“Realizzati per essere straordinari”. Le nuove tendenze bagno di Duravit

Il design e le tendenze dell’arredo bagno trovano espressione nei prodotti delle Artisan Lines di Duravit firmati da Philippe Starck, Sebastian Herkner, Christian Werner e Studio F.A. Porsche

A cura di:

Artisan Lines di Duravit: i più noti designer interpretano le tendenze bagno

Grandi nomi del design internazionale per rendere unici e inimitabili i nuovi prodotti iconici della serie Artisan Lines, presentati alla fiera ISH di Francoforte da Duravit, lanciando alcune delle prossime tendenze per l’arredo bagno.

I prodotti sono stati lanciati con il motto “Realizzati per essere straordinari” che del resto ben si addice a ciò che scaturisce dall’estro di famosi designer internazionali del calibro di Philippe Starck, Sebastian Herkner, Christian Werner e Studio F. A. Porsche. I prodotti interpretano lo stile di ciascun designer e ne mettono in mostra i caratteri distintivi.

Scopriamo le Collezioni presentate dai grandi nomi del design internazionale per Duravit.

Bento Starck Box: ispirazione giapponese per Philippe Starck

La serie per il bagno Bento Starck Box del designer Philippe Starck si ispira ai tradizionali portapranzo bento box giapponesi, divisi in più scomparti da divisori interni. Nel bagno, questo principio garantisce la separazione intelligente delle aree bagnate e asciutte e allo stesso tempo dà la possibilità di creare innumerevoli design individuali.

Gli elementi di spicco della serie sono: la vasca centro stanza in acrilico, che può essere riempita a sfioro, i set vaso e i bidet abbinati.

Non è la prima volta che Philippe Starck disegna una serie bagno per Duravit. Ricordiamo la serie White Tulip, composta da vasche da bagno, lavabi e mobili, a vasi e bidet, fino agli specchi coordinati e rubinetterie, tutti caratterizzati dalla forma organica di un tulipano in fiore.

Bento Starck Box: ispirazione giapponese per Philippe Starck
Bento Starck Box: ispirazione giapponese per Philippe Starck

Sebastian Herkner: mobili minimalisti ispirati al Giappone

Anche il designer Sebastian Herkner trova ispirazione in Giappone, questa volta nella tradizione artigiana del Paese. A partire da questo ha disegnato Zencha, una collezione bagno che combina insolite bacinelle dalle forme arrotondate e dai bordi curvi a mobili minimalisti.

La linearità dei mobili si contrappone agli organici elementi in ceramica. I mobili presentano una cornice molto sottile: il loro spessore è di soli sei millimetri. Dettaglio che ben rappresenta la “precisione artigiana” della produzione Duravit.

Sebastian Herkner: mobili minimalisti ispirati al Giappone
Sebastian Herkner: mobili minimalisti ispirati al Giappone. Zencha, collezione bagno che combina insolite bacinelle dalle forme arrotondate e dai bordi curvi a mobili minimalisti.

Vitrium di Christian Werner: lavabi realizzati nel nuovo materiale ricomposto minerale

Design minimalista, moderno e senza tempo: è quello che caratterizza Vitrium, la serie firmata Christian Werner. Per la prima volta l’architetto ha lavorato con Duravit, realizzando lavabi abbinati a basi con consolle e basi sottolavabo. Le bacinelle sono realizzate  in materiale ricomposto minerale che conferisce agli oggetti una superficie piacevole e vellutata di DuroCast UltraResist.

I mobili della serie Vitrium sono caratterizzati da una profondità ridotta, con la bacinella sporgente che cattura lo sguardo, e sono quindi adatti anche nei bagni di dimensioni compatte.

Vitrium di Christian Werner: lavabi realizzati nel nuovo materiale ricomposto minerale
Design minimalista, moderno e senza tempo: è quello che caratterizza Vitrium, la serie firmata Christian Werner

Qatego di Studio F.A. Porsche: linee morbide e naturali

La serie per il bagno Qatego (foto in apertura) si compone da tre consolle in pietra, mobili lineari e ceramiche morbidamente arrotondate. Il materiale scelto, così come le linee morbide, sono un forte richiamo alla natura. Così i designer dello Studio F. A. Porsche riescono a conferire all’ambiente bagno un’atmosfera familiare, emotiva

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...