Lo dice il nome nome: il multicooker è un elettrodomestico multifunzione, che racchiude diversi strumenti di cottura. Può infatti cuocere a pressione, a vapore, è in grado di stufare, soffriggere, arrostire, far lievitare o fermentare, cuocere a fuoco lento e mantenere il cibo caldo, semplificando la preparazione dei pasti e offrendo una vasta gamma di possibilità culinarie con l’ingombro di un solo apparecchio.
8 Pentole multicooker, ultimi modelli e prezzi
Dalla cucina quotidiana alle ricette più elaborate, i multicooker sono diventati alleati indispensabili grazie alla loro versatilità e semplicità d’uso. Sempre più performanti, con programmi intelligenti, connessioni smart e design compatti, ecco una selezione aggiornata degli ultimi modelli disponibili sul mercato: otto soluzioni per tutte le esigenze, con caratteristiche tecniche, funzionalità e prezzi a confronto.
NF-GM600 di Panasonic

NF-GM600 di Panasonic è dotato di piastre di cottura intercambiabili che consentono di grigliare, cuocere a vapore, stufare, cucinare a fuoco lento o friggere, il tutto in un design elegante e salvaspazio. Con potenza di 1.500 watt, ha aspiratore di fumo integrato e la modalità Keep Warm di mantenimento del calore aggiunge ancora più praticità, consentendo di impostare e mantenere la temperatura preferita (da 40° C a 100° C) fino a 12 ore. Prezzo: 249,99 euro.
Linea President di Tescoma

Cucina a pressione, ma non solo: il multicooker della Linea President di Tescoma assicura una cottura veloce, sicura ed economica, con 14 programmi di cottura specifici. Capiente 5,5 litri, ha la pressione regolabile, così come l’intensità e la durata della cottura, e il programma di mantenimento della temperatura. In dotazione ha anche il cestello in acciaio per la cottura a vapore. Prezzo: 249,00 euro.
Good To Go di Russell Hobbs

Il pannello di controllo removibile permette di portare il multicooker Good To Go di Russell Hobbs direttamente a tavola e di metterlo poi in lavastoviglie. Con 8 funzioni digitali, funziona con potenza di 750 watt, è capiente 6,5 litri ed ha coperchio in vetro temperato con supporto per essere appoggiato alla pentola. Prezzo: 125,00 euro.
Cookeo Wi-Fi 10in1 di Moulinex

Dotato di connessione Wi-Fi Cookeo Wi-Fi 10in1 di Moulinex ha 10 modalità di cottura, tra cui quelle speciali di sottovuoto, yogurt e lievitazione. Capiente 6 litri, facilita le preparazioni grazie a programmi preimpostati e alla connessione all’App da cui scaricare ricette e consigli. Prezzo consigliato al pubblico: 389,99 euro.
SFP700EU di Ninja

Prepara pasti per un massimo di 8 persone il Multicooker 12 in 1 SFP700EU di Ninja, che ha forno e friggitrice ad aria con padella Combi. Ha 12 programmi e sfrutta la potenza del vapore caldo per cuocere rapidamente le pietanze. La capacità di 12,5 litri consente di cucinare contemporaneamente un primo piatto e un contorno, mentre il pannello di controllo intuitivo aiuta a impostare e regolare tempi e temperature creando persino ricette personalizzate. Prezzo: 279,99 euro.
TM7 di Bimby

L’ampio schermo multi-touch da 10 pollici del TM7 di Bimby® integra la manopola e dà accesso immediato alla piattaforma Cookidoo®: la connettività Wi-Fi e Bluetooth rendono infatti disponibile in qualsiasi momento un ricettario digitale costantemente aggiornato. Oltre a cuocere a vapore, può rosolare, far lievitare imapsti e fermentare yogurt e aaddirittura la funzione a Cottura Aperta consente di cucinare senza coperchio a 100°C in totale sicurezza. Prezzo: 1.599,00 euro.
Twist di Ariete

Elemento distintivo del multicooker Twist di Ariete è la pala mescolatrice automatica, che permette di girare i preparati senza dover girare manualmente. La temperatura varia da 35°a 180° gradi ed è in grado di garantire ottime fritture, ma anche buonissimi e gustosi yogurt. Offre 30 programmi di cottura preimpostati ma anche numerosi personalizzabili. Capiente 5 litri, ha potenza di 1.900 watt. Prezzo: 150 euro.
Crock-Pot Turbo Express

La Crockpot Turbo Express Multicooker a pressione è dotata di 14 funzioni, inclusa l’impostazione super veloce Turbo per cuocere i pasti molto velocemente. Prepara facilmente qualsiasi ricetta, che sia a cottura lenta, sous vide, al vapore, saltata o a pressione, e persino sterilizza i biberon. Capiente 5,6 litri, ha potenza di 1.400 watt. Prezzo: 199,90 euro.
FAQ Pentole multicooker
Prima di acquistare un multicooker è bene conoscere bene tutte le funzioni e possibilità che offre. Ecco alcuni chiarimenti.
Cos’è un multicooker?
Ingombrante come una pentola a pressione, il multicooker ha sul frontale un display dove settare le diverse funzioni. È infatti dotato di un gran numero di programmi per cucinare seguendo diverse modalità di cottura velocizzando e semplificando la preparazione di svariate ricette, senza non sporcare pentole, risparmiando tempo e acqua.
Come funziona un multicooker?
Funziona ad elettricità, grazie ad alcune resistenze elettriche che permettono di raggiungere temperature molto elevate, adatte a cuocere gli alimenti secondo diverse modalità. È dotato di un coperchio ermetico per mantenere il calore costante, senza che si disperda: così si velocizzano notevolmente i tempi di cottura. L’uso è molto semplice: basta seguire passo passo le istruzioni riportate nelle ricette e fa tutto da solo. Non necessita nemmeno di controllo e rimescolamenti degli ingredienti. Ha anche programmi preimpostati.
Quali sono i vantaggi di un multicooker?
Innanzi tutto cuoce in autonomia, è sufficiente introdurre gli alimenti nel recipiente di cottura, impostare la temperatura e selezionare programma e avvio. È anche molto compatto e poco ingombrante e considerando quante funzioni può fare, in proporzione occupa molto meno spazio rispetto ad una serie di pentole di varie forme e dimensioni. Permette inoltre di tenere la cucina sempre in ordine e pulita anche mentre si lavora, senza troppi recipienti in giro.
Che differenza c’è tra multicooker e robot multifunzione?
I robot da cucina con funzioni di cottura possono anche sostituire molti elettrodomestici perché sono in grado di tritare, frullare e lavorare gli ingredienti prima di cucinarli, i multicooker invece sostituiscono soltanto pentole, padelle e, in alcuni casi, il forno.
Tuttavia, se i robot da cucina sono più completi da altri punti di vista, non sono eclettici come i multicooker per la varietà di cottura disponibili come friggere, stufare, rosolare, cuocere a vapore e molto altro. Alcuni modelli possono fungere anche da yogurtiera o da camera lievitatrice per gli impasti di pane e pizza.
Quanto consuma un multicooker?
Il consumo energetico dipende dalla potenza, dalla durata della cottura, dalle impostazioni di temperatura e dal tipo di cibo. I modelli capaci di cuocere a pressione hanno una potenza elevata che supera i 1.500 watt, mentre per gli altri modelli si aggira tra i 700 e i 1.000 watt: maggiore è la potenza, prima il multicooker si riscalda alla temperatura necessaria, cucinando il piatto in tempi veloci. In proporzione, comunque, un multicooker consuma meno di un forno tradizionale o di un fornello a gas, grazie ai tempi di cottura ridotti.
A chi sono consigliati i multicooker?
Sono considerati una opzione per chi non ama cucinare ma non vuole nemmeno mangiare sempre cibi surgelati da preparare o riscaldare nel microonde. Esistono di diverse capienze: in genere sono da 5-6 litri per cucinare per 4-8 persone. Alcuni modelli, sono collegabili ad App per poter ricevere consigli e ricette.
Foto in apertura: Good To Go di Russell Hobbs
