Indice degli argomenti:
- Le nuove tendenze di arredo per realizzare spazi unici
- Consiglio pratico dall’interior designer e architetto Sara Lettre
Le nuove “filosofie” dell’abitare prendono spunto da tradizioni e culture molto diverse. È compito dell’interior design guidarci nella declinazione di questi “mood” attraverso l’uso di colori, materiali e soluzioni d’arredo precise.
Le nuove tendenze di arredo per realizzare spazi unici
Conoscere tutti i trend dell’arredo è un’impresa (quasi) impossibile: abbiamo deciso di svelarvi cosa si cela dietro alcune delle parole più utilizzate dagli interior designer e darvi qualche prezioso spunto in più per creare l’abitazione che più desiderate.
Tendenza Hygge: tranquillità e intimità
Sicuramente vi siete imbattuti nel termine Hygge, uno stile di arredo fortemente di tendenza negli ultimi anni. Descrivere con un solo concetto la parole Hygge è molto difficile: il termine norvegese e danese richiama una sensazione di tranquillità, intimità, appagamento e accoglienza.
Una delle “declinazioni” più comuni dell’Hygge è in relazione agli interni domestici: la serenità inizia dalla piccole cose, come vivere in un ambiente che ci fa sentire felici e calmi. Con il successo letterario di “The Little Book of Hygge: Danish Secrets to Happy Living” di Meik Wiking abbiamo iniziato a pensare alla nostra casa in chiave Hygge arricchendo gli interni di soffici tappeti, sedute confortevoli e angoli relax in cui rifugiarci.
Tendenza Friluftsliv, un invito a stare con la natura
Friluftsliv, una parola davvero curiosa che significa letteralmente “vita all’aria aperta”, un concetto profondamente radicato nella popolazione norvegese che trae benessere fisico e spirituale dal trascorrere del tempo in uno spazio aperto a contatto con la natura. Quando applicato al design di interni, il concetto di Friluftsliv si esplica nell’invitare la natura nella nostra casa.
I materiali organici e le piante sono gli elementi perfetti per infondere la bellezza della Terra nel design domestico in modo da stimolare i sensi. Per immergervi in questa atmosfera rilassante, il suggerimento è di portare il Friluftsliv anche all’aperto arricchendo lo stile della vostra veranda o del vostro patio con elementi d’arredo cozy.
Tendenza Japandi, mix tra funzionalità e stile
Un mix armonioso di funzionalità e stile: gli interni realizzati seguendo lo stile Japandi creano un mood riposante e accogliente. Ma da dove deriva questo curioso nome? Il Japandi mescola gli elementi dello stile giapponese a quelli scandinavi. Questo stile di interior design prende ispirazione dalla filosofia giapponese del wabi-sabi come celebrazione di una vita “slow”, in contemplazione tra semplicità e armonia. A questa pratica si unisce l’hygge scandinavo, in cui il benessere e il comfort sono gli elementi principali.
Per creare degli interni in puro stile Japandi dovrete seguire i dettami di eleganza, funzionalità ed essenzialità. Una casa Japandi è minimal, ma allo stesso tempo accogliente: questo significa optare per colori tenui o neutri nelle palette che vanno dal sabbia, crema o beige.
I materiali naturali sono i benvenuti: elementi di arredo in fibre naturali dai colori chiari si mixano ad arredi e complementi sostenibili (pensiamo alla canapa, bambù o al rattan).
Gli accessori devono essere pochi e ben curati: una casa Japandi non vuole di certo disordine! Una lampada che regala una luce soffusa, un morbido tappeto o uno specchio se scelti accuratamente trasformano l’atmosfera di un ambiente in luogo accogliente senza aggiungere confusione.
Tendenza Cabincore, comfort e atmosfera di una baita
Il Cabincore eleva lo stile rustico alle scelte di design moderno. Questo stile richiama nei colori e nel mood l’atmosfera di una baita (da qui il nome “cabin”) immersa in un bosco silenzioso. In questa accogliente baita possiamo rilassarci leggendo un libro, con il rilassante crepitio della legna nel camino a fare da colonna sonora.
Insieme al Cabincore abbiamo sentito parlare del Cottagecore, ma che differenza c’è tra le due tendenze? L’estetica Cottagecore è una celebrazione dello stile inglese, ne richiama il comfort e l’intimità di un cottage in campagna. Il Cabincore vira verso una palette di colore più calda e “rustic”. L’arredamento è di fatto una reintepreazione del country, ma più essenziale e focalizzata sui materiali naturali: nella nostra baita cittadina non possono mancare legno grezzo e accessori nei toni caldi e terrosi.
Biofilia, la natura negli ambienti indoor
Da sempre l’uomo subisce una profonda fascinazione per la natura, tanto da sentire il bisogno di circondarsi il più possibile di piante e fiori. La biofilia – letteralmente “amore per la vita” – prende il via nel 1984 da un’ipotesi scientifica proposta da Edward O. Wilson il quale teorizzò che l’essere umano è mosso da una tendenza innata a concentrare i propri interessi verso la vita e i suoi processi.
Questa passione per la natura è entrata anche nell’interior design: la biofilia, in rapporto al design, si concentra sull’incorporare gli elementi del mondo naturale negli ambienti indoor con il fine di aumentare il benessere e ridurre lo stress.
Per rendere un’abitazione “biofilica” il primo passo è scegliere le giuste piante da interno: creano un mood sereno, favoriscono la concentrazione e purificano l’aria. Il design biofilico si estende anche ai materiali e agli elementi di arredo i quali possono esprimere una profonda connessione con la natura. La juta, il rattan e il legno sono soluzioni belle e sostenibili per creare un’atmosfera armoniosa. Alla stessa maniera stimoliamo i sensi: diffondiamo nell’ambiente l’odore delicato della lavanda oppure il fresco sentore dell’arancio o dei fichi. Il profumo innesca i ricordi e le sensazioni, riconnettendoci con le nostre emozioni.
Tendenza Modern Gothic, per soluzioni chic e contemporanee
Quando sentiamo la parola “gotico” pensiamo a spazi macabri e spaventosi, non è vero? Il Modern Gothic è una delle tendenze più interessanti del momento ed è molto più vicino ad una casa alla moda che ad un set da film horror. I designer hanno attinto all’eleganza e alla drammaticità del gotico per creare delle soluzioni chic e contemporanee. Il Modern Gothic si esplica attraverso un sapiente contrasto tra elementi scuri e tocchi luminosi, tessuti audaci e trame vittoriane.
Consiglio pratico dall’interior designer e architetto Sara Lettre
“Nel 2023 le tendenze richiameranno la natura e uno stile minimal glam , dove gli interni saranno sì moderni, ma con un tocco di eleganza con uno stile contemporaneo con texture glam e dettagli oro, legno e marmo. Gli elementi naturali saranno predominanti, sia come materiali da utilizzare per gli interni (pietre, marmo, ceramica) che come elementi decorativi che richiameranno uno stile botanical con carta da parati, stampe e piante sparse in casa. Altra tendenza gia presente lo scorso anno ma che continuerà nel 2023 sarà la forma circolare, morbida e sinuosa, presente sia con dettagli architettonici decorativi sulle pareti , e sugli arredi come divani, tavolini, comodini, pouf e specchi”
Sara Lettre, Interior Designer, Personal Shopper, Design Storyteller e appassionata del bello e dell’architettura