Per una casa libera da muffa e umidità: scopri come eliminarla

Per una casa libera da muffa e umidità

La presenza di muffa in casa è un problema diffuso che rende gli ambienti poco vivibili creando allergie e altri disturbi. La muffa può essere dannosa per la nostra salute! È necessario eliminare il problema all’origine al fine di ripristinare la migliore qualità dell’aria indoor.

Come possiamo, dunque, eliminare la muffa sui muri di casa o sui tessuti?

Innanzitutto bisogna capire come si forma e per quali motivi.

La muffa è un fungo che trova il suo habitat ideale in spazi dove c’è presenza di umidità e spesso poco arieggiati. Spesso si usano soluzioni chimiche per rimuoverla, ma purtroppo è solo un’eliminazione temporanea.

Perché mantenere l’umidità ai giusti livelli

Troppa umidità rende l’abitazione insalubre generando sia problematiche per la salute, sia problematiche inerenti i consumi energetici (si cerca di aumentare la temperatura del riscaldamento per abbassare il tasso di umidità). Al contrario la secchezza dell’aria provoca malesseri e abbassamento della qualità della vita.

La muffa si può generare dove è più scarsa la movimentazione di aria: una ventilazione costante garantisce un ambiente salubre dove il giusto tasso di umidità nell’aria non permette alla muffa di crescere, rimediando al problema.

Soluzione alla muffa: la ventilazione meccanica controllata

Per assicurare salute e benessere, ma anche per eliminare le sostanze nocive, è assolutamente necessario effettuare il ricambio d’aria in casa.

Un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) rappresenta la soluzione ideale poiché è in grado sia di ricambiare l’aria indoor in modo continuo sia di regolare il livello di umidità che previene la formazione della muffa mantenendo una qualità dell’aria sempre ottimale e il giusto comfort.

Per rispondere a questa esigenza Climapac ha studiato Arias, una soluzione che – grazie al sensore igrometrico – misura il livello di umidità nell’aria e regola automaticamente il funzionamento per mantenere ideali le condizioni climatiche all’interno degli ambienti.

Arias di Climapac consente di combatte la formazione di muffa

Con questo sistema contrastare la formazione di condensa e muffa è facile e naturale.

Come funziona Arias

Il sistema espelle l’aria interna carica di umidità e sostanze dannose, e introduce aria pulita proveniente dall’esterno, purificandola e scaldandola prima di immetterla negli ambienti.

È dotato di uno scambiatore che consente di recuperare fino all’91% del calore dall’aria in uscita, utilizzandolo per riscaldare quella in entrata: la temperatura all’interno della stanza rimane la stessa, evitando sprechi e dispersioni termiche derivanti dalla necessità di aprire le finestre. Inoltre genera un risparmio sui costi in bolletta.

Il sistema di VMC Arias di Climapac è equipaggiato con un doppio filtro in entrata F7+G4, capace di arrestare inquinanti, batteri e pollini provenienti dall’esterno ed eliminare anidride carbonica, e gas nocivi che si accumulano negli ambienti interni.

Installazione semplice

Una delle domande tipiche è relativa ai lavori da effettuare per installare un sistema di ventilazione meccanica controllata. Niente paura, Arias è facilmente installabile senza lavori di muratura invasivi anche in edifici già abitati come intervento di retrofit o nelle ristrutturazioni.

Facile da gestire e comandare

L’apparecchio può essere gestito in tre modalità:

  • con il display alla base della macchina,
  • con il telecomando
  • con lo smartphone grazie alla App Climapac Air che consente di regolarne il funzionamento e di monitorare la qualità dell’aria in ogni momento.

Anche la manutenzione è semplice e può essere effettuata in autonomia sostituendo il filtro quando il display avvisa che è il momento di effettuare il cambio.