Il concept “Joy of Nature”, che mette al centro un rinnovato legame con l’ambiente e la natura, ha fatto da leitmotive alla partecipazione di Ceramiche Marca Corona alla 41esima edizione di Cersaie.
Le proposte presentate in fiera, dove l’azienda nel 2023 era stata premiata con l’ADI Ceramics & Bathroom Design Award e nel 2022 con l’ADI Booth Design Award, evidenziano quest’anno una crescente integrazione tra spazi interni ed esterni, l’esaltazione delle antiche tecniche artigianali e la preferenza per superfici dall’aspetto naturale e dal marcato effetto materico.
Oltre a presentare numerose nuove collezioni, in fiera l’azienda ha dedicato spazio al progetto “Marca Corona per l’Arte” che, dal 2022, esplora il binomio arte-impresa coinvolgendo ogni anno un artista di riferimento del panorama nazionale. Dopo Giuseppe Stampone nel 2022, Stefano Arienti nel 2023, quest’anno l’artista era Andrea Mastrovito che ha ideato opere inedite con il contributo dei dipendenti dell’azienda, dando vita a una mostra itinerante.
Vediamo le nuove collezioni presentate a Cersaie 2024.
Ceramiche Marca Corona: effetti suggestivi e tridimensionalità con Arialuce
Tra le novità più significative spicca Arialuce, una collezione di gelosie in terracotta estrusa nata dalla collaborazione tra Marca Corona e la storica fornace S.Anselmo. Con questa collezione, l’azienda esplora per la prima volta la tridimensionalità, andando oltre il tradizionale rivestimento di superficie.
La serie è composta da tre elementi: Pertuse, Curve e Asole. Il gioco di pieni e vuoti all’interno delle strutture reticolari permette il passaggio di aria e luce, creando effetti suggestivi. Il design dei moduli è stato concepito da Marca Corona per richiamare alcuni motivi decorativi presenti nell’archivio dell’azienda, la più antica del distretto di Sassuolo, fondata nel 1741, e nella gamma attuale di prodotti.
Calcecreta e la bellezza delle imperfezioni
Materiali primitivi e naturali come argilla, terra e calce tornano protagonisti nel mondo dell’architettura e del design, ridefinendo spazi in cui i confini tra interno ed esterno si dissolvono.
La nuova collezione Calcecreta si ispira proprio alla pittura a calce, proponendo una serie articolata che celebra la bellezza delle imperfezioni attraverso un linguaggio autentico ed essenziale, ma sempre accogliente e confortevole. La ricchezza materica si esprime attraverso le cinque tonalità disponibili – Spuma, Argilla, Bisque, Terracotta e Selva – e in nove formati, che spaziano dal 30×60 al 120×278 cm.
Longarine e la versatilità del brick allungato
Longarine non è semplicemente una collezione, ma un vero e proprio programma, un catalogo composto dalle linee Longarine Calcecreta e Longarine Brio. Entrambe mettono in risalto la forza decorativa e la flessibilità del brick allungato nel nuovo formato di 7,5×60 cm, per molteplici possibilità creative, originali e inedite.
Velo: effetto acquerello per sfumature e suggestioni
Tra le proposte per rivestimenti di Marca Corona, la nuova collezione Velo in pasta bianca si distingue per il formato unico di 50×120 cm e richiama l’effetto impalpabile dell’acquerello su carta di cotone.
La delicatezza del gesto pittorico si combina alla durevolezza della ceramica, con superfici caratterizzate da sfumature leggere che sembrano fluttuare nello spazio della parete.
Foto in apertura: Lo stand di Ceramiche Marca COrona al CERSAIE 2024. quest’anno l’artista era Andrea Mastrovito che ha ideato opere inedite con il contributo dei dipendenti dell’azienda.