Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) stanno trasformando il modo in cui produciamo e consumiamo energia, offrendo a tutti, dai privati cittadini alle imprese, l’opportunità di partecipare attivamente alla condivisione di energia.
Grazie a iniziative come quelle promosse e gestite da B-CER, una società benefit che punta alla gestione di configurazioni sostenibili che condividono energia rinnovabile, chiunque può diventare un attore attivo della transizione energetica.
Cosa significa diventare un prosumer nelle comunità energetiche
È possibile partecipare a una Comunità Energetica in diversi modi, a seconda del proprio profilo energetico. Quali sono le opzioni? Partecipare come membro produttore (cosiddetto prosumer) oppure come membro consumatore (cosiddetto consumer).
Diventare un prosumer significa entrare a far parte di una comunità energetica con il proprio impianto, che può essere realizzato sopra l’abitazione o l’azienda, e mettere a disposizione della CER e degli altri membri l’energia pulita prodotta in eccesso dall’impianto stesso. Il prosumer ha così un ruolo “ attivo” all’interno della CER perché mette a disposizione degli altri membri energia pulita.
Invece, qualora non si possegga un impianto ma si desideri comunque adottare delle strategie per ridurre la bolletta e gli sprechi energetici, è possibile farlo diventando un membro consumatore di una CER. Il consumer avrà un ruolo cosiddetto “passivo” perché potrà soltanto consumare l’energia pulita della CER, ma non per questo meno importante. Anzi. È infatti proprio grazie ai consumi che la CER ottimizza l’eccesso prodotto dagli impianti fotovoltaici ed evita che i vari membri prelevino energia dalla rete, che non è solita garantire la provenienza dell’energia elettrica 100% da fonte rinnovabile, come invece sarebbe l’energia della CER.
Perché si parla di membro produttore o consumatore? Perché la Comunità Energetica è a tutti gli effetti un’associazione, molto simile come organizzazione e gestione interna ad un’associazione sportiva o culturale, e quindi per entrare a farne parte è necessario diventarne soci o membri.
Questo modello è supportato da B-CER, che, in qualità di società benefit, si impegna a operare in modo responsabile e trasparente, promuovendo la sostenibilità energetica e sociale delle CER, aiutandole nella loro gestione interna e ampliamento dei servizi e convenzioni verso un numero sempre maggiore di aderenti. Attraverso il monitoraggio dei consumi e delle produzioni con SNOCU di Regalgrid, B-CER offre anche strumenti per aiutare i prosumer e consumer a ottimizzare l’uso dell’energia, risparmiando e riducendo il proprio impatto ambientale.
Vantaggi per la casa: risparmio, efficienza e impatto ambientale ridotto
Il ruolo di prosumer porta benefici concreti per chi desidera una casa più sostenibile e consapevole dal punto di vista energetico. Con la gestione condivisa dell’energia, ogni utente può monitorare e ottimizzare non solo il proprio consumo, ma anche la produzione grazie alla Tecnologia Regalgrid che viene adottata all’interno delle Comunità Energetiche gestite da B-CER.
La Tecnologia Regalgrid elabora i dati dell’impianto e della CER in tempo reale e crea una baseline da cui partire per migliorare l’efficienza e ottimizzare i consumi propri e della comunità. Questo significa consumare meno, ridurre la spesa in bolletta, contribuire alla diminuzione delle emissioni di CO₂, con vantaggi per il portafoglio e per l’ambiente.
La consapevolezza del consumo aiuta inoltre a pianificare interventi di efficientamento energetico, che a lungo termine garantiscono una maggiore autonomia dalla rete tradizionale.
Innovazione e sostenibilità: il ruolo di B-CER per un futuro energetico più responsabile
B-CER non si limita a offrire strumenti e servizi per un uso più intelligente dell’energia e una gestione efficiente delle Comunità Energetiche, ma si propone come punto di riferimento per chi vuole adottare pratiche innovative e sostenibili, anche in collaborazione con altre organizzazioni, per promuovere progetti e iniziative che puntano a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.
Con campagne di informazione e sensibilizzazione, B-CER diffonde una cultura dell’efficienza energetica e della sostenibilità, ma soprattutto dell’ottimizzazione delle risorse energetiche, offrendo anche il proprio supporto e servizi di consulenza e gestione per iniziative sociali e ambientali, come le Comunità Energetiche, i Gruppi di autoconsumatori che agiscono collettivamente (i condomini) e gli autoconsumatori a distanza (aziende che condividono energia fra più poli produttivi della propria realtà imprenditoriale).
Alcune specifiche finalità di beneficio in breve ottenibili grazie ai servizi B-CER:
- Promuovere una cultura dell’energia sostenibile e dell’uso efficiente.
- Diffondere l’eco-sostenibilità per migliorare l’impatto sull’ambiente.
- Sostenere le imprese nello sviluppo sostenibile e delle best-practice ESG, insieme alla riduzione di CO₂.
- Aiutare i clienti a ridurre consumi e impatto ambientale, con strumenti di monitoraggio e interventi di efficienza energetica sviluppati nel tempo, rispetto alle risorse economiche disponibili e alle agevolazioni fiscali vigenti.
- Supportare le organizzazioni nell’adozione di sistemi di gestione dell’energia intelligenti per il miglioramento continuo delle proprie strutture e delle proprie risorse, fornendo al contempo benefici diffusi e di welfare ai propri dipendenti e collaboratori.
- Creare e gestire campagne di sensibilizzazione su consumo responsabile e sostenibilità, promuovendo progetti ambientali a supporto di comunità, aziende e cittadini.
Perché aderire alle Comunità Energetiche Rinnovabili e diventare prosumer con B-CER
Aderire alle Comunità Energetiche Rinnovabili gestite da B-CER e diventare prosumer permette di entrare in un sistema in cui la gestione dell’energia non è solo individuale, ma collaborativa e collettiva, aiutando a creare una rete elettrica del futuro più verde ed efficiente per tutti.