A Natale tutti amiamo decorare la casa in modo speciale e rendere l’atmosfera più accogliente e festosa.
Il mercato ci fa l’occhiolino con tantissimi oggetti e decorazioni, ogni anno nuovi e diversi: purtroppo però in molti casi questi oggetti sono poco sostenibili e ci portano anche ad accumulare invece che ridurre quello che abbiamo negli armadi.
Ecco allora alcune idee semplici da realizzare che fanno ricorso alla creatività e alla manualità più che al portafoglio. L’intento è quello di ripensare in modo estroso ciò che già abbiamo sottomano e di dare un look molto personale alle nostre decorazioni. Con qualche tips in più di styling che ti permetterà di mettere in risalto il tuo lavoro.
Decorare la casa, con gli alberelli di cartone
Questi alberelli sono pensati per recuperare alcuni dei tanti imballi in cartone che quotidianamente riceviamo e gli avanzi di nastri e passamanerie rimasti in fondo a un cassetto.
Sulle fantasie ti puoi sbizzarrire dando un tocco più romantico o più essenziale in base al tuo gusto.
Se il color avana ti sembra troppo rustico puoi dipingere il cartone di bianco o di verde con delle tempere o dei colori acrilici, facendo attenzione a non usare troppa acqua per non far perdere consistenza alla fibra della carta.
Puoi usarli da appoggiare in fila su un mobile, appendere all’albero o sopra a una porta.
Li puoi anche usare come segnaposto a tavola: sono sicura che, in un Natale in famiglia, ognuno vorrà portarsi a casa il proprio come ricordo speciale.
Giocare sulla ripetizione
Se ami le ghirlande e ogni anno ne prepari una nuova, l’idea potrebbe essere quella di disporle tutte in modo geometrico su una parete che rimane di solito vuota, come in questo caso il sottoscala.
Giocare sulla ripetizione ordinata diminuisce l’effetto disordine e aumenta in modo esponenziale quello creativo, dando un effetto molto scenografico.
Oppure ami ancora i biglietti in carta e ne fai collezione? Mettili in mostra creando dei gruppi coerenti.
Composizioni in contenitori riciclati
Utilizzare elementi verdi naturali in casa è sempre una scelta vincente perché vuol dire portare nei nostri ambienti l’energia della Natura, i suoi colori e anche i suoi profumi: un balsamo per lo spirito oltre che un gesto di attenzione all’ambiente.
Se vuoi essere ancora più sostenibile puoi scegliere di realizzare personalmente la tua composizione e di ricorrere come ho fatto io a recipienti normalmente destinati ad altro uso: la teiera smaltata dal sapore vintage o la biscottiera che è rimasta senza tappo o ancora quel contenitore porta candela che ti hanno regalato, ma la candela si è consumata e non sai più cosa farne.
Per chi ama le atmosfere più romantiche e vintage
Se la tua casa ha uno stile invece più romantico e ami il brocantage (commercio di piccoli oggetti d’antiquariato), ecco due idee per creare degli angoli natalizi utilizzando in modo creativo alzatine, piccole brocche in peltro, i piatti da collezione della Royal Copenaghen e altri piccoli oggetti che di solito si trovano nei mercatini.
È il caso delle formine in alluminio o delle tazze in porcellana del servizio della nonna che puoi usare come porta candele riempite di nocciole.
Foto in apertura: la cornice è un pezzo unico realizzato e decorato da Pierre Andrè Transunto – InFrames