Pannelli solari sul tetto, quanti ne servono per raggiungere l’indipendenza energetica?

I pannelli solari sul tetto sono un investimento a lungo termine per risparmiare sulle bollette e avere uno stile di vita più sostenibile: cosa valutare prima di procedere alla loro installazione.

A cura di:

Pannelli solari sul tetto, quanti ne servono per raggiungere l'indipendenza energetica?Installare un impianto fotovoltaico domestico vuol dire rendere la propria casa, in tutto o in parte, autonoma dal punto di vista energetico. Oltre ad abbracciare uno stile di vita più moderno e sostenibile, investire nei pannelli solari sul tetto comporta, nel medio-lungo termine, un notevole risparmio sulle bollette delle utenze domestiche.

Grazie alla tecnologia dei pannelli solari si può coprire il fabbisogno energetico con l’energia pulita prodotta. Ma quanti pannelli servono per rendere la casa autonoma? Come si fa a calcolare l’energia prodotta dai pannelli per una famiglia 3-4 persone?

Per rispondere a queste domande ci sono diverse considerazioni da fare. Ad esempio il numero di pannelli solari cambia se si ha intenzione di rendere la propria casa completamente autonoma o se si vuole semplicemente risparmiare sulle bollette.

Di norma, per un impianto domestico, si opta per l’installazione di pannelli solari dai 3 kW o 6 kW. In questo approfondimento vedremo quali sono i consigli degli esperti sull’installazione dei pannelli ad uso domestico.

Quanti pannelli solari servono per rendere una casa autonoma: i fattori da valutare

Tutti sanno che i pannelli solari assicurano il risparmio sulle utenze e sono più ecologici rispetto ai sistemi tradizionali. Il dubbio di molti, invece, riguarda il numero di pannelli necessario per avere un impianto efficiente e funzionante. Per rispondere ci sono alcune premesse necessarie da fare:

  • stabilire la percentuale di autoconsumo da raggiungere (cioè la quota di fabbisogno domestico coperto con l’energia elettrica green prodotta dai pannelli fotovoltaici)
  • la resa dei pannelli scelti, sul mercato sono disponibili in dimensioni e materiali differenti
  • la dimensione dell’immobile
  • il numero di persone che abitano in casa e che utilizzano le utenze
  • la presenza di un sistema di accumulo.

Fatte queste premesse e valutato il budget a disposizione per l’installazione dell’impianto, a questo punto è possibile stabilire – in linea di massima – il numero di pannelli solari necessario per realizzare un investimento utile.

Quanti pannelli solari servono per rendere una casa autonoma: i fattori da valutare
I pannelli solari sul tetto non solo promuovono uno stile di vita all’avanguardia ed ecologico, ma garantiscono anche un significativo risparmio sul costo delle bollette energetiche nel medio e lungo periodo

 

Pannelli solari sul tetto: la potenza, una caratteristica da conoscere molto bene

Generalmente per una famiglia standard con 3 o 4 persone gli esperti consigliano di installare un impianto con potenza di almeno 3 kW. Dal punto di vista numerico, questo vuol dire installare sul tetto circa 9 pannelli, con una potenza di 350 W ciascuno. Quindi, oltre alla spesa complessiva, bisogna verificare di avere spazio a sufficienza per alloggiare i pannelli (almeno 20 mq).

Invece chi ha bisogno di una produzione di energia maggiore dovrebbe valutare un impianto di almeno 6 kW. Ciò non vuol dire raddoppiare il numero di pannelli da 9 a 18, al contrario solitamente ne vengono installati 10 con una potenza di 600 W ciascuno. Per questo genere di impianto bisogna avere a disposizione uno spazio di almeno 50 mq. Chi non dovesse avere un tetto così grande può optare per pannelli ad alta efficienza o moduli di dimensioni ridotte.

Per trarre le conclusioni, la scelta sul numero di pannelli non dipende soltanto dallo spazio e dal budget a disposizione ma, soprattutto, dalle abitudini energetiche. Chiedere il parere di un esperto del settore è il modo migliore per scegliere che impianto installare in base alle proprie esigenze, quanta energia produrre, il numero e il tipo di pannelli.

FAQ Pannelli solari sul tetto

La maggiore consapevolezza sui cambiamenti climatici e il costo crescente delle bollette fanno sì che molte persone si informino per installare i pannelli solari sul tetto della propria casa. 

L’obiettivo è duplice: abbracciare uno stile di vita più green e ridurre, e in alcuni casi eliminare del tutto, le spese per le utenze domestiche. Sui pannelli solari, però, ci sono molti dubbi da sciogliere. Ecco la risposta agli interrogativi più frequenti quando si parla di installare un impianto domestico.

Pannelli solari fotovoltaici e pannelli solari termici: la differenza

Chi non conosce la tecnologia alla base dei pannelli solari può fare confusione tra le diverse tipologie disponibili sul mercato. I pannelli solari termici catturano l’energia solare e la usano per riscaldare l’acqua sanitaria e per alimentare il sistema di riscaldamento della casa.

Invece i pannelli fotovoltaici trasformano l’energia del sole in elettricità, senza l’uso di combustibili e senza emissioni di anidride carbonica. Chi installa i pannelli fotovoltaici può alimentare l’intera abitazione con energia green con l’effetto di ridurre notevolmente le bollette.

Quanti pannelli solari servono per fare 3 kW?

Per produrre 3 kW, cioè dai 3.000 ai 4.500 kWh l’anno di elettricità, servono da 8 a 10 pannelli fotovoltaici, per un investimento complessivo che va dai 5.000 agli 8.000 euro.

Passando agli spazi necessari, ciascun modulo misura circa 165 cm di altezza e 100 cm di lunghezza, quindi per installare dagli 8 ai 10 pannelli servirà una superficie di almeno 20-25 mq, tenendo anche conto degli spazi necessari per evitare le ombre.

Quanti pannelli solari servono per una famiglia di 4 persone?

Generalmente per un appartamento che ospita 4 persone basta un impianto fotovoltaico da 3kW. Tale quantità di energia prodotta è in grado di coprire il consumo energetico annuale di una famiglia standard di 3 o 4 persone, producendo circa 3.000 kWh di elettricità.





back to top