Si è da poco conclusa la 41° edizione del Cersaie a Bologna, punto di riferimento internazionale per la ceramica e l’arredo bagno, ed è giunto il momento di raccontarvi i nuovi trend che vedremo sempre più spesso negli showroom, nei progetti dei professionisti e nelle vostre case.
Tante sono le novità e alcune le riconferme, e in questo nuovo articolo vedremo insieme la prima parte rivolta proprio alla ceramica. Siete pronti? Partiamo!
Nuovi trend, cosa abbiamo visto a CERSAIE 2024
Pronti a scoprire i nuovi trend di Cersaie 2024? Le atmosfere naturali, le texture 3D e le finiture effetto marmo dominano la scena, trasformando gli interni in spazi di grande impatto e personalità.
Dai colori ispirati alla natura alle finiture tattili, fino agli audaci mix and match di formati e materiali, ogni dettaglio racconta l’evoluzione del design d’interni verso soluzioni sempre più emozionali e originali. Lasciati ispirare e scopri come reinterpretare i tuoi spazi secondo le ultime tendenze, per una casa che parla di te!
1) Tanto colore ma soft
Ne avevamo già parlato nell’articolo rivolto alle tendenze del Salone del Mobile ’24 e ne abbiamo avuto la riconferma: i colori trend sia per la ceramica che per l’arredo bagno sono quelli della natura, come il verde, il terracotta, il beige (tanto beige) e il blu, nelle tonalità soft, delicate, predominanti ma poco invasive.
La natura entra sempre di più nelle nostre case, ve l’ho sempre detto di prendere ispirazione da lei perché i suoi colori sono perfetti, sia da soli che abbinati insieme.
E finalmente anche le aziende ceramiche e di arredi d’interni stanno contribuendo a questa tendenza proponendo nuovi prodotti sia in grande che piccolo formato. Ma di questo ne parliamo al punto 4!
Verde, il colore della natura per eccellenza, che emana ossigeno e lascia respiro alla fantasia
2) Finiture materiche 3d
Ho notato una grande sperimentazione in questo Cersaie, una voglia di uscire dai classici mat, super mat, glossy… con tecniche sempre più performanti e veritiere:
- Linee infinite che fanno l’amore con luci e ombre creando dei giochi di chiaroscuri impattanti, che seguono addirittura la venatura dei marmi esprimendo un’immagine ancor più veritiera ed emozionale;
- Cannettato: si riconferma un motivo di grande tendenza, non solo nella ceramica ma anche nell’arredo bagno (lo vedremo nel prossimo articolo in uscita il 25 Novembre)
- Forme geometriche di grande e basso spessore ripetute all’infinito
- Fiori in bassorilievo che sembrano prendere il volo dopo un soffio di vento
- Trame tessili: questa credo sia stata la novità più fotografata e instagrammata di questo Cersaie. Poetry Net di ABK by Paola Navone: una finitura che richiama una trama tessile sfumata e imperfetta nel colore, rinchiusa in una forma rigida e confinata qual è la piastrella.
3) La riconferma dell’effetto marmo
Lo abbiamo visto in ogni forma, dimensione, colore, venatura, utilizzo. L’effetto marmo si riconferma il Signore delle finiture più utilizzate e sdoganate, insieme all’effetto legno, non solo nei grandi formati per pavimenti e rivestimenti ma anche nell’arredo bagno in top, lavabi e addirittura sanitari! Curioso, vero? Anche questo lo vedremo nel prossimo articolo!
L’effetto marmo lo abbiamo visto addirittura retroilluminato nelle grandi lastre magnetiche di Tecnografica, o vitree di Sicis per creare ambienti ancora più emozionali e unici.
Ricorderò sempre il bagno in vero marmo blu venato di bianco che avevamo nella casa in cui noi 3 fratelli siamo nati e cresciuti. L’ho sempre amato e non è detto che presto trasformi uno dei due bagni della nostra attuale casa in un tuffo nel passato. Chissà…
Un bagno prezioso che unisce la lucentezza del vetro retroilluminato con l'eleganza del marmo
4) Nuovi trend: formati e finiture Mix and Match
Metti una grande lastra effetto graniglia opaco accostato ad un piccolo formato 15x15cm quadrato lucido, oppure un formato 300×100 cm effetto marmo vicino a dei listelli glossy 45x5cm.
Per i primi secondi ero un po’ titubante, ma più osservavo questi accostamenti e più mi piacevano. Credo che diano grande personalità e carattere all’ambiente, che sia cucina o bagno, e perché no anche camera da letto e in ufficio. Non è un abbinamento che si adatta a tutti, ma se vuoi un effetto wow, questo trend fa per te!
Questi sono i 4 principali trend che ho individuato per voi in questo Cersaie, un’edizione per me molto speciale in quanto grazie a CasaOggiDomani ho partecipato a “Disegna la tua casa”, svolgendo ben 15 consulenze d’interni in due giorni, dove ho avuto modo di conoscere persone interessanti e tutte con progetti molto stimolanti che presto diventeranno realtà!
Nel prossimo articolo vedremo i trend dell’arredo bagno, nei colori, nelle finiture e con una grande novità progettuale che sostituisce i muretti in cartongesso retro sanitari che tanto sta piacendo!
Ma non vi svelo oltre, fammi sapere quale trend ti è piaciuto di più e noi ci rivediamo il 25 Novembre!
Un abbraccio, Letizia
Foto in apertura: Sembra di essere un granello di polvere all’interno di una pietra preziosa grazie alle lastre decorative retroilluminate di Tecnografica