Ombreggiare casa in modo smart: tapparelle e tende da sole intelligenti

Ombreggiare casa in modo smart è possibile, grazie a tapparelle e tende da sole intelligenti che possono essere azionate anche a distanza, con un semplice click. Scopriamo la tecnologia e i vantaggi in termini di efficienza energetica e sicurezza.

A cura di:

Ombreggiare casa in modo smart: tapparelle e tende intelligenti

Ombreggiare casa in modo smart, con tapparelle e tende intelligenti, è un’ottima soluzione per proteggersi dal caldo estivo in modo efficace. L’avvento della tecnologia della smart home, infatti, ha rivoluzionato il modo di vivere e gestire la casa. Le parole d’ordine sono automazione e semplificazione, con vantaggi anche in termini di efficienza energetica e sicurezza.

Ombreggiare casa in modo smart

Grazie all’Internet of Things, oggi, è possibile gestire da remoto, con gli smartphone o con la voce, ogni oggetto di casa, purché venga connesso alla rete. Grazie a Wi-Fi e Bluetooth le “cose” possono diventare intelligenti, ossia in grado di creare interazioni tra loro e con le persone, oltre a dar vita a diverse tipologie di automazioni. L’obiettivo è efficientarne il funzionamento, semplificando la vita alle persone.

In questo caso, parliamo in modo specifico dei sistemi di ombreggiamento, essenziali per evitare problemi di surriscaldamento e per far sì che, anche in estate, la casa assicuri le massime prestazioni energetiche. Ombreggiare la casa in modo adeguato, infatti, riduce gli apporti solari gratuiti e la necessità di consumare energia per il raffrescamento. Si tratta, perciò, di elementi da non trascurare, in quanto essenziali anche il benessere delle persone.

Che cosa rende intelligente una tenda o una tapparella?

Tende e tapparelle smart hanno esattamente le stesse funzioni dei sistemi di ombreggiamento più tradizionali e noti a tutti. Da un punto di vista funzionale, quindi, nessun cambiamento particolare. Ciò che si modifica davvero è la modalità con cui possono essere governate e gestite. Per chiarire le idee, è possibile dire che gli ingredienti necessari a rendere smart tende da sole e tapparelle sono tre: i sistemi motorizzati, il controllo da remoto e l’automazione.

In altre parole, una tenda da sole diventa intelligente quando viene mobilitata tramite un motore elettrico e non manualmente, secondo due possibili alternative: o viene gestita direttamente dalle persone tramite un controllo remoto, come uno smartphone o un assistente vocale, oppure si muove in modo automatico a seconda delle condizioni esterne.

Stesso discorso per apertura e chiusura delle tapparelle. Per fare esempi pratici, è possibile chiedere al proprio assistente vocale di ombreggiare le finestre, integralmente o parzialmente, così come si può impostare uno scenario tale per cui tutti i lunedì mattina alle 7 si alzano tutte le tapparelle. O ancora, è possibile combinare un sensore che rileva la luminosità o la temperatura e, di conseguenza, regola apertura e chiusura di tende e tapparelle, assicurando sempre il massimo comfort.

Che cosa rende intelligente una tenda o una tapparella?
E’ possibile dire che gli ingredienti necessari a rendere smart tende da sole e tapparelle sono tre: i sistemi motorizzati, il controllo da remoto e l’automazione

 

Come rendere smart le tapparelle e le tende già installate

Sul mercato esistono diverse soluzioni che assicurano le funzioni sopra descritte, anche di semplice installazione, perfette per chi desidera sostituire tende da sole e tapparelle con nuovi modelli più performanti e smart. Ma questo non significa che l’unico modo per poter godere dei benefici della smart home sia procedere con la sostituzione di quanto già installato. Infatti, una possibile alternativa è quella di modificare tende e tapparelle esistenti.

Si tratta di una strada percorribile solo se sono installati modelli elettrici motorizzati. In questo caso, infatti, sono presenti interruttori per la loro movimentazione, che possono essere resi intelligenti. Esistono dei dispositivi che possono connettere tramite WiFi o Bluetooth tutti gli interruttori, inclusi quelli della luce ad esempio. In questo modo, tramite smartphone o con un assistente vocale non si comanda tanto la tapparella, quanto l’interruttore, che a sua volta agisce sul sistema di ombreggiamento.

Il risultato, in termini pratici, è esattamente lo stesso. Si tratta di un’operazione che si può gestire anche con il fai da te, purché si faccia riferimento in modo molto preciso alle istruzioni fornite dal produttore e si presti la massima attenzione.

Rendere smart le tapparelle e le tende già installate
Grazie all’IoT, oggi, è possibile gestire da remoto, con gli smartphone o con la voce, ogni oggetto di casa, purché venga connesso alla rete

E se non c’è corrente o manca momentaneamente Internet?

Nel caso in cui non ci sia corrente, anche solo momentaneamente, la maggior parte dei sistemi di ombreggiamento smart presenta anche la possibilità di movimentazione manuale. In sostanza, si torna ad avere delle tradizionali tende da sole. Un po’ più complesso per le tapparelle, anche se in alcuni modelli è presente un sistema di sblocco manuale. Chiaramente, ad eccezione di queste circostanze, non si ricorrerà mai alla movimentazione manuale. Discorso simile anche nel caso in cui ci si trovi senza connessione, per cui la motorizzazione è funzionante, ma viene meno solo il controllo da remoto o la possibilità di fare affidamento a eventuali automazioni impostate.

Quanto costa una tenda da sole motorizzata
Il costo di una tenda da sole o di una tapparella motorizzata e intelligente è chiaramente superiore rispetto a quanto si pagherebbe per un prodotto tradizionale

Quanto costa una tenda da sole motorizzata

Il costo di una tenda da sole o di una tapparella motorizzata e intelligente è chiaramente superiore rispetto a quanto si pagherebbe per un prodotto tradizionale. I costi possono variare molto a seconda della marca e della tipologia di sistema che si vuole installare. Nel caso si sia interessati all’acquisto, comunque, è importante sapere che l’installazione di tende da sole e tapparelle è tra gli interventi ammessi all’Ecobonus.

Questo significa che si potrà godere di un bonus pari al 50% delle spese sostenute, sottoforma di detrazione IRPEF, con quote di uguale entità e suddivise in 10 anni. Una misura prevista perché, come già anticipato, tende e tapparelle hanno effettivamente impatto sulle prestazioni energetiche dell’edificio, soprattutto durante il periodo estivo.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento