Secondo l’indagine “Gli italiani e il caffè” condotta da AstraRicerche per conto del Consorzio Promozione Caffè su oltre 1.000 intervistati tra i 18 e i 65 anni, gli italiani confermano il ruolo della bevanda-simbolo del made in Italy come un vero attivatore del buonumore.
Per 7 connazionali su 10 il caffè è un vero e proprio piacere della vita, il modo per far iniziare bene ogni giornata, un antidoto per ritrovare carica, gioia e voglia di fare, ma anche un momento di pausa e relax.
Le macchine da caffè automatiche
Con le macchine da caffè automatiche è possibile assaporare un caffè cremoso e gustoso come quello del bar a casa semplicemente premendo un pulsante. Eh sì perché si occupa di tutto, dalla macinatura dei chicchi alla pressatura dei fondi di caffè, al riscaldamento della giusta quantità di acqua per l’erogazione, fino alla preparazione del vapore del latte.
Con che tipo di caffè funzionano?
Si può utilizzare caffè in polvere o capsule ma nella maggioranza dei casi le macchine utilizzano caffè in grani e hanno macinacaffè integrato che si aziona automaticamente prima di erogare le bevande mettendo da parte l’esatta quantità di polvere necessaria alla preparazione. Tutte le macchine consentono di decidere il livello di macinatura: più fine per un risultato più intenso e corposo, più grossolana per un caffè più delicato.
Quanti caffè preparano
La capacità dei serbatoi dell’acqua è indicativamente intorno ai 1,5-2 litri, per consentire la preparazione da 6 a 12 tazze anche se logicamente però tutto dipende dal tipo di lunghezza di bevanda che si prepara. Le tramogge per il caffè in grani invece contengono circa da 150 a 400 grammi di caffè tostato. È preferibile però optare per una capienza di circa 250 gr: sono sufficienti per evitare che il caffè perda l’aroma prima essere utilizzato.
Il macinacaffè in ceramica o acciaio inox?
In genere, il macinacaffè in ceramica o acciaio inox, materiali entrambi efficienti e durevoli. La ceramica però comporta un minore surriscaldamento impedendo ai chicchi di caffè di assorbire calore e preservandone quindi il sapore. Il macinacaffè in ceramica è anche più silenzioso, tuttavia essendo piuttosto sensibile agli urti, può rompersi o scheggiarsi più facilmente. Le macine in acciaio inox sono più durevoli e sono più affilate delle lame in ceramica.
Pressione di esercizio
Sapevate che il caffè espresso si chiama così per via della pressione alla quale viene estratto? È proprio grazie alla pressione infatti che siamo in grado di estrarre dal caffè tutti suoi aromi e le sue proprietà. 15 bar, è un valore accettabile per preparare un’ottima bevanda ed esaltarne il gusto.
Puoi fare anche il cappuccino
Una buona macchina da caffè superautomatica deve allora consentire, grazie alla presenza di un cappuccinatore, anche la preparazione di queste bevande. In alcuni modelli c’è un pannarello, un beccuccio in grado di erogare vapore all’interno di un bricco di latte per montare manualmente la schiuma, come a quello del bar, altri invece sono dotati di un sistema integrato con un meccanismo di schiumatura incorporato.
Funzione memoria
Abbiamo detto che queste macchine consentono di personalizzare il caffè, scegliendo l’intensità, la quantità di caffè e anche il livello di macinatura. La maggior parte dei modelli offre opzioni preimpostate per la memorizzazione delle bevande personalizzate (per più di un profilo utente), in modo da non dover ripetere ogni volta la stessa procedura. Basta così premere un pulsante per avere la bevanda preferita.
Manutenzione facilitata per la decalcificazione e il risciacquo
I programmi automatici di decalcificazione e risciacquo che si attivano all’accensione o allo spegnimento, facilitano la manutenzione dell’apparecchio. Si ha sempre così il massimo dell’igiene e l’apparecchio può durare a lungo nel tempo, mantenendo le sue performance invariate. È bene sapere poi che l’utilizzo di acqua pura consente di ottenere il miglior sapore di caffè, pertanto un prodotto di filtrazione di qualità è indispensabile. Aiuta la corretta manutenzione della macchina e la protegge dall’accumulo di calcare che potrebbe causare un rapido deterioramento dell’apparecchio e compromettere la qualità del caffè.
8 modelli di macchine da caffè automatiche
La maggior parte delle macchine da caffè in grani completamente automatiche può collegarsi al Wi-per essere controllate tramite app. Oltre a consentire di preparare il caffè in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, facilita la risoluzione dei problemi fornendo suggerimenti, notifiche di manutenzione e altro ancora.
Philips – Serie 5400 LatteGo
Le macine in pura ceramica della Serie 5400 LatteGo di Philips garantiscono una macinatura ottimale, mentre il sistema Aroma Extract agisce per mantenere un perfetto equilibrio tra temperatura di erogazione ed estrazione dell’aroma. Intuitiva e user-friendly, sul display touchscreen è possibile selezionare la bevanda premendo un pulsante e permette di personalizzare i propri gusti grazie all’impostazione di 4 profili-utente. Le 12 tipologie di caffè disponibili possono essere adeguate alle proprie preferenze, impostando l’intensità, la temperatura, la lunghezza del caffè e la quantità di latte. La capacità del contenitore del caffè in grani è di 275 gr e quello del serbatoio d’acqua di 1,8 litri. Prezzo: 899,99 euro.
Jura – E8 Dark Inox
E8 Dark Inox di Jura si contraddistingue per il design e la funzionalità top. Il Professional Aroma Grinder assicura infatti un risultato di macinatura ideale e i processi di infusione all’avanguardia consentono agli aromi di sprigionarsi in tutta la loro intensità. È in grado di preparare 17 diverse specialità, dall’espresso aromatico al cortado di tendenza, e il fluid system ne consente la preparazione rigorosamente secondo tradizione. La capacità del serbatoio è di 1,9 litri e il contenitore per il caffè in grani è da 280 gr. Anche la pulizia del sistema del latte si svolge automaticamente con la semplice pressione di un pulsante. Prezzo: 1.449,00 euro.
Beko – CEG3192B
Super-automatica CEG3192B di Beko ha display con comandi LED touch che permettono un controllo e una comoda programmazione. Il macinacaffè integrato capiente 125 gr è regolabile su 5 livelli, l’erogatore è regolabile in altezza e il serbatoio da 1,1 litri è estraibile. Grazie al sistema di preinfusione con pressione della pompa a 19 bar, il caffè macinato fresco, viene umidificato prima dell’erogazione e gli aromi vengono sprigionati in maniera uniforme. Infine, con il montalatte integrato si può montare la schiuma mentre si aspetta il caffè. Prezzo: 399,99 euro.
De’Longhi – Eletta Explore
Con più di 50 bevande preimpostate, Eletta Explore di De’Longhi permette di preparare sia bevande calde che fredde a partire dai chicchi di caffè macinati al momento. Grazie alla tecnologia LatteCrema Cool può creare automaticamente schiuma fredda di latte, mentre il sistema Cold Extraction consente di erogare, in meno di 5 minuti, un perfetto cold brew, la bevanda al caffè ottenuta attraverso la percolazione di acqua a temperatura ambiente. Memorizza fino a 4 profili utenti, ha pannello comandi con display full touch da 3.5″, icone colorate per evidenziare i cluster di bevande erogabili e serbatoio capiente 1,8 litri. Prezzo: 1.149,00 euro.
Smeg – BCC02 Estetica 50’s Style
Dal formato incredibilmente compatto, la macchina da caffé BCC02 Estetica 50’s Style di Smeg si distingue per un design accattivante color verde smeraldo e una estrema facilità d’utilizzo. Disponibile in più colorazioni, è sufficiente riempire l’apposito contenitore con i chicchi di caffè della miscela preferita e premere il menù di selezione per ottenere una bevanda pronta in pochi secondi, anche grazie al sistema di riscaldamento Thermoblock. Integra inoltre la funzione vapore per le bevande a base di latte e l’erogatore regolabile consente l’utilizzo di tazze di capienze diverse. Attenta ai consumi, si spegne automaticamente dopo 20 minuti di inutilizzo. Prezzo: 719,00 euro.
Gaggia – Accademia
Il design distintivo e i materiali premium fanno di Accademia di Gaggia una vera fuoriclasse. Ha schermo full color touch 5” altamente sensibile, icone delle bevande in 3D, tasti capacitivi retroilluminati e manopole con sensibilità tattile aumentata, per una selezione precisa delle bevande. Pensata per chi desidera un caffè completamente su misura, con un approccio multisensoriale, offre una scelta tra 19 bevande differenti e permette di memorizzare 4 profili, ha scaldatazze programmabile con il timer, macinacaffè in ceramica regolabile su otto livelli e lancia a vapore professionale in acciaio inox, per la preparazione di una schiuma latte densa.
Nespresso – Vertuo Next
Vertuo Next è la macchina di Nespresso, progettata per produrre l’intera gamma di tazze lunghe e corte, dall’espresso da 40 ml al Carafe Pour-Over Style da 535 ml, con la semplice pressione di un pulsante. Grazie al riconoscimento del codice a barre e alla tecnologia di estrazione Centrifusion™, il sistema regola infatti i parametri di erogazione come la temperatura, la quantità d’acqua e la velocità di rotazione per una tazza come quella del bar. La funzionalità di connessione con Wi-fi e Bluetooth avvisa quando è necessario decalcificarla per far sì che funzioni sempre al meglio.
Sage Appliances – Barista Touch™ Impress
Ideale sia per esperti del caffè già abituati a macchine completamente automatizzate, sia per chi si approccia per la prima volta, Barista Touch™ Impress di Sage Appliances, è dotata di schermo interattivo Barista Guidance, per guidare nella preparazione con istruzioni step-by-step. Ha tecnologia Auto MilQ™ che permette di creare una schiuma impeccabile utilizzando diverse bevande vegetali, tra cui latte di avena, mandorla e soia o latte vaccino, e tecnologia Impress™ Puck System, un sistema di dosatura intelligente a seconda del chicco di caffè e della bevanda scelta. Prezzo: 1.299,90 euro.