Ridurre i consumi di energia in casa è un obiettivo comune, con vantaggi sia in termini economici, che ambientali. I modi per essere più efficienti e ridurre gli sprechi sono davvero molti e conoscerli è il primo passo per riuscire a risparmiare. La consapevolezza delle proprie abitudini e dei relativi impatti è sempre più diffusa e ciò ha permesso anche la nascita di strumenti e soluzioni che aiutano l’utente a monitorare e controllare quanto succede all’interno di casa. Le APP per risparmiare energia per smartphone e tablet offrono proprio queste funzionalità, oltre a fornire indirizzi e suggerimenti personalizzati per usare al meglio l’energia e aumentare l’efficienza domestica.
App per risparmiare energia
Le App per il risparmio energetico possono presentare differenti funzionalità, che possono variare a seconda dell’obiettivo e del contesto in cui si inseriscono. Molto spesso, queste applicazioni sono sviluppate da soggetti che si configurano come produttori di tecnologia o impianti per la casa, che estendono la propria offerta ai Clienti o agli operatori del settore con App dedicate alla gestione di quanto commercializzato.
Per fare un esempio, una App per il controllo della caldaia potrebbe essere fornita dalla stessa casa madre che mette in commercio l’impianto. A queste, si aggiungono ulteriori applicazioni, che possono essere svincolate da un prodotto specifico e agire in modo trasversale su quanto installato in casa, purché sussista compatibilità tra i differenti dispositivi.
In questo caso, gli sviluppatori possono essere software house o società che investono nel tema del risparmio energetico e della sostenibilità, proponendo soluzioni anche a pagamento, ma che si occupano dello sviluppo specifico di soluzioni per la casa. Difatti, il loro core business è lo sviluppo stesso di soluzioni IT e applicazione, mentre la gestione dei consumi energetici, l’efficienza e la sostenibilità sono principalmente trend di mercato, che offrono loro nuove opportunità di sviluppo.
Le funzionalità delle App per il risparmio energetico
Al di là di chi sia il produttore e del contesto in cui nasce un’applicazione, è possibile individuare delle principali categorie di funzioni di cui può beneficiare l’utente che vuole ridurre i propri consumi energetici. In base a ciò, le app per risparmiare energia in casa possono essere suddivise in diversi gruppi. Di seguito sono riportati i principali.
Monitoraggio dei consumi energetici
Le App che consentono di monitorare in tempo reale il consumo energetico degli elettrodomestici, degli impianti e di altre apparecchiature elettroniche presenti in casa sono tra le più diffuse e rappresentano il primo passo per fare efficienza. Forniscono informazioni anche molto dettagliate, che permettono di identificare gli elettrodomestici o gli elementi che consumano di più e i periodi di maggior utilizzo. Una funzionalità particolarmente utile anche per aiutare l’utente a sviluppare un livello di consapevolezza maggiore delle proprie abitudini e, anche, dei propri errori.
La maggior parte di queste applicazioni è connessa a specifici prodotti per la casa, come la caldaia, il termostato, una presa intelligente o un elettrodomestico. In alternativa, anche i principali fornitori di energia elettrica hanno ormai sviluppato specifiche App per il monitoraggio dei consumi, che permettono agli utenti di svolgere attività di routine come il pagamento delle bollette, ma anche funzioni avanzate per monitorare i propri consumi.
Smart home e gestione intelligente della casa
Oltre a conoscere i propri consumi di energia è sicuramente importante ottimizzare la gestione di impianti e dispositivi per ridurre e, se si riesce, eliminare gli sprechi, spesso responsabili di bollette pesanti. In questo senso la smart home e la domotica vengono in soccorso degli utenti, in quanto aumentano il livello di automazione e ottimizzazione il funzionamento di quanto installato in casa. La gestione di una casa intelligente si basa proprio sul controllo avanzato da remoto, mediante un semplice smartphone.
Vi sono specifiche applicazioni per la smart home, che trasformano il dispositivo mobile in un vero e proprio telecomando universale per la gestione della casa. Anche in questo caso, si distinguono App connesse a specifici prodotti e altre che mirano a una gestione trasversale di più dispositivi compatibili. Per fare un esempio, è la differenza che intercorre tra una App per la gestione delle lampadine di una determinata marca o una App di un assistente vocale (come Alexa per esempio) per accentrare il controllo di più dispositivi, sia tramite la voce, che tramite smartphone.
Stili di vita sostenibili: consigli e suggerimenti per il risparmio
Un’ultima interessante funzione per migliorare le proprie abitudini sono i suggerimenti per riuscire ad abbracciare stili di vita più sostenibili. Vi sono diverse App che forniscono agli utenti strategie e consigli molto utili e pratici per migliorare le proprie “performance” ambientali. I suggerimenti possono riguardare alcune attività domestiche che incidono sui consumi energetici, come il corretto utilizzo di elettrodomestici, impostazioni del funzionamento dell’impianto di climatizzazione, l’uso dell’illuminazione artificiale.
Queste App, però, vanno generalmente oltre il tema energia e offrono consigli a 360° su come avere una vita più sostenibile. Si parla di spunti per la scelta di prodotti, vestiti, alimentari o anche abitudini relative alle modalità con cui ci si muove o all’attività fisica. O ancora, alcune applicazioni aiutano a comprendere quante emissioni di CO2 sono combinate a scelte e azioni compiute, traducendo in impatto ambientale un gesto che, a prima vista, potrebbe sembrare di poco conto.
4 App per il risparmio energetico da conoscere e utilizzare
Le App per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili disponibili, anche in forma gratuita, sono molte.
Tra le più diffuse e utili ci sono:
Swithco
La APP Swithco è completamente gratuita e aiuta l’utente a risparmiare sulle bollette grazie alla proposta delle migliori offerte disponibili, anche in relazioni ad abitudini e caratteristiche specifiche della famiglia. L’attivazione è facile e veloce. Disponibile per tutti i tuoi dispositivi sia Android che Apple.
AWorld
AWorld è un’applicazione pensata per favorire stili di vita sostenibili, in realtà è la piattaforma ufficiale a sostegno di ActNow, la campagna delle Nazioni Unite per contrastare il cambiamento climatico. Attivarla è semplice e veloce, e il sistema permette di seguire l’utente passo dopo passo. La app è disponibile per tutti i tuoi dispositivi.
Energy Tracker
Energy Tracker è un’app che permette di registrare le proprie autoletture e consultare i consumi e i loro andamenti, così da individuare inefficienze e migliorare le proprie prestazioni. Questa app è disponibile per tutti i tuoi dispositivi. Facile e veloce da installare sullo smartphone o tablet.
Klima
Infine, la App Klima offre la possibilità di calcolare la propria impronta di carbonio e valutare come ridurre le emissioni dovute alle proprie cattive abitudini. Questa app è disponibile per tutti i tuoi dispositivi sia Android che Apple, e l’attivazione è facile e guidata.
Infine, ci sono diverse App proprietarie e connesse ai dispositivi acquistati. Per la gestione degli impianti e dell’illuminazione, che impattano sui consumi energetici ci sono le App abbinate ai termostati smart, come Tado° o Netatmo che registrano i consumi, piuttosto che Philips Hue per le lampadine, o altre applicazioni specifiche per i dispositivi per la smart home, come Meross per le prese intelligenti, che archiviano i dati dei consumi energetici.
FAQ APP per risparmiare energia
Le APP per risparmiare energia in casa offrono tante funzionalità. Ecco alcune domande più ricercate sul web fatte dagli utenti che navigano in rete interessati all’argomento.
Quali sono le migliori App per il risparmio energetico?
Le App oggi disponibili sul mercato per favorire il risparmio energetico sono molte. Sicuramente il consiglio è quello di valutare sempre l’attendibilità e le referenze dello sviluppatore, selezionando le App recensite dagli utenti. Le migliori App sono quelle verificate e validate, in grado di interagire anche con eventuali altre applicazioni. Inoltre, anche per garantire la sicurezza è sempre un bene aggiornare tutte quelle installate sul telefono e relative alla gestione di casa e impianti.
Quali sono i vantaggi delle App per il risparmio energetico?
L’adozione di app per il risparmio energetico offre numerosi vantaggi, i principali sono la riduzione dei consumi e quindi dei costi per l’energia, un efficace e continuo monitoraggio degli impianti e dei dispositivi installati in casa, la riduzione dell’impatto ambientale e una maggior consapevolezza degli utenti. Risparmiare in bolletta e conoscere meglio il funzionamento della propria casa sono sicuramente obiettivi interessanti per tutti. Le App, infatti, possono svolgere anche una funzione educativa, aiutando l’utente a conoscere meglio certi meccanismi e il funzionamento di impianti e dispositivi.
Come si installano le App per il risparmio energetico?
Le App per il risparmio energetico si possono installare sul proprio smartphone scaricandole direttamente dagli store di riferimento. Il loro funzionamento, in alcuni casi, è vincolato a prodotti specifici e, quindi, richiedono l’inserimento di codici o informazioni vincolanti per l’avvio. Ad esempio, può essere richiesto di scansionare un QR Code, inserire un numero di serie o ricercare tramite WiFi o Bluetooth un dispositivo installato in casa e da abbinare.
Le App relative agli stili di vita sostenibile, invece, nella maggior parte dei casi sono svincolate da qualsiasi altro dispositivo e sono utilizzabili da tutti in qualsiasi momento.