Animali domestici e tecnologia: il connubio per una casa smart

Secondo lo studio 2022 Pet Living Study condotto da Samsung, l’incremento della presenza di animali domestici nelle case d’Europa sta ridefinendo le scelte in fatto di tecnologia e modo di vivere la casa.

A cura di:

Animali domestici e tecnologie pet friendly: il connubio per una casa smart

Nelle famiglie europee gli animali domestici sono considerati veri e propri membri della famiglia. Il loro ruolo è sempre più importante nell’organizzazione della vita domestica e influenza anche le principali scelte di acquisto.

Tanto che – secondo il report 2022 Pet Living Study condotto da Samsung su 6.500 proprietari di animali domestici in Europa – il 59% delle persone non taglierà le spese per gli amici a quattro zampe, nonostante il caro-vita. Anzi, l’obiettivo della maggior parte del campione è quello di abbracciare nuove tecnologie “pet-friendly” per migliorare la qualità di vita dei propri amici quattrozampe (56%), mantenerli più attivi (56%), portare benefici alla loro salute (52%) e ridurre l’ansia da separazione (52%).

Nelle famiglie europee sono presenti attualmente più animali domestici che bambini. Dal sondaggio è emerso come, per almeno due terzi (63%) degli intervistati, gli animali da compagnia siano considerati veri e propri membri della famiglia

Quasi la metà degli intervistati ha già modificato la propria abitazione per adattarla alle necessità degli animali domestici e quasi un terzo (32%) ha acquistato un nuovo elettrodomestico per soddisfare esigenze legate al pet.

La tecnologia “pet-friendly” è sempre più richiesta

Più della metà degli intervistati sarebbe felice se in futuro si svilupperanno ulteriori tecnologie dedicate agli animali. Tra le soluzioni citate, ci sono quelle per fare pulizia (53%), dar da mangiare tramite dispenser automatici di cibo (49%) e i rilevatori di posizione per monitorare i movimenti (48%).

La tecnologia è apprezzata perché consente di migliorare la sicurezza degli animali (36%), essere più tranquilli (36%) e per la sua comodità (33%).

Insomma, così come le nostre case stanno diventando più intelligenti e connesse, anche il modo in cui ci prendiamo cura dei nostri animali domestici sarà rivoluzionato da nuove tecnologie smart.

La tecnologia contro la solitudine degli animali domestici
Jet Bot AI+ di Samsung è un robot aspirapolvere attraverso il quale si può anche monitorare la giornata dell’animale

 

La tecnologia contro la solitudine degli animali domestici

Le soluzioni tecnologiche possono contribuire a far sentire meno soli gli animali che rimangono a casa da soli. Quasi la metà (46%) degli intervistati è, infatti, preoccupato che il quattro zampe soffra di solitudine, e la percentuale aumenta tra giovani. Molti si affidano quindi al supporto della tecnologia e anche Samsung ha sviluppato delle soluzioni in questo senso.

SmartThings Pet Care permette di accendere le luci, la TV o l’aspirapolvere mentre si è lontani da casa. Jet Bot AI+, invece è un robot aspirapolvere attraverso il quale si può anche monitorare la giornata dell’animale.

“Le nostre case stanno diventando più intelligenti e meglio connesse, e il modo in cui ci prendiamo cura dei nostri animali continuerà a essere rivoluzionato da nuove tecnologie smart costruite non solo intorno alle nostre vite e abitudini quotidiane, ma anche alle vite degli animali con cui condividiamo le mura domestiche. Con la crescente adozione di dispositivi intelligenti da parte delle nuove generazioni e con l’aumentare delle persone che possiedono animali, il passo successivo è naturalmente la progettazione di tecnologie smart in funzione degli animali domestici” Dottoressa Ilyena Hirskyj-Douglas, Docente di Interazione Animale-Computer all’Università di Glasgow, che ha collaborato allo studio 2022 Pet Living.




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top