Nato negli Stati Uniti negli anni ‘50, il forno a microonde solo in un secondo momento è approdato in Europa, e quindi anche in Italia, riscontrando dapprima una certa diffidenza, ma poi conquistandosi la fiducia di tutti, grazie soprattutto alle alte prestazioni tecnologiche garantite e alla velocità dei tempi di cottura.
Forno a microonde, come funzionano davvero questi forni
Con questo tipo di cottura non si distruggono le vitamine, le proteine, i sali minerali e i contenuti nutritivi degli alimenti. Si sfruttano le proprietà delle onde elettromagnetiche ad alta frequenza (le microonde) che mettendo in movimento le molecole d’acqua, zucchero e grassi contenute nei cibi, provocano un attrito tale da scaldare e cuocere l’alimento.
Come sono i forni a microonde da appoggio?
Sono a libera installazione e in genere sono posizionati sopra un ripiano della cucina. Sono semplici da installare perché hanno la sola necessità di dover essere collocati vicini a una presa di corrente elettrica in modo che il cavo di alimentazione possa essere collegato all’elettricità.
Esistono modelli base che riscaldano e scongelano solamente, ma anche modelli super accessoriati che possono cuocere a vapore o fare preparazioni particolari.
Come sono i forni a microonde da incasso?
Sono inseriti in un mobile della cucina: quelli che hanno la sola funzione a microonde in genere sono sistemati a colonna sopra il forno tradizionale, spesso però si opta per il forno a microonde con la funzione ventilata che cuoce anche per circolazione di aria calda per sostituire il modello tradizionale perché unisce i vantaggi della velocità del microonde e della doratura del ventilato, che è possibile perfezionare con la funzione grill.
Hanno infatti all’interno una ventola posta nella parete che gira mentre l’apparecchio è acceso per permetterne il funzionamento come un forno tradizionale, garantendone gli stessi risultati ma in tempi molto più brevi. Inoltre, la ventilazione asciuga la superficie esterna del cibo, consentendo anche di formare una crosticina sui cibi.
Che vantaggi offre il microonde?
Sì è rivelato come un grande e valido aiuto in cucina dove offre numerosi vantaggi: le microonde sono sicure poiché non c’è fiamma viva, agiscono in tempi brevi senza distruggere le proprietà nutrizionali e facendo risparmiare in consumi e non tolgono sapore agli alimenti.
Permettono infatti di accorciare i tempi di preparazione e di cottura dei cibi dal 50 al 70% e si può cucinare in modo sano e genuino, perché non serve l’aggiunta di condimenti. Offrono anche grande praticità perché si cucina direttamente in un contenitore che si può portare anche in tavola.
Quanto sono capienti i forni a microonde?
Il volume interno dei forni è variabile, ci sono modelli freestanding di soli 20 litri e ci sono modelli da incasso persino 35 litri. Non è necessario scegliere per forza quello più grande perché ci sono apparecchi che pur non avendo una grande capienza, sono dotati di accessori per cucinare due piatti contemporaneamente, l’uno sopra l’altro. Se comunque si ha in cucina anche un forno tradizionale, un modello di microonde da 25 litri può essere più che sufficiente.
Quale potenza hanno i forni a microonde?
L’efficienza si misura in termini di potenza che tanto più è elevata, tanto più consentirà tempi di cottura rapidi. In un buon apparecchio deve essere compresa tra gli 800 ai 1.000 watt ma è indispensabile ricordarsi che sempre deve essere selezionata in funzione del cibo che si deve cucinare.
La potenza massima è indicata per riscaldare una tazzina di caffè, ma non per un piatto già pronto che invece si seccherebbe. Altri fattori che incidono sui tempi di cottura sono la qualità e la freschezza degli alimenti, lo spessore e il volume dei cibi, la quantità e il fatto che i cibi, a temperatura ambiente, cuociono più rapidamente di quelli appena estratti dal frigorifero.
Quali funzioni speciali hanno i microonde?
I microonde possono anche cuocere a vapore, friggere, o addirittura preparare gli yogurt o la pizza grazie alla funzione di fermentazione per far lievitare. La funzione grigliante chiamata Crisp, o in modo diverso a seconda dei modelli di apparecchi, necessita di un piatto specifico antiadarente, che a contatto con le microonde si scalda fino ad una temperatura di 220°, consentendo in pochi minuti il raggiungimento delle alte temperature necessarie a dorare, a friggere e a far lievitare.
I microonde sono facili da usare?
La maggior parte dei modelli è dotata di programmi preimpostati che facilitano la preparazione ed evitano di settare tempi sbagliati: il forno sulla base del tipo di alimento da scongelare o cuocere, imposta automaticamente la potenza e il tempo necessario per eseguire le necessarie operazioni di scongelamento o cottura.
I microonde sono forniti con accessori?
Hanno in dotazione strumenti per consentire di cucinare alla perfezione anche i cibi più complessi. Recipienti speciali come pentole, casseruole e padelle per la preparazione di cibi croccanti o leccarde e griglie o ancora girarrosto fanno quindi parte spesso del “kit” di vendita. Il piatto grigliante è sempre incluso con un microonde che ha questa cottura, ma nei negozi di casalinghi se ne possono comprare di forme e grandezze differenti.
L’uso del microonde è sicuro?
Durante la cottura non ci sono superfici calde né all’interno né all’esterno dell’apparecchio e non ci sono fiamme libere e poiché le microonde spariscono non appena cessa la fonte di emissione, non lasciano traccia nei cibi.
Tutti i modelli sono costruiti con lo sportello e le pareti del forno schermati per impedire la fuoriuscita delle onde o addirittura respingerle verso l’interno durante il funzionamento e nel caso di apertura accidentale dello sportello durante la cottura, l’emissione delle onde viene bloccata automaticamente.
4 modelli di microonde da appoggio
Whirlpool – MWF 427 SL
Capiente 25 litri e con potenza massima di 800 watt regolabile su 7 livelli, MWF 427 SL di Whirlpool cuoce anche a vapore ed è dotato di funzione grill e funzione Crisp per donare croccantezza ai cibi.
Inoltre la funzione Jet Start porta al massimo la potenza per circa 30 secondi, per riscaldare velocemente gli alimenti ad alto contenuto d’acqua. Prezzo: 375,00 euro.
G3 Ferrari – Sapormio Vintage
Ideale per cuocere piatti singoli, preparare alimenti surgelati grazie alla pratica funzione scongelamento o riscaldare le bevande in pochi secondi, Sapormio Vintage di G3 Ferrari ha comandi elettronici, 4 modalità di cottura (microonde, grill, combinata, scongela), orologio e timer.
Capiente 20 litri, ha piatto rotante da 24,5 cm. È disponibile in 3 colori. Prezzo: 149,90 euro.
Hisense – H20MOBP1
Capiente 20 litri e regolabile su 6 livelli di potenza fino a 700 watt, H20MOBP1 di Hisense ha controllo meccanico delle funzioni. Dotato anche di menù preimpostati, permette lo scongelamento e ha timer di 35 minuti. Prezzo 109,99 euro.
Panasonic – NN-DF38PBEPG ECO
Compatto, elegante e ricco di funzioni con doppio sistema di riscaldamento e fornito con teglia Panacrunch per cotture sane, il forno a microonde combinato NN-DF38PBEPG ECO di Panasonic è capiente 23 litri.
Funziona con tecnologia Inverter e ha pannello touch dotato di 20 programmi automatici, di cui 3 eco mode per risparmiare energia. È facile da pulire grazie alla cavità piatta. Prezzo: 379,99 euro.
4 modelli di microonde da incasso
Franke – Mythos FMY 45 MW
Elegante nella colorazione Black Steel, il forno da incasso combinato Mythos FMY 45 MW di Franke ha una potenza di 900 watt, capacità di 40 litri e 9 funzioni. Grazie a Cookassist è possibile cuocere gli alimenti in modo completamente automatico.
È fornito con vaporiera e piatto rotante da 36 cm di diametro. Prezzo: 1.669 euro iva esclusa.
Miele – M7240
È semplice da utilizzare il forno a microonde da incasso M7240 di Miele grazie ai programmi automatici: impostando il peso dell’alimento e il programma, l’apparecchio rileva in automatico potenza e durata adeguate.
Ha anche funzione speciale per preparare i popcorn. Il vano capiente 46 litri è in acciaio inox per distribuire perfettamente le microonde e facilitare la pulizia. Prezzo al pubblico: 1.899,00 euro.
Aeg – KME525860M
KME525860M di Aeg è in grado di ricreare le consistenze e i sapori della cottura lenta in forno con la velocità e l’efficienza di un microonde. Ha piatto girevole XL per contenitori capienti.
Il microonde è intuitivo e dotato di programmi preimpostati per scongelare, riscaldare e fondere, mentre l’interfaccia dà un accesso rapido e un controllo dinamico del tempo di cottura e della temperatura. Prezzo: 1.359,99 euro.
Smeg – Galileo Omnichef SO6104APG
Con Galileo Omnichef SO6104APG Estetica Linea di Smeg è possibile combinare le tre tecnologie di cottura (tradizionale, a vapore e a microonde) in sequenza con la funzione Multistep, oppure in contemporanea con la funzione Multitech, al fine di ridurre il tempo di cottura fino al 70% e garantire una perfetta cottura e succosità del cibo.
Grazie a Smartcooking ha 150 ricette preimpostate, ma è comunque facile da gestire tramite il display touch per funzioni di cottura aggiuntive come la cottura Bbq, la frittura o la preparazione della pizza con la pietra refrattaria. Prezzo: 4.199,00 euro.
Foto in apertura: Franke – Mythos FMY 45 MW