Connettività nelle case vacanze: esigenze e soluzioni

Con la diffusione dello smart working, sempre più italiani necessitano di connettività anche nelle seconde case e nelle case vacanze.

A cura di:

Connettività nelle case vacanze esigenze e soluzioni

Senza Internet e connettività ormai non si può stare… anche nelle case vacanze! Stanno cambiando, infatti, le esigenze degli italiani: in molti hanno la seconda casa (il 13,5% della popolazione, secondo i dati Banca d’Italia), primavera ed estate sono le stagioni in cui si sfruttano maggiormente, ma oggi è importante che ci sia internet.

Se infatti, come da stime dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, ci sono 3,6 milioni smart worker in Italia (+541% rispetto al periodo pre-Covid), molti di loro hanno la necessità di lavorare anche dalle case vacanza.

Connettività nelle case vacanze: un’esigenza in crescita

In città la connettività è ormai a livelli eccellenti, l’offerta di rete fissa è capillare, così come la distribuzione dei punti di accesso mobile, che arrivano a coprire il 100% del territorio.

Non è lo stesso al di fuori dei grandi centri urbani: in montagna, al mare o nelle campagne spesso il mobile “non prende” e ci sono limitazioni alla rete fissa in fibra che, pur coprendo la zona, difficilmente riesce a raggiungere il 100% delle abitazioni.

Questo può essere un problema, sia per tutti coloro che ormai sono abituati a utilizzare Internet veloce quotidianamente per compiere le azioni più disparate, sia – a maggior ragione – per chi necessita della connettività per lavorare in smart working. Avere prestazioni ridotte o non affidabili può avere ripercussioni negative su produttività e collaborazione con il proprio team. E sono in molti ormai a voler passare più tempo nelle proprie seconde case, lavorando da lì.

Connettività nelle case vacanze: un’esigenza in crescita
Deco X50-5G di TP-Link

 

Connettività ovunque, per svago e per lavoro

Per ovviare a questi problemi TP-Link ha pensato a Deco X50-5G, prodotto pensato per chi vuole prestazioni paragonabili a quelle della fibra, ma non può contare sulla connettività fissa. Si adatta a essere utilizzato nella prima casa, ma anche nelle case vacanza piuttosto che in trasferta.

Connettività ovunque, per svago e per lavoro
Deco X50-5G di TP-Link

 

La soluzione è dotata di porta WAN per connettersi tramite linea fissa, ma ha anche uno slot per SIM Card integrato, in modo da poter usare ovunque la connettività mobile 5G LTE. Promette velocità di connessione fino a 3,4 Gbps in download e tempi di latenza ridotti a 1 ms. In questo modo la rete 5G può essere, a seconda dei casi, la linea principale, oppure come quella di backup per la connessione fissa.

A Deco X50-5G possono collegarsi più device contemporaneamente, senza limitazioni. E quando non è presente una rete 5G, il modem utilizza la tecnologia 4G e 3G.

E se la superficie in cui si vuole connettività è ampia, si può estendere la copertura della rete creata da Deco X50-5G semplicemente aggiungendo altri moduli, senza alcun degrado di segnale e senza la necessità di creare nuove reti.




Articolo realizzato in collaborazione con...