Fino al 31 dicembre 2024 è possibile usufruire delle attuali agevolazioni fiscali per sostituire la vecchia caldaia con una pompa di calore o, in alternativa con un modello a condensazione di classe energetica A. Grazie ai bonus previsti, è possibile ottenere detrazioni del 50% o 65% sulle spese sostenute, un’opportunità che non solo permette di risparmiare sui costi energetici, ma favorisce anche un riscaldamento più sostenibile, in linea con le direttive europee in materia di efficienza e riduzione dei consumi.
Perché utilizzare il Bonus caldaia entro il 2024
L’attuale Legge di Bilancio consente di sostituire il proprio impianto con una caldaia a condensazione, usufruendo degli incentivi fiscali validi fino a fine anno.
Dal 1 gennaio 2025, infatti, i bonus subiranno una revisione e non è ancora oggi chiaro se saranno riservati solo agli impianti che utilizzano fonti rinnovabili, come le pompe di calore, oppure anche a chi desidera una caldaia a combustibile tradizionale.
In un clima di incertezza, l’unica garanzia è che con il bonus caldaia 2024 è ancora per pochi mesi possibile scegliere tra il Bonus Ristrutturazioni e l’Ecobonus, opzioni che permettono di coprire rispettivamente il 50% e il 65% delle spese, rateizzate in dieci anni.
Come accedere alle detrazioni fiscali con il bonus ristrutturazioni
Per chi sta effettuando una ristrutturazione edilizia, il Bonus Ristrutturazioni consente di detrarre il 50% dei costi per l’installazione di una nuova caldaia a condensazione. Il limite di spesa totale per questo incentivo è fissato a 96.000 euro, permettendo di ottenere fino a 48.000 euro di detrazione complessiva.
Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti soggetti all’Irpef, inclusi proprietari, inquilini e familiari conviventi, anche se non residenti nell’immobile oggetto dell’intervento.
Ecobonus: agevolazione dedicata all’efficienza energetica
L’Ecobonus è un’altra opportunità che permette di detrarre il 65% delle spese per l’acquisto e l’installazione di un impianto a condensazione, purché dotata di un sistema di termoregolazione avanzato di classe V, VI o VII.
Questo incentivo non richiede che si stiano effettuando altri interventi di ristrutturazione. Per esempio, su una spesa totale di 4.000 euro, è possibile recuperare 2.600 euro in dieci anni tramite la dichiarazione dei redditi, con un notevole risparmio energetico e fiscale.
Come richiedere il bonus caldaia: procedura e documentazione
Per richiedere il bonus, è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico parlante, che documenti la causale della spesa sostenuta. Inoltre, sia per il Bonus Ristrutturazioni che per l’Ecobonus (se collegato alla riduzione dei consumi), è obbligatorio presentare la pratica Enea, disponibile sul sito dell’ente e dedicata alle agevolazioni fiscali.
Questa pratica richiede l’inserimento dei dati catastali dell’immobile e i dettagli dell’intervento, e fornisce una ricevuta con il Codice Personale Identificativo (CPID), da conservare per future dichiarazioni. La detrazione verrà applicata presentando i documenti fiscali in sede di dichiarazione dei redditi, tramite modello 730 o Modello Unico.
L’offerta di Viessmann per chi cambia la caldaia
Viessmann offre un’opportunità imperdibile. Acquistando e installando una pompa di calore serie Vitocal, efficiente, ecologia e super silenziosa, come il modello Vitocal serie 250-A a propano (R290) entro il 31 dicembre 2024, è possibile ottenere il premio un buono Amazon fino a €200, utilizzabile per qualsiasi necessità.
Condizioni e regolamento dell’iniziativa disponibile sul sito viessmann.it.
L’iniziativa garantisce diversi vantaggi: soluzioni ecologiche e ad alta efficienza, installazione professionale eseguita esclusivamente dai Partner Viessmann e un omaggio che permette di affrontare le bollette con maggiore serenità.
Qualora, per le caratteristiche dell’immobile o per l’impianto esistente, non sia possibile installare una pompa di calore, l’alternativa proposta è la serie di caldaie Vitodens, come Vitodens 200-W, la nuova generazione di caldaie a condensazione.
Foto in apertura: Caldaia a condensazione a gas murale digitale Vitodens che garantisce massima efficienza e facilità di regolazione e gestione