Indice degli argomenti:
- Cosa si può comandare con la domotica?
- Sicurezza e maggiore autonomia
- In quali ambiti la domotica può supportare le persone anziane?
Una casa smart aiuta a rendere la azioni quotidiane più semplici e agevoli. Con un tap sullo schermo del nostro smartphone possiamo regolare il termostato e aumentare o diminuire la temperatura del riscaldamento, accendere le luci, richiedere informazioni agli assistenti vocali. Il tutto comodamente da remoto, risparmiando tempo e fatica. Oltre a rendere le nostre abitazioni più efficienti, la domotica è un valido supporto in termini di sicurezza per le persone fragili e per gli anziani.
Cosa si può comandare con la domotica?
Si parla dunque di domotica assistenziale, una “branca” della domotica nata per offrire soluzioni tecnologiche dedicate alle persone anziane e a coloro che non sono autosufficienti. La tecnologia consente alle persone più fragili di vivere con maggiore autonomia gli spazi della propria casa.
I dispositivi connessi permettono all’utente di gestire vari aspetti della propria abitazione senza dover obbligatoriamente chiedere il supporto ad altre persone.
Facciamo un esempio pratico: grazie al videocitofono connesso, una persona con difficoltà motorie non ha bisogno di arrivare fino alla porta per sapere chi sta citofonando. Con un semplice clic potrà vedere direttamente sul proprio smartphone chi sono gli ospiti in arrivo.
Sicurezza e maggiore autonomia
Come sottolinea Vimar, realtà specializzata nel campo delle soluzioni intelligenti per la casa, esistono due differenti aree di impiego nell’ambito della domotica assistenziale:
La “domotica per l’autonomia” che permette anche agli utenti con difficoltà motorie di vivere la propria casa in modo indipendente e la “domotica per la sicurezza” progettata per le persone anziane o con disabilità mentali che non possono avere il diretto controllo dei propri dispositivi tecnologici. Dotare una casa di dispositivi smart va oltre la comodità e l’efficienza: nel caso di persone anziane offre un valido supporto per garantire maggiore autonomia nello svolgimento delle attività quotidiane.
Un altro vantaggio legato alla domotica assistenziale è legato all’aspetto sanitario. Con il supporto di un sistema domotico, una persona anziana può vivere con libertà e indipendenza senza dover stravolgere le proprie abitudini o rivolgersi a strutture assistenziali. La domotica può svolgere una funzione sociale aiutando le persone anziane a vivere lo spazio in modo sicuro e funzionale.
In quali ambiti la domotica può supportare le persone anziane?
Le persone anziane possono contare sui passi avanti fatti dall’innovazione tecnologica. I sistemi domotici consentono di semplificare un ampio numero di azioni in favore di una gestione più semplice della propria casa.
Grazie ai dispositivi intelligenti è possibile aprire o chiudere la porta di casa, ma anche regolare gli oscuranti. Come detto in precedenza, il videocitofono connesso permette a una persona anziana di vedere sul proprio smartphone o tablet chi suona alla porta, senza dover arrivare fino all’ingresso.
La domotica aiuta a sentirsi più sicuri: le telecamere connesse permettono di avere sotto controllo tutti gli ambienti della casa. Rimanendo in tema di sicurezza, può capitare di preoccuparsi che un parente anziano possa essere soggetto a un infortunio. Con i sistemi di telesoccorso è possibile inviare una chiamata a un numero di riferimento per ricevere un immediato supporto.
Oltre a poter controllare gli accessi in casa, le apparecchiature smart sono funzionali per la regolazione dell’intensità delle luci in casa oppure per l’attivazione degli scenari. Una persona con difficoltà motorie può spegnere facilmente tutte le luci di casa direttamente dal proprio dispositivo. La domotica si personalizza in base alla routine della persona, rendendo la vita in casa più confortevole.