Pannelli fotovoltaici sul tetto, 7 modi per aumentare la resa e l’efficienza

I pannelli fotovoltaici, con il tempo, possono perdere la loro efficienza: ecco come aumentare la loro resa e monitorare l’energia prodotta anche nel lungo periodo.

A cura di:

Pannelli fotovoltaici sul tetto, ecco 7 modi per aumentare la resa e l’efficienza

I pannelli fotovoltaici sul tetto sono un ottimo modo per abbracciare uno stile di vita più green, risparmiare sulle bollette e raggiungere l’indipendenza energetica. Non tutti sanno però che esistono diversi modi per aumentare la resa e l’efficienza dei pannelli, così da farli durare più a lungo e produrre un quantitativo di energia maggiore.

Aumentare l’efficienza dei pannelli, inoltre, è un ottimo modo per ottimizzare l’investimento economico e risparmiare ancora di più nel lungo termine. Con questi 7 consigli – alcuni davvero semplici da seguire – si possono avere dei pannelli fotovoltaici efficienti senza particolare fatica e senza sostenere spese ingenti.

7 consigli per avere pannelli fotovoltaici sempre efficienti

1. Scegliere i pennelli giusti

Il primo consiglio per avere dei pannelli efficienti è scegliere il modello e i materiali giusti per le proprie esigenze. Ad esempio quelli monocristallini generalmente sono più efficienti degli altri in commercio, ma hanno un prezzo superiore. Oltre ad essere molto efficienti, sono leggeri e hanno un ridotto impatto ambientale.

Altra tipologia, che avrà un grande potenziale nei prossimi anni, è il film sottile. Per non commettere errori e scegliere la tipologia più adatta è consigliabile farsi aiutare da esperti del settore e valutare eventuali pro e contro di ogni tipologia.

2. Non trascurare la manutenzione periodica

Altro aspetto da non trascurare per aumentare l’efficienza dell’impianto fotovoltaico è assicurare una corretta e periodica manutenzione dei pannelli.

Questi vanno puliti e spolverati usando prodotti non abrasivi o aggressivi per non danneggiare le superfici. La pulizia andrebbe eseguita almeno due volte l’anno, preferibilmente in autunno e in primavera (in modo da verificare che non ci siano danni causati dal ghiaccio e dalla neve nei mesi invernali).

3. Assicurare che ci sia la giusta inclinazione

I pannelli, per essere efficienti al massimo, devono essere posizionati e orientati correttamente, con la giusta inclinazione. Soltanto in questo modo possono catturare correttamente la luce del sole nelle ore di picco e produrre più energia.

7 consigli per avere pannelli fotovoltaici sempre efficienti  
Prima di installare gli impianti sul tetto è bene fare una attenta verifica e farsi aiutare da professionisti

 

4. Usare inverter ad alta efficienza

Il modo più intelligente per massimizzare la resa e i benefici dei pannelli fotovoltaici è investire in un inverter di buona qualità. Gli inverter, infatti, trasformano l’energia solare raccolta in elettricità utilizzabile, per questo motivo possono aumentare in modo consistente l’energia convertita.

5. Avvalersi di sistemi di monitoraggio

Installare un sistema di monitoraggio è un modo utile per verificare la resa dei pannelli e monitorare la presenza di cali. Infatti, qualora vi fosse un andamento anomalo, si può immediatamente correre ai ripari chiamando un tecnico che analizzi quale sia il problema e risolverlo in tempi brevi.

Esistono diverse tipologia di sistemi di monitoraggio, le più comuni sono le app che si possono gestire e controllare direttamente dallo smartphone o dal tablet. Queste app permettono di capire come funziona il fotovoltaico e di monitorare le sue prestazioni in tempo reale.

6. Ampliare o aggiornare i pannelli

Come ogni tecnologia, anche i pannelli fotovoltaici si evolvono nel tempo con sistemi sempre più efficienti. Quindi, man mano che vengono immessi nel mercato nuovi modelli, si dovrebbe pensare ad un aggiornamento delle componenti obsolete. In questo modo la resa degli impianti resta elevata nonostante il trascorrere del tempo.

7. Evitare le zone d’ombra

Un errore banale ma comune che rende i pannelli solari meno efficienti è la non corretta posizione degli stessi. La zona in cui si sceglie di installare i pannelli non dovrebbe trovarsi all’ombra. Di conseguenza è consigliabile verificare che, in prossimità dei pannelli, non ci siano rami, lampioni o costruzioni particolari che possano creare delle zone d’ombra. In particolare va evitata l’ombra nelle fasce orarie in cui la produzione di energia è massima, ovvero tra le 09.00 e le 15.00.

FAQ Come aumentare l’efficienza dei pannelli fotovoltaici

I pannelli solari sul tetto sono validi alleati per una casa più sostenibile e per raggiungere l’indipendenza energetica. Questi sistemi, in continua evoluzione, assicurano un ingente risparmio sulle bollette dell’energia elettrica e, con un sistema di accumulo integrato, possono produrre energia tutto l’anno utilizzando quella immagazzinata.

Visti i principali consigli per massimizzare l’efficienza dei pannelli solari, ecco la risposta ad alcuni dubbi frequenti degli utenti.

Quali fattori influiscono sull’efficienza dei pannelli solari?

A questa domanda non esiste una risposta univoca. I pannelli solari sono diversi tra loro per materiali e costi e vi sono molteplici aspetti che influiscono sulla loro resa. I principali riguardano, da una parte, le caratteristiche intrinseche dei materiali costruttivi, dall’altra dove e come sono installati.

Ad esempio influiscono sull’efficienza dei pannelli solari l’inclinazione, il periodo di esposizione al sole, la presenza di zone d’ombra, la distanza tra le file e le eventuali perdite energetiche.

Tutti questi elementi vanno accuratamente valutati in fase di fissaggio dell’impianto.

Come potenziare l’impianto fotovoltaico?

Esistono tanti modi per potenziare l’impianto fotovoltaico. I principali però sono tre:

  • studiare la corretta disposizione
  • usare sistemi di monitoraggio dell’energia prodotta e consumata
  • installare sistemi di accumulo dell’energia

Come misurare l’efficienza di un pannello fotovoltaico?

Prima ancora di capire come migliorare la resa dei pannelli, è necessario monitorare la loro resa e analizzare i “punti deboli”. Per farlo esistono sul mercato diversi sistemi, per esempio l’inverter fotovoltaico o il wattmetro. Questi sistemi sono in grado di registrare i dati sulla produzione di energia in diversi momenti della giornata e creare dei grafici sul rendimento dei pannelli.

Qualora venisse rilevata una fluttuazione eccessiva vuol dire che è necessario un intervento; nei casi meno gravi basta una corretta manutenzione e una pulizia costante dei pannelli, nei casi più gravi invece potrebbe essere necessario sostituire i pannelli malfunzionanti. Per questo motivo di solito si consiglia di stipulare un’assicurazione ad hoc per proteggere l’impianto dall’usura e dai danni causati dagli eventi atmosferici.





back to top