Vivere in armonia con la natura senza sacrificare gli spazi: in Alto Adige nella Val Sarentino sono state realizzate due case gemelle in puro legno, in perfetta armonia con il bosco e l’ambiente circostante e secondo i dettami della bioedilizia.
Sono state realizzate in Blockhaus, un sistema di costruzione con travi in legno massiccio che risale all’Età del bronzo. Le abitazioni – realizzate da Rubner Haus, sono totalmente ecologiche e bio-climaticamente efficienti. La sostenibilità è garantita anche dal legno utilizzato: il legno Rubner proviene da zone alpine a deforestazione controllata che si estendono per 150 km nei dintorni della segheria del gruppo in Austria.
L’elemento principale è costituito da un “blocco” di travi in legno, tagliate su misura e unite con incastro a pettine negli angoli, le pareti sono 100% ecosostenibili in quanto non hanno alcuna parte metallica. Il legno è materiale naturale che non rilascia sostanze dannose alla salute umana nell’ambiente indoor.
Per isolare la casa e regalare benessere in tutti gli ambienti è stato utilizzato uno strato isolante interno in fibra di legno tenero, che impedisce la formazione di spazi vuoti dove si può creare condensa o umidità.
Bioedilizia in armonia con l’uomo e l’ambiente
Con una superficie di oltre 150 m2, le due abitazioni sono costituite al piano terra di due camere, servizi e soggiorno con cucina, e, al piano superiore si trovano le stanze da letto e quelle dedicate allo studio. Il tutto si affaccia su un ampio giardino con aperture vetrate che costruiscono un dialogo continuo con la natura esterna, assicurando luminosità e riscaldando l’ambiente interno quando è necessario. Al piano superiore sono presenti delle terrazze che donano eleganza e armonia alla struttura.
Entrambe le case soddisfano tutti i requisiti tecnici della bioedilizia e nei sistemi antisismici, nell’isolamento termico e acustico e nella massima efficienza energetica. Sono state costruite in tre mesi e mezzo e hanno ottenuto la CasaClima A Nature.