Vernici ad acqua: quali impieghi per cambiare look alla casa

Come dare nuova vita alla nostra casa? Con le vernici ad acqua, semplici da usare e durevoli nel tempo, possiamo trasformare gli ambienti in modo creativo e sostenibile. Questi prodotti non contengono VOC, e quindi sono sicure per le persone e possono essere utilizzate in ogni ambiente della casa.

A cura di:

Vernici ad acqua: quali impieghi per cambiare look alla casa

Indice degli argomenti:

Le vacanze estive ci offrono l’opportunità di ritagliarci dei momenti da dedicare a noi stessi e alla nostra casa. L’estate è il periodo perfetto per realizzare dei lavori nelle abitazioni: piccoli o grandi che siano, dedicare del tempo ai “lavoretti” e alla manutenzione della casa è fondamentale, come ad esempio rinnovare gli ambienti di casa, con le vernici ad acqua.

Un’operazione che possiamo svolgere con semplicità durante il periodo delle ferie estive è la tinteggiatura: grazie al clima caldo le superfici o i mobili imbiancati si asciugheranno più rapidamente dopo l’applicazione della vernice.

Ma quale tipo di vernice utilizzare per rinnovare le pareti oppure per dare un nuovo look ai nostri arredi? Le vernici all’acqua sono una soluzione economica e pratica per dare nuova vita agli oggetti: si prestano a diversi utilizzi e risultano impeccabili su numerosi tipi di superfici, e coprono una vasta gamma di colorazioni e trend dell’abitare moderno. Scopriamo le caratteristiche degli smalti all’acqua e quali sono i possibili impieghi di questo tipo di soluzione.

Cosa vuol dire vernice ad acqua e quali sono gli utilizzi?

Questo tipo di smalto è composto da resine acriliche diluite in una base acquosa. La loro versatilità d’uso li rende il prodotto ideale sia per essere impiegato negli ambienti indoor che in quelli outdoor: le vernici all’acqua si prestano molto bene anche per cambiare look ai nostri mobili da esterno.

Tra i plus della vernice ad acqua troviamo la facilità di posa e soprattutto la sua versatilità: in commercio troviamo numerosi brand che propongono formulazioni all’acqua ideali per dare nuova vita alle nostre pareti, arredi e oggetti.

Lo smalto all’acqua è disponibile in diverse finiture: possiamo scegliere un finish lucido, opaco o addirittura satinato. Con creatività ed estro è possibile personalizzare ogni angolo della casa in modo semplice.

Un esempio di smalto all’acqua dalla finitura satinata è quello di MaxMeyer: lo smalto acripoliuretanico è adatto sia per interni che per esterni. La sua formula acrilica, rinforzata con poliuretani, rende la vernice altamente resistente. Anche Sikkens propone la sua gamma di idropitture: i prodotti con questo brand sono facilmente lavabili e offrono un’elevata durata e resistenza nel tempo.

Le vernici ad acqua sono prive di VOC

Le vernici ad acqua sono prive di VOC

Sapete cosa sono i VOC? Secondo il Ministero della Salute “appartengono a questa classe numerosi composti chimici quali idrocarburi alifatici, aromatici e clorurati, aldeidi, terpeni, alcooli, esteri e chetoni. Tra questi i più diffusi negli edifici residenziali sono il limonene, il toluene, ma il più importante da un punto di vista tossicologico e mutageno è la formaldeide”.

Il loro effetto sulla salute è dannoso: i composti organici volatili possono provocare una vasta gamma di effetti che vanno dal disagio sensoriale ad alterazioni dello stato di salute. Dove si trovano i VOC? Come riportato dal Ministero della Salute, le sorgenti di inquinamento negli ambienti indoor sono numerose. Tra queste troviamo: “i prodotti cosmetici o deodoranti, i dispositivi di riscaldamento, i materiali di pulizia e prodotti vari (es. colle, adesivi, solventi, vernici,), abiti trattati recentemente in lavanderie, il fumo di sigaretta e strumenti di lavoro, quali stampanti e fotocopiatrici”.

Le vernici sono responsabili dell’emissione di sostanze potenzialmente dannose nell’ambiente. Le soluzioni a base di acqua garantiscono la totale assenza di composti organici volatili, sono inodori e presentano un basso livello di tossicità.

Dove possiamo usare le vernici all’acqua?

Dove possiamo usare le vernici all’acqua?

Come abbiamo detto in precedenza, uno dei motivi della fama delle vernici ad acqua è legato alla loro versatilità. Questa tipologia di smalto può essere impiegato su qualsiasi tipo di supporto e area della casa.

La versatilità riguarda anche il tipo di materiale: le vernici all’acqua possono essere utilizzate per ritoccare le superfici in legno, in PVC e anche in ferro. Possiamo utilizzare lo smalto ad acqua per dipingere i caloriferi, per dare un tocco di colore alle pareti, per rinnovare una porta ormai danneggiata dal tempo oppure per dipingere un mobile.

Le vernici ad acqua vengono impiegate anche per proteggere e decorare elementi e oggetti posti all’esterno della nostra casa. Grazie alle idropitture possiamo dipingere tapparelle, finestre, portoni ma anche mobili da giardino o strutture in ferro.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento