Abitazioni green su Airbnb. I 10 spazi più cool dove soggiornare

Le festività natalizie sono appena terminate, ma viaggiare rimane una delle passioni più affascinanti per la maggior parte delle persone. Abbiamo realizzato la nostra wishlist delle 10 case più sostenibili presenti su Airbnb da poter affittare per una vacanza completamente eco-friendly.

A cura di:

Alloggi green su Airbnb. Ecco i 10 luoghi più cool dove soggiornare

Indice degli argomenti:

Un weekend all’aria aperta, magari in una location da sogno e in un alloggio ecosostenibile? Airbnb ha pensato a tutto: sul portale sono disponibili diverse soluzioni che fanno al caso vostro. Cliccando su Airbnb abbiamo realizzato la nostra wishlist delle 10 case sostenibili da poter affittare per un fuori porta completamente eco-friendly.

10 luoghi più cool dove soggiornare su Airbnb

Una fuga romantica ne La Casita (Veneto)

Immersa in un uliveto con vista sulle montagne e sul lago, La Casita è un luogo ideale per un soggiorno romantico e rilassante. Questa struttura è autosufficiente per la produzione di energia e riscaldamento: si avvale di pannelli fotovoltaici e di una stufa a pellet da usare nel periodo invernale. La Casita si trova nella zona Torri del Benàco in Veneto, in una splendida area naturale chiamata Oasi del Monte Luppia. L’ambiente ideale per una passeggiata nei boschi e per un’escursione in mountain bike.

Una fuga romantica nella Casita (Veneto)
Una fuga romantica nella Casita (Veneto). Fonte: Airbnb

Casa Viva EcoSleep e Bio Pool: quiete e relax (Veneto)

Una casa che “respira”: così la definiscono gli host di airbnb, un alloggio green in cui rifugiarsi per un momento di quiete. Casa Viva (Costermano, Veneto) è realizzata in legno di larice e abete, paglia e calce antica. Il tetto è in erba, mentre i serramenti sono di recupero. Gli ospiti possono rilassarsi nel giardino oppure fare un tuffo nella biopiscina: si tratta di un ecosistema in cui convivono piante, ninfee e fiori di loto.

Casa Viva EcoSleep e Bio Pool: quiete e relax (Veneto)
Casa Viva EcoSleep e Bio Pool: quiete e relax (Veneto). Fonte: Airbnb

StarsBOX, un’esperienza unica sotto le stelle (Piemonte)

Dormire sotto le stelle è un’esperienza indescrivibile. Nel mezzo della natura più incontaminata del Parco Naturale Alpi Marittime troviamo StarsBox, una tiny house interamente sostenibile ispirata agli antichi rifugi dei pastori. Una volta raggiunta la mini casa situata a 2.400 metri di altitudine dovrete solo attendere la sera, aprire il tetto e… ammirare le stelle!

StarsBOX, un’esperienza unica sotto le stelle (Piemonte)
StarsBOX, un’esperienza unica sotto le stelle (Piemonte)

La casa organica nell’oasi di Tulor (Cile)

Quattro piani, una torre e una terrazza-tetto da cui ammirare il panorama del Salar de Atacama, della Cordillera de la Sal e del vulcano Licanancabur: la Pequén House è un esempio di casa organica autosufficiente. L’originale alloggio situato a San Pedro de Atacama in Cile rappresenta una costruzione che rientra nei dettami dell’architettura organica, ovvero quella branca della disciplina che promuove l’integrazione e il rapporto armonico tra uomo e ambiente naturale.

La casa organica nell’oasi di Tulor (Cile)
La casa organica nell’oasi di Tulor (Cile). Fonte: Airbnb

Ecofriendly Cabin, nel cuore di Zion per osservare la natura (Stati Uniti)

Un luogo magico da cui poter vivere la natura di Zion (Utah) senza troppi turisti. Questo raffinato “cabin” è la soluzione ideale per i glampers più esigenti poiché in grado di coniugare stile e sostenibilità. L’abitazione è alimentata a energia solare e presenta tutto l’occorrente per un soggiorno green e raffinato.

Ecofriendly Cabin, nel cuore di Zion per osservare la natura (Stati Uniti)
Ecofriendly Cabin, nel cuore di Zion per osservare la natura (Stati Uniti). Fonte: Airbnb

Lo chalet nelle Catskill (New York)

Questo elegante chalet è tato nominato il “La casa con tetto spiovente più bella di New York” dal New York Post nel 2020. Un alloggio off the grid alimentato ad energia solare con una vista spettacolare sulle Catskill: cos’altro si può volere di più da una vacanza ecofriendly?

Lo chalet nelle Catskill (New York)
Lo chalet nelle Catskill (New York). Fonte: Airbnb

La Casa del Capitano con vista mare (Toscana)

A Monte Grosso, precisamente nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, troviamo la caratteristica Casa del Capitano. L’abitazione ha circa 200 anni: originariamente aveva la funzione di alloggio per l’esercito italiano di vedetta sul Canale di Piombino e sulla baia di Portoferraio. La Casa del Capitano è stata restaurata nel corso di un progetto durato diversi anni e realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale e la Soprintendenza locale. L’obiettivo era di creare un’abitazione autosufficiente e green. La Casa del Capitano sfrutta solamente l’energia solare: un alloggio ecosostenibile che non rinuncia all’eleganza.

La Casa del Capitano con vista mare (Toscana)
La Casa del Capitano con vista mare (Toscana). Fonte: Airbnb

Cactus Flower, l’alloggio per sperimentare la garden therapy (Los Angeles)

Cercate un’esperienza green al 100%? A Los Angeles trovate Cactus Flower, la residenza ideale per gli amanti della natura. Un alloggio “zen modernista” di lusso dotato di un giardino privato in cui riconnettersi con la natura. L’abitazione offre un soggiorno ecosostenibile: la produzione di energia elettrica e l’alimentazione del sistema di riscaldamento a pavimento avviene tramite pannelli solari. Un rifugio green lontano dal caos di Los Angeles.

Cactus Flower, l’alloggio per sperimentare la garden therapy (Los Angeles)
Cactus Flower, l’alloggio per sperimentare la garden therapy (Los Angeles). Fonte: Airbnb

Funky Cabin: coltivare e assaporare le verdure biologiche (Sudafrica)

“Passeggia per il giardino e scegli gli ingredienti per le insalate o le verdure da arrostire nel bellissimo focolare”. Come si fa a resistere ad un invito simile? Questa tiny house a Cape Town è dotata di un orto da curare e dai cui poter trarre tutto il necessario per un menù a km 0.

Funky Cabin: coltivare e assaporare le verdure biologiche (Sudafrica)
Funky Cabin: coltivare e assaporare le verdure biologiche (Sudafrica). Fonte: Airbnb

Earthship, soggiornare a contatto con la natura (New Mexico)

Un rifugio in cui rilassarsi, riflettere e creare: gli host hanno progettato questo alloggio pensando a una vacanza fatta di momenti da vivere con lentezza. La casa è completamente off-grid: è dotata di un sistema di recupero dell’acqua piovana e di produzione dell’energia elettrica.

Earthship, soggiornare a contatto con la natura (New Mexico)
Earthship, soggiornare a contatto con la natura (New Mexico). Fonte: Airbnb

Lo slow travel, alla riscoperta del turismo lento e flessibile

Airbnb ha approcciato al tema sostenibilità anche attraverso lo “slow travel” lanciando lo strumento di ricerca “Sono Flessibile”. L’obiettivo è di promuovere un nuovo modo di effettuare ricerche di viaggio prediligendo periodi dell’anno fuori stagione. Come dichiarato da Nathan Blecharczyk, co-fondatore e Chief Strategy Officer di Airbnb: “Vogliamo che Airbnb sia parte della soluzione alle sfide associate alla crescita del turismo e favorisca lo sviluppo di tendenze di viaggio sostenibili”. I primi risultati della ricerca “How Airbnb Supports Sustainable Travel In Europe” mostra un incremento delle richieste di prenotazione in mete meno note, consentendo una maggiore diffusione del turismo anche in località meno “cool”.

Prosegue Blecharczyk: “Airbnb continuerà a investire nello sviluppo della ricerca flessibile per promuovere una crescita responsabile e sostenibile dei viaggi, rendendo al contempo più facile per chiunque, ovunque, diventare un host”.

Parlando di turismo sostenibile, Airbnb ha sviluppato diversi progetti di valorizzazione del territorio. Tra le esperienze troviamo “Il sostegno ai piccoli borghi” in collaborazione con ANCI; le esperienze con gli artigiani per far scoprire mestieri e tradizioni italiane di un tempo oppure il sostegno alle attività di vicinato nelle grandi città grazie a guide di quartiere realizzate dagli host.





back to top