continuo e ottimizzato della temperatura.
Maarmo – Termoarredi ecosostenibili
Il termoarredo si fa sostenibile e lo fa con Maarmo, azienda che opera tra Treviso e Pordenone e che ha realizzato una filiera unica per realizzare termoarredi e scaldasalviette puntando tutto su riciclo e sostenibilità. L’azienda riutilizza e ricicla gli scarti della lavorazione del marmo come materia prima, recuperati grazie a un prezioso lavoro di selezione nelle cave dell’area veronese. La formula, sviluppata e perfezionata con pazienza nel reparto di Ricerca e Sviluppo ha permesso di generare una linea di termoarredi di design, che non necessita di una fase di cottura, ma di una lenta fase di stagionatura, che dura dalle 48 alle 72 ore. Si passa poi alla verniciatura, realizzata solo con vernici a base d’acqua, e all’imballaggio con materiali di cartone riciclato e certificato.
I green – Eco organizer
In tema di difesa dell’ambiente, i green presenta differenti oggetti realizzati con materiali naturali e sostenibili come il legno. Eco organizer, ad esempio, è un bellissimo porta penne e matite in legno, materiale ecosostenibile per eccellenza. È possibile scegliere tra differenti specie floreali a corredo dell’oggetto per avere sempre sul tavolo di casa un tocco personale di originalità senza mai dimenticare l’amore per il nostro pianeta. Proposto in un packaging esclusivo, realizzato con materiale sostenibile. Prodotto completamente made in Italy. Costo 16 euro.
Foscarini – Cri Cri
Lampada senza cavo con batteria interna ricaricabile. Nomade nella sua essenza, disegnata da Studio Natural, Cri Cri si può appendere o appoggiare dove si vuole, all’interno o all’esterno, per creare differenti scenari luminosi, richiudendola poi su sé stessa per riporla in poco spazio quando non serve più. Un oggetto volutamente “easy” che diventa regalo di Natale perfetto per gli appassionati della vita outdoor. Cri Cri è dotata di un board a LED intelligente che permette di regolare l’intensità dell’illuminazione su tre diversi livelli con un semplice sistema touch. Il corpo è in morbido silicone e l’utilizzo è semplice e “user friendly”. La lampada può essere ricaricata appoggiandola su un’apposita base con sistema a induzione, oppure collegandola a un alimentatore, un computer o un battery pack mediante interfaccia USB.
De Majo – Diaphanès
Lampada da tavolo ricaricabile Diaphanès di de Majo realizzata in metallo laccato bianco lucido con paralume in cristallo trasparente. È una lampada ricaricabile semplicemente attraverso il cavo USB in dotazione, permette di ottenere 12 ore di illuminazione continua. È perfetta, dunque, in ogni ambiente in cui si voglia collocare una luce d’atmosfera molto elegante. L’accensione e la regolazione dell’intensità luminosa possono essere gestite con il pulsante touch collocato sulla base. Il LED integrato è realizzato in Italia, così come tutte le altre componenti, a garanzia dell’elevata qualità che distingue tutte le proposte dell’azienda veneziana.
Novello – Alberello
Alberello è un appendi-asciugamani ispirato alle forme della natura, ma soprattutto realizzato con materiali sostenibili poiché e fatto in acciaio, ovvero materiale che può essere riciclato infinite volte al 100%. Disegnato da Gian Vittorio Plazzogna, Alberello ricorda la forma di un albero, i cui rami fungono da utili appendi asciugamani o accappatoi. Realizzato in acciaio verniciato, è disponibile con finitura cromo, in tutti i 37 colori opachi e nelle 3 tinte metal previsti a catalogo. È divertente e trasversale, concepito a completamento di tutte le collezioni bagno Novello. È utilizzabile da solo, oppure in coppia per un effetto più scenografico.
Cinelli Piume e Piumini – Piumino 20.21
Piumino interamente imbottito di piuma d’oca riciclata. Il piumino 20.21, rivestito in 100% cotone, è realizzato con fiocco di piumino d’oca recuperato da altri piumini letto o trapunte giunte a fine vita. La materia prima viene rigenerata e certificata attraverso una serie di processi produttivi. Come tutti i prodotti in piuma e piumino dell’azienda anche 20.21 possiede la label NOMITE®, che attesta come il modello sia idoneo per le persone che soffrono di allergie alle polveri domestiche. Il modello 20.21 è garantito dalla certificazione GRS, promossa dalla Textile Exchange con l’obbiettivo di incentivare l’utilizzo di materiali riciclati nel settore tessile, che attesta la tracciatura della piuma in tutta la sua fase del riciclo: da chi si occupa della raccolta a chi effettua la bonifica e il processo di riutilizzo fino al nuovo prodotto finito.
Rexite – Eco e Taboo
La sostenibilità incontra la praticità con Eco e Taboo, due cestini gettacarte riproposti in ottica green dall’azienda Rexite che rappresentano un passo concreto dell’impegno dell’azienda verso un futuro sempre più sostenibile. I due cestini portano la firma del designer Raul Barbieri. La nuova versione del contenitore Multiplor, disegnato da Rino Pirovano, fondatore dell’azienda milanese nel lontano ’68, è un valido esempio di praticità mista a funzionalità ed estetica minimal: l’utile sistema a cassetti multipli rotanti, nella sua semplicità, consente infatti di ottimizzare gli spazi della scrivania e di riporre piccoli oggetti in modo molto ordinato.