​Fotovoltaico plug and play: l’impianto da balcone per alimentare la casa con il sole

Il fotovoltaico plug and play è un mini impianto che permette di sfruttare l’energia del sole per autoprodurre corrente elettrica utilizzabile in casa in modo sostenibile.

A cura di:

​Fotovoltaico plug and play: l’impianto da balcone per alimentare la casa con il sole

Il fotovoltaico è una tecnologia che permette di produrre energia pulita sfruttando la radiazione solare, disponibile in natura e convertibile in energia elettrica senza causare emissioni di CO2.

Considerate le problematiche ambientali ed energetiche che si stanno affrontando, il fotovoltaico plug and play è una soluzione perfettamente allineata con l’obiettivo condiviso di incentivare e favorire la produzione di energia rinnovabile, anche in ambito privato. Un tema che interessa il privato non solo per la questione della sostenibilità dell’energia rinnovabile, ma anche e soprattutto perché è un modo per ridurre i costi delle bollette.

Che cos’è il fotovoltaico plug and play e come funziona
Il fotovoltaico plug and play è una soluzione perfettamente allineata con l’obiettivo condiviso di incentivare e favorire la produzione di energia rinnovabile

Fotovoltaico plug and play: cos’è e come funziona

Il fotovoltaico plug and play è un impianto di piccole dimensioni che produce energia elettrica, pensato proprio per un’installazione alternativa a quella che avviene in copertura con i classici impianti di maggior dimensione. Questi pannelli, infatti, si prestano per balconi, finestre e giardini e generalmente hanno potenze che non arrivano al kW (nel dettaglio, sono considerati plug and play fino a 800 W). L’attivazione dell’impianto deve comunque essere comunicata al distributore, ma non sono necessarie particolari autorizzazioni per l’installazione, purché non si entri in conflitto con norme urbanistiche o regolamenti condominiali.

Inoltre, ciò che caratterizza il fotovoltaico plug and play, come dice il nome stesso, è che l’impianto può essere direttamente collegato alla spina della corrente, trasferendo l’energia prodotta alla rete domestica. Il micro pannello offre energia da usare in modo immediato in casa. Oltre al modulo, è presente un micro inverter e tutti gli accessori necessari alla trasformazione dell’energia. I prodotti disponibili, poi, sono forniti anche di tutto quanto è utile al montaggio e fissaggio del pannello.

Quando conviene installarlo

L’installazione del fotovoltaico plug and play, come anticipato, è semplice e non richiede particolari autorizzazioni, ad eccezione della comunicazione unica al distributore, attraverso la quale se ne indica l’esistenza. Il distributore può riservarsi di effettuare specifici interventi sul contatore e verificare che sia tutto in regola. Questo pannello permette di ottenere un risparmio in bolletta, che però dipende da alcuni fattori quali l’orientamento del pannello, la sua inclinazione, la presenza di ombreggiamenti e da quando si consuma energia elettrica in casa.

Inoltre, va considerato che se si decide di installare più di un pannello (mediamente uno è da 350 W circa) si alzano i costi iniziali, in quanto è necessario un allaccio fisso all’impianto elettrico, di cui si deve occupare l’elettricista, che provvederà anche alla redazione di uno schema elettrico e alla dichiarazione di conformità dell’impianto. Di conseguenza, aumenta anche il tempo per ammortizzare l’investimento.

Infine, è da considerare che rispetto a quanto avviene con i pannelli tradizionali, non si ha remunerazione per l’energia immessa in rete e non consumata.

Che cos’è il fotovoltaico plug and play e come funziona
Il fotovoltaico plug and play permette di ottenere un risparmio in bolletta, che però dipende da alcuni fattori quali l’orientamento del pannello, la sua inclinazione, la presenza di ombreggiamenti e da quando si consuma energia elettrica in casa

Quanto costa un impianto fotovoltaico plug and play?

Il costo del fotovoltaico plug and play varia a seconda della potenza che si desidera installare e della tecnologia scelta, anche in termini di componenti e accessori. In ogni caso, un prezzo medio per un micro pannello parte da circa 500 euro. Non è inclusa l’installazione da parte di un tecnico, che però non è sempre necessaria.

Inoltre, anche per queste soluzioni sono disponibili gli incentivi previsti per gli impianti tradizionali, con una detrazione pari al 50% di quanto speso. La detrazione viene restituita in 10 rate annuali di uguale importo.

5 soluzioni tecniche avanzate per il fotovoltaico smart

EcoFlow – EcoFlow PowerStream

EcoFlow presenta EcoFlow PowerStream, l’impianto fotovoltaico da balcone con power station portatile. Questo sistema consente agli utenti di accedere all’energia solare giorno e notte, riducendo le bollette energetiche e fornendo energia di riserva.

La soluzione comprende il Microinverter EcoFlow PowerStream, i pannelli solari, le Smart Plugs e l’app EcoFlow per il monitoraggio e l’ottimizzazione del consumo energetico in tempo reale. Il sistema è progettato per fornire un valore duraturo nel tempo a chi è già utente EcoFlow, essendo compatibile con tutte le power station portatili EcoFlow, compresa la più recente DELTA 2 Max. Con una capacità di base di 2.048Wh, espandibile fino a 6.144Wh, DELTA 2 Max è in grado di fornire energia affidabile fino a 10 anni se utilizzato una volta al giorno, diventando così uno dei migliori alleati di PowerStream.

PowerStream è in grado di immagazzinare l’energia in eccesso generata durante il giorno nella power station portatile, garantendo l’utilizzo di tutta l’energia solare accumulata senza sprechi. L’energia immagazzinata può continuare ad alimentare la casa durante la notte o quando la luce solare è insufficiente, dagli elettrodomestici più potenti come condizionatori e frigoriferi, ai dispositivi a basso consumo come telefoni e tablet. Inoltre, l’energia immagazzinata può garantire agli utenti la tranquillità in caso di carenze energetiche inaspettate, mantenendo in funzione i dispositivi di primaria importanza. Con l’app EcoFlow, è possibile monitorare l’energia solare raccolta e il denaro potenzialmente risparmiato, ottenendo un quadro più chiaro dell’utilizzo dell’energia domestica.

EcoFlow - EcoFlow PowerStream
EcoFlow – EcoFlow PowerStream

EET Solare – LightMate

Con LightMate di EET Solare tutti possono ora produrre la propria energia solare. Nel dettaglio si tratta di un impianto fotovoltaico adatto al balcone o al giardino collegato semplicemente alla presa capace di fornire all’appartamento l’elettricità rinnovabile per far funzionare i sistemi di casa. LightMate converte l’energia del sole in energia elettrica e la immette nella rete domestica. In questo modo si riducono i costi dell’elettricità, poiché gli apparecchi elettrici non devono prelevare l’energia dalla rete pubblica.

L’elettricità autogenerata viaggia dal pannello solare attraverso l’inverter e la presa corrente direttamente nella tua casa, dove sarà disponibile per i tuoi elettrodomestici. Tutto questo funziona senza dover modificare la struttura della casa, chiamare un installatore o compilare delle scartoffie. LightMate può essere montato in tre modi diversi: posizionato a terra, ideale in giardino, in terrazza o su un tetto piano. I supporti in acciaio sono perfetti per sistemarlo su superfici orizzontali, come in giardino o in terrazza. Ti permettono di posizionare il tuo LightMate con un angolo di 25 o 65 gradi, offrendoti il miglior  orientamento possibile sia d’estate e che d’inverno. Appeso alla parete, ideale per pareti verticali di casa e recinzioni soleggiate. Infine, fissato alla ringhiera del balcone per balconi e recinzioni.

EET SOLARE - LightMate
EET SOLARE – LightMate

Prefa – Tegola Fotovoltaica in alluminio

Prefa presenta la Tegola Fotovoltaica in alluminio, un sistema di copertura con impianto fotovoltaico integrato, leggero e resistente agli agenti atmosferici e al vento. La Tegola Fotovoltaica è compatibile al 100% con il sistema completo PREFA: infatti si integra nella copertura e si abbina perfettamente con tutti i sistemi di rivestimento e accessori PREFA, creando un sistema coerente e ricercato a livello estetico. Le tegole fotovoltaiche sono disponibili nella gamma cromatica P.10  nei toni del grigio e del nero. Gli elementi fotovoltaici sono elegantemente integrati nella tegola PREFA, senza che sia necessario forare la copertura o passare canaline.

La tegola fotovoltaica è dotata di una tecnologia all’avanguardia a mezza-cella (tecnologia halfcut) per ottimizzare al massimo le prestazioni. I diodi di bypass integrati consentono infatti, di ottenere rendimenti e di continuare a produrre elettricità anche se i singoli pannelli sono parzialmente ombreggiati. La tegola fotovoltaica PREFA è disponibile in due formati: grande (che utilizza come pannello di base il pannello FX. 12) o piccola (che utilizza come pannello di base la tegola R.16), entrambi disponibili nel colore P.10 nero. Ha una copertura utile di 700×420 mm e fornisce una potenza di 43 Wp/pz, mentre la tegola fotovoltaica Prefa con Pannello FX.12 grande ha una copertura utile di 1.400 x 420 mm e una potenza di 100 Wp/Pz. Pur con la tecnologia integrata, entrambe le tipologie pesano solo 12,6 kg/m2.

Prefa - Tegola Fotovoltaica in alluminio
Prefa – Tegola Fotovoltaica in alluminio

Bluetti – EP760 Residential Energy Storage System

Bluetti per installazioni di taglia residenziale propone il sistema EP760, monofase, caratterizzata da potenza in uscita fino a 7,6 kW. Il sistema è completo e modulare, espandibile fino a 19,84 kWh. Può essere installato con impianti già esistenti e può funzionare in modalità on-grid o off-grid. Alcuni vantaggi: 7600W di input solare fotovoltaico e fino a 7,6 kW di potenza in uscita consentono di generare e utilizzare l’elettricità per la casa, risparmiando fino all’80% sui costi energetici. Tecnologia al litio ferro fosfato sicura e di lunga durata. Backup di emergenza monofase, tempo di commutazione all’alimentazione di riserva entro circa 10 ms. Può essere collegato in parallelo alla rete, in modo da raddoppiare la potenza. Intelligente: tre modalità UPS (Standard-Time Control-PV Priority) e app Remote Control (Wi-Fi e Bluetooth). Garanzia del prodotto per 10 anni.

Applicazione fotovoltaica: Grazie al controllo multiplo dell’MPPT e della potenza fotovoltaica, è in grado di migliorare l’efficienza e la sicurezza della produzione di energia fotovoltaica, di realizzare la ricarica e l’accumulo di energia e di generare energia da fotovoltaico a rete. Applicazione dell’accumulo di energia: Il sistema offre una modalità di applicazione client intelligente e molteplici modalità di connessione alla rete e di generazione di energia. Applicazione UPS: il sistema ha un tempo di commutazione di 10 ms e una funzione UPS per soddisfare le richieste degli utenti e le applicazioni off-grid. L’uscita off-grid può collegare carichi sbilanciati.
Espansione della batteria: Può supportare il collegamento di 2~4 pacchi batteria (B500) in parallelo per l’espansione della capacità. L’EMS e il controllo dell’alimentazione si adattano perfettamente al pacco batterie per migliorarne la durata.

Bluetti - EP760 Residential Energy Storage System
Bluetti – EP760 Residential Energy Storage System

Solbian – Linea di pannelli fotovoltaici ecosostenibili

La società di consulenza per l’innovazione e la sostenibilità Forethinking ha dato il via a uno studio sull’impatto ambientale dei pannelli solari flessibili per conto dell’azienda Solbian. L’obiettivo della collaborazione è progettare dispositivi che possano essere smaltiti o riutilizzati senza avere esternalità negative sull’ecosistema.
Il progetto nasce dall’incontro tra Gennaro Durante, CEO di Forethinking, e Giovanni Soldini, co-fondatore di Solbian e celebre skipper italiano. L’attività che ne è scaturita è motivata dal desiderio condiviso di creare impianti in grado non solo di generare energia pulita, ma anche di ridurne al minimo gli effetti negativi sull’ambiente, dalla costruzione fino al loro smaltimento.
Partendo dall’analisi dell’impatto dei pannelli solari in ogni fase del loro ciclo di vita – incluso l’uso che ne viene fatto, il loro riutilizzo, nonchè la scelta dei materiali – questa analisi porterà ad un’accelerazione della ricerca nel campo dell’Economia Circolare.

Alla base del progetto vi è una metodologia analitica che è stata realizzata su misura per valutare l’impronta ambientale del prodotto lungo tutte le sue fasi di vita. Successivamente, è stato sviluppato un modello parametrico per le attività di ricerca e innovazione, al fine di migliorare significativamente l’impatto ecologico dei prodotti e dei processi, basato su dati scientifici.

Solbian - Linea di pannelli fotovoltaici ecosostenibili
Solbian – Linea di pannelli fotovoltaici ecosostenibili

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento




Articolo realizzato in collaborazione con...