Bellezza di una volta e design di oggi nella lampada Flar

Flar nasce dall’idea creativa del designer Patrick Norguet per Lodes. E’ una lampada da appoggio o da tavolo, realizzata in vetro soffiato, elegante e di design che coniuga la tradizione di un tempo con un design accessibile e contemporaneo. Disponibile in differenti dimensioni e materiali, è un elemento capace di comunicare e donare allo spazio casa eleganza e preziosità anche da spento.

lodes lampada flar

Indice degli argomenti:

Il designer Patrick Norguet con il suo conosciuto e notevole approccio “grafico e pratico”, presenta Flar, la lampada da appoggio in vetro soffiato ideata per Lodes. Azienda veneziana che progetta e produce soluzioni illuminotecniche d’arredo per interni ed esterni dal 1950, Lodes ha sempre mantenuto alto il valore del made in Italy in ogni suo prodotto, con una costante e incessante ricerca della migliore innovazione tecnologica.

Flar è stata concepita per differenti usi, come lampada da terra e da tavolo, minimalista nelle forme, ma con una presenza scultorea adatta a valorizzare ogni casa con gusto ed estrema eleganza.

lodes lampada flar
Flar è caratterizzata da un paralume in vetro arrotondato, concepito per racchiudere una lampadina LED a filamento che amplifica la sorgente luminosa e diffonde un caldo bagliore vibrante.

Da dove prende ispirazione la lampada Flar?

Flar evoca nel nome l’immagine di uno sfavillio, di un intenso bagliore o squarcio di luce (in francese indicato con la parola “flamboiement”). La lampada si ispira alle tradizionali lanterne antivento, dotate di tubi in vetro per proteggere la fiamma. A caratterizzarla è il paralume in vetro arrotondato, concepito per racchiudere una lampadina LED a filamento che amplifica la sorgente luminosa e diffonde un caldo bagliore vibrante.

“La luce assume un ruolo fondamentale nei miei lavori perché è fra i principali elementi che conferiscono qualità a uno spazio. La luce influisce sulle nostre emozioni e arricchisce le nostre vite e a prescindere dalla sua natura cinematografica, fotografica o architettonica, è indispensabile per raggiungere un dato obiettivo e per creare una determinata atmosfera. Grazie al dimmer gli utenti possono giocare con Flar ed esprimere il proprio stato d’animo attraverso un oggetto estremamente versatile senza rinunciare al piacere dell’artigianalità” Patrick Norguet

lodes lampada flar
Il vetro di Flar è disponibile nelle tonalità miele e turchese, mentre la base si declina nelle varianti champagne e terra, tonalità calda con un tocco di rosa, arancio e marrone.

Per ogni stile di casa, la versione Flar preferita

Flar accosta in modo sapiente due materiali ben noti all’azienda Lodes: metallo e vetro. La base in acciaio si schiude come un fiore e accoglie il paralume in vetro soffiato. Il contrasto tra la precisione del taglio laser 3D della base e l’unicità della bolla dal fascino semi-imperfetto esalta l’alta artigianalità di un prodotto completamente made in Italy.

Flar appare un elemento bello e raffinato anche da spento con il suo paralume soffiato e colorato. Il vetro è disponibile nelle tonalità miele e turchese, mentre la base si declina nelle colorazioni champagne e terra, tonalità calda con un tocco di rosa, arancio e marrone. I due elementi possono essere combinati a seconda delle necessità nelle diverse finiture. La lampada – disponibile nelle due versioni da 47 cm e da  62,5 cm – è provvista di un variatore di luce regolabile dall’interruttore montato sul cavo, per modulare l’intensità luminosa secondo le proprie preferenze.




Articolo realizzato in collaborazione con...