Indice degli argomenti:
Modellare a propria scelta un “tessuto grezzo” rispondendo ai desideri del committente, imprenditore e grande appassionato di nautica. Questo l’intento dell’architetto Giorgia Dennerlein, di Loto AD Project, nel realizzare il progetto Casa Farnesina, a Roma. Pensata come un “pied dans l’eau” di lusso, in particolare, l’architetto ha scelto la serie di rubinetteria Taormina di Ritmonio, nella pregiata finitura oro, restando in linea con i desideri del proprietario e per impreziosire in maniera originale gli interni di questa originale dimora.
Materiali e forme di pregio nella Collezione Taormina
Con una chiara ispirazione alla località di mare siciliana invidiata in tutto il mondo per il suo fascino e la sua bellezza, Taormina esalta lo stile del progetto e racchiude in sé la vera espressione del made in Italy di Ritmonio.
Nel progetto infatti è proprio Taormina il dettaglio che fa la differenza: materiali di pregio, finiture capaci di dettare un nuovo equilibrio tra forma e funzionalità, la serie di rubinetteria è stata rivista in chiave contemporanea attraverso elementi classici, e linee aggraziate.
Chiari riferimenti storici per ogni elemento della collezione: il corpo del miscelatore richiama la forma delle caratteristiche colonne del Teatro Antico di Taormina, mentre le linee dolci si rifanno alle sinuose insenature e alle onde del mar Mediterraneo. Design raffinato anche per il gruppo di rubinetteria a bordo vasca, che consente un’esperienza di benessere a 360°. Una soluzione poliedrica e versatile, in linea con i gusti dei proprietari, rispettosa della storia nella modernità, adatta a chi ricerca uno stile di appeal contemporaneo, che duri nel tempo.
Ritmonio è ECO
Ma la serie dei prodotti Ritmonio non è solo bella, è anche sostenibile: risparmio idrico è la parola d’ordine di ogni elemento, contraddistinti dalla portata d’acqua ECO, inferiore ai 9 l/m, per sensibilizzare a un utilizzo responsabile delle risorse ambientali. A sottolineare la responsabilità dell’azienda nei confronti del nostro Pianeta, tutti i prodotti Ritmonio sono concepiti e realizzati per garantire un elevato comfort pur riducendo il consumo di acqua. L’azienda possiede la certificazione ambientale ISO 14001.
Il progetto
La filosofia progettuale di Casa Farnesina è costituita da linee continue e circolari, che danno il massimo spazio a trasparenze e a in forte apporto di luce naturale proveniente dal paesaggio circostante. Il tutto rende l’architettura armoniosa e molto sofisticata.
Quest’anima “a guscio” si rispecchia anche nei soffitti, su cui vengono scavati grandi plafoni trattati con foglia d’argento per riflettere la luce e sottolineare la rotondità di tutto il progetto. La zona living è caratterizzata dalla presenza di ampie pareti vetrate, che favoriscono il passaggio senza soluzione di continuità con il terrazzo, per una concezione osmotica di indoor-outdoor.
La carta da parati utilizzata per alcune delle pareti della casa, con texture calde e sofisticate, rimanda alla linea dell’orizzonte del mare e ricorda la striatura delle conchiglie. La pavimentazione caratterizza la casa in modo uniforme: un travertino beige percorre l’intero appartamento, regalando spazi aperti ed equilibrati. Il riscaldamento a pavimento e la dotazione di impianto domotico di ultima generazione sono solo due dei tanti accorgimenti tecnologici che migliorano le prestazioni e il comfort di questa residenza di lusso.
Gli interni di Casa Farnesina
I complementi scelti per l’arredo di questa dimora, dai mobili alle armadiature, fino alla cucina e alle porte, alcune delle quali in vetro e a scomparsa, sono stati tutti disegnati e realizzati artigianalmente, grazie a un lavoro di alta falegnameria, molto apprezzata dal proprietario. Pensando proprio agli spazi ridotti di una barca, l’architetto Dennerlein ha deciso di ottimizzare gli ingombri: grandi pillole e armadi fungono da quinte per separare funzioni e ambienti.
Il pregio dei materiali, l’attenzioni ai dettagli e la sartorialità del lavoro proseguono anche nella stanza da bagno, e in particolare con la scelta della finitura: la pietra dark grey abbraccia la vasca attribuendole un grande valore stilistico con motivi a greca decorativa tagliata a unghie di civetta.