Trasforma la tua casa in un’oasi di relax: idee per sentirti in vacanza tutto l’anno

La design therapy può aiutare a rallentare la dissolvenza degli effetti benefici delle vacanze? Molto dipende dalla nostra mente e da quanto siamo abili a dilatare le sollecitazioni della routine. Tuttavia, un contesto abitativo che richiama gli elementi della natura, ricco di piante o oggetti che evocano paesaggi e atmosfere rilassanti, può essere un valido alleato. Trasforma la tua casa in un rifugio rigenerante, ispirandoti agli ambienti che ti hanno fatto sentire in pace durante la tua vacanza, per prolungare quella sensazione di benessere anche al rientro.

A cura di:

Trasforma la tua casa in un’oasi di relax: idee per sentirti in vacanza tutto l’anno

L’idea di vacanza è un concetto vasto e dalle molteplici sfaccettature, non è sbagliato affermare che ciascun individuo ha una sua propria idea della vacanza ideale. Un desiderio comune a tutti è, invece, quello di prolungare il più a lungo possibile la sensazione di benessere e libertà che accompagna viaggi e periodi di stop dal lavoro, e su questo punto è concorde tutta la comunità scientifica: i benefici delle vacanze iniziano prima e permangono per un imprecisato arco temporale una volta rientrati alla propria routine. Perché la vacanza, in fondo, è uno stato mentale, a ciascuno la libertà e i mezzi per raggiungerlo.

Qualcuno è andato più a fondo, analizzando le dinamiche psicologiche che determinano i benefici delle vacanze e la loro ricaduta nel tempo: la dottoressa Jana Kiihnel e Sabine Sonnentag del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Costanza, in Germania, attraverso uno studio che ha coinvolto diversi professionisti, hanno scoperto che la dissolvenza degli effetti delle vacanze si può rallentare e attenuare, non solo se si diminuiscono le sollecitazioni del lavoro, ma anche se si “pratica” in maniera appropriata il relax del tempo libero. Una risposta analoga viene dalla design therapy che può aiutarci a ricreare ambienti o magari anche solo suggestioni in grado di riconnetterci allo stato d’animo del periodo vacanziero, ambienti salutari che in un certo qual modo sollecitino in noi l’esercizio spontaneo all’escapismo e al riposo.

Trasforma la tua casa con l’arte murale e le carte da parati

I murales con scene tropicali o in stile coloniale, con colori che vanno dal vivace alle tonalità della terra (verdi, marroni e ambrati), soggetti come animali esotici, palme o viste sull’oceano, creano da soli un ambiente suggestivo e, applicate a tutta altezza per un effetto trompe l’oeil, rilassano la mente, stimolano l’immaginazione nel rimando a contesti naturalistici più o meno lontani.

La forte personalità di questi elementi decorativi (e proprio perché rappresentano un importante punto focale della casa), suggerisce di collocarli su una sola parete o su specifiche porzioni di spazio, per evitare di appesantire troppo gli interni. Al contrario, in ambienti specifici, come il bagno o stanze adibite a palestra e relax, si può optare per un “effetto scatola”, applicando la carta da parati su tutte le pareti.

Trasforma la tua casa con l'arte murale e le carte da parati
Houseplant Wallpaper – Ohpopsi

Perfetta per chi non riesce a mantenere in vita le piante vere, la carta da parati Houseplant di Ohpopsi si presenta come una gradevole composizione di piante da appartamento a soffitto, dal carattere molto realistico. Disponibile in cinque colorazioni.

 

Trasforma la tua casa con l'arte murale e le carte da parati
Linea carta da parati “Under the Sea”, design by SW Lab di Spaghetti Wall

Spaghetti Wall presenta una linea di carte da parati per il bagno dall’alto potere decorativo, che può essere facilmente applicata anche sulle piastrelle e altrettanto facilmente rimossa. I disegni non si ripetono mai e si adattano di volta in volta alla superficie, sono stampate in altissima risoluzione su rotoli di 90 cm di larghezza in fibra di vetro. Il supporto è sottoposto a trattamento “Waterproof finish” che consente la tenuta anche in ambienti molto umidi.

 

Creazione di ambienti significativi con la cromoterapia e le tonalità della terra

La terapia dei colori può aiutarci a creare ambienti significativi che ci rimandano ai momenti più belli della nostra vita, incluse le vacanze appena trascorse. Il processo è soggettivo essendo legato alle emozioni, ma esistono studi autorevoli, come quello dello psicologo Max Lucher che credono nel potere evocativo dei colori e associano a ciascuno di questi specifiche sensazioni e stati d’animo.

I colori caldi (rosso, giallo, arancione) risultano stimolanti, secondo la sua visione, quindi generatori di energia, attivazione della mente, voglia di fare e per questo più idonei a cucine, studi, uffici e in generale ambienti destinati alla condivisione e alla collettività; quelli freddi trasmettono tranquillità e distensione, quindi più indicati per camere da letto e bagni. Ma si tratta solo di indicazioni generiche, che possono essere seguite come rovesciate in base alla propria personale attitudine.

I colori della terra, marroni, beige, ambra, crema, ocra (di solito associati a sensazioni di stabilità e certezza), per il fatto di avere un carattere neutro e di richiamare le tinte presenti in natura, sono anche molto indicati per ricreare scenari di vita all’aria aperta, contesti evocativi della bella stagione e dei momenti vissuti in outdoor nelle giornate di sole. Per questo può essere utile scegliere pavimenti e rivestimenti, oppure tessuti d’arredo con queste nuance, creare una base neutra ma avvolgente nei contesti che viviamo maggiormente.

Un’altra strategia è la creazione di quinte gipsy, ottenuta grazie alla ridondanza di tessuti dai motivi, colori e texture diversi, con la mescolanza di trame e motivi: tende sovrapposte, teli copridivano in contrasto con lo stile degli imbottiti, abbondanza di cuscini e plaid di varie forme e dimensioni.

Creazione di ambienti significativi con la cromoterapia e le tonalità della terra
Casalgrande Padana Petra Oro di Casalgrande Padana

Casalgrande Padana fa propria l’associazione dei colori della terra ad ambienti evocativi e propone linee dedicate proprio alle tonalità e ai materiali naturali, come i pavimenti in gres porcellanato English Wood Dean e Petra Oro.

 

Creazione di ambienti significativi con la cromoterapia e le tonalità della terra
Collezione di tessuti Fischbacher 1819. Tessuto Jinpa Diamond

I colori della terra sono protagonisti nella collezione di tessuti Fischbacher 1819 per la stagione autunno/inverno 2024 “Nomadic Journeys, weaving together the Past and Future” (Viaggi nomadi, intreccio di passato e futuro) presentata a Paris Déco Off 2024. E parlano proprio l’idioma del “viaggio” per antonomasia, quello tra le diverse culture nomadi, con materiali ricercati e rigorosamente naturali come la lana di yak e la canapa, un raffinato ed evocativo paesaggio di texture ecologiche.
Jinpa Diamond è un tessuto per tende ricamato su una miscela di seta grezza tessuta e filata a mano. Il filato di trama costituisce lo sfondo per il ricamo grafico a rombi. Il disegno è realizzato con la tecnica del ricamo crewel e del soutage. È disponibile in cinque diverse combinazioni di colori.

 

Piante ed esperienza diretta del verde

Gli elementi vegetali autentici sono, in casa, sicuramente un fattore di benessere, già ampiamente confermato dai teorici del “restorative design” (Francesca Pazzaglia “Che cos’è il restorative design”).

Le piante contribuiscono a rinsaldare il nostro legame con la terra e con gli elementi naturali, ci ricordano (in un certo senso) da dove proveniamo e qual è il nostro ambiente d’origine, anche abitando in contesti urbani a forte vocazione antropocentrica, quindi molto costruiti e carenti di aree verdi. Le piante inoltre contribuiscono a prolungare la percezione della bella stagione anche nei mesi autunnali e invernali.

Sono molte le specie da interno che possiamo scegliere per dedicare soggiorni e cucine, sempre privilegiando gli angoli più luminosi: felce, ibisco, dracena, aloe, spatifillo.

Piante ed esperienza diretta del verde
Un’immagine di Top Drawer Spring 2022. Top Drawer è la tre giorni dedicata al design che si tiene presso l’Olympia Exhibition Centre Londra. (Immagine da Press Loft)

 

Piante ed esperienza diretta del verde
Plantophile combina l’amore per le piante con il design per la casa, proponendo accessori studiati per contenere le specie vegetali di ogni forma e dimensione. L’immagine è di Top Drawer Spring 2020. (Immagine da Press Loft)

 

Piante ed esperienza diretta del verde

Marimo di Roberto Cambi per GiorgettiCon Marimo, il portafiori di Roberto Cambi per Giorgetti, le piante sono a sospensione. Inoltre la linea di vasi Marimo, in ceramica smaltata verde acqua, richiama la forma sferica dei marimo, una particolare alga giapponese a palla. Sono caratterizzati da aperture laterali che permettono l’inserimento di piante o fiori, questi vasi sono pensati per creare un giardino sospeso che porta la natura dentro le pareti domestiche.

Arredi e complementi

Le scelte d’arredo sono fondamentali per ordire uno spazio magico che contribuisca a farci sentire ancora un po’ in vacanza. Un suggerimento può essere quello di utilizzare qualche mobile da esterno anche negli spazi interni, come le sedie in vimini, magari posizionare un’amaca in soggiorno o in un apposito spazio dedicato, tappeti dai tessuti naturali, elementi d’arredo multifunzionali che rimandano a ricordi di viaggio.

Arredi e complementi
Seduta Eidos di Gervasoni

Il teak naturale utilizzato per realizzare la collezione di sedute Eidos, di Gervasoni, proviene da foreste delle regioni tropicali del sud-est asiatico.

 

Arredi e complementi
Casa Angelina, realizzata da Paola Lenti

Un interessante esempio di progetto d’interni che per le scelte d’arredo risulta particolarmente fresco e in linea con l’idea di vacanza è la suite Vermarine di Casa Angelina, la struttura ricettiva sulla Costiera Amalfitana, che Paola Lenti ha realizzato con i prodotti indoor e outdoor delle sue linee, e dove sono protagoniste indiscusso le cromie verde acqua.

 

Arredi e complementi
Tappeti Mirasol di Warli

Pensata per interni ed esterni, la linea di tappeti Mirasol di Warli ha un imprinting naturale, anche se la sua fibra è sintetica e resistente all’acqua.

 

La tavola, una propria idea di evasione mentale

Anche la tavola, con la sua varietà e versatilità di nuance e fantasie può riportarci indietro nel tempo e concorrere a ri-strutturare quella magica forma mentis “vacanziera” che tanto giova alla nostra salute.

Si può restare sul tema marino, con tovaglie e servizi in ceramica dai disegni iconici e le tinte fresche dell’azzurro e del verde acqua, oppure optare per stili diversi, magari più vicini alla propria idea di evasione mentale.

La tavola, una propria idea di evasione mentale
Marea, Collezione Estate 2024 di Villa d’Este

I colori del sole e del mare e tutta la palette dei colori “energetici” sono al centro della collezione di piatti, bicchieri e tovagliette, Shades of Ocean, di Villa d’Este, rispettivamente in ceramica, frosted glass finishing e juta.

 

Zone multisensoriali, illuminazione, aromaterapia, paesaggi sonori

Se la risposta a tutto è la forma mentis e quindi qualcosa che si trova dentro di noi, non all’esterno, il modo migliore per farlo emergere è forse quello di dedicare uno spazio apposito all’ascolto della propria interiorità: una seduta comoda, un tatami con coperte e cuscini, illuminazione soffusa, qualche candela profumata, un diffusore di musica, che riproduca le onde dell’oceano, il vento, la pioggia, il canto dei grilli, diffusori di oli essenziali con fragranze come eucalipto, lavanda o agrumi per creare un ambiente edificante e rilassante.

Zone multisensoriali, illuminazione, aromaterapia, paesaggi sonori
Assistente vocale Amazon Echo Pop

Amazon Echo Pop è l’assistente vocale che crea l’atmosfera desiderata se collegato all’impianto d’illuminazione e ad una fonte sonora e musicale, con l’altoparlante a diffusione anteriore è perfetto anche per i piccoli spazi.

 

Zone multisensoriali, illuminazione, aromaterapia, paesaggi sonori
Lampada dimmerabile di Catellani & Smith

Una lampada dimmerabile, dal carattere evocativo, progettata per essere regalata, ma anche per aggiungere grazia agli ambienti in cui viene inserita: For You è una delle ultime novità di Catellani & Smith e si compone di un esile stelo, poggiato su una base in ottone un diffusore in carta di riso in cui è racchiusa una scheda LED dedicata, che emette una calda luce color ambra.

Foto in apertura: Collezione Caesar Forest, Design by SW Lab di SpaghettiWall




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top