Lo spazio oltre lo spazio, volumi progettualmente distinti che diventano contigui e continui superando le sensazioni di limite della fisicità grazie a soluzioni che consentono libertà di prospettiva.
Il recente vissuto nell’attuale contesto che ha straordinariamente coinvolto l’intero pianeta in qualcosa di mai visto, ci ha fatto comprendere come il concetto che risale alla cultura greca di òikos, ovvero la casa come unità di base della società che racchiude in sé tre distinti ma strettamente correlati valori di famiglia, di dimora, e di spazi protetti, sia attuale e debba essere recuperato con forza e decisione.
La nuova progettualità dovrà tener conto di mutati stili di vita che vedranno convivere bisogni individuali e necessità familiari con esigenze legate allo svolgimento della professione, comportando quindi innovazione creativa degli spazi con una rimodulazione di contenitori e contenuti.
Viene ribadito ancora una volta qualora ce ne fosse bisogno il concetto della centralità dell’essere umano, della sua personalità delle sue esigenze e idee nel concepimento degli spazi e nella progettualità. Citando l’inarrivabile Le Corbusier “Spazio, luce, ordine. Sono cose di cui gli uomini hanno bisogno, come hanno bisogno di pane o di un posto per dormire”.
Un diverso punto di vista, olistico, inserito in un percorso che estende i confini dell’esperienza dalla cucina, centro della filosofia e delle attenzioni di Alta Cucine verso gli altri spazi limitrofi della casa.
Open System: creare spazi senza confini
L’azienda friulana, rinomata per il distintivo design, con questa nuova proposta allarga gli orizzonti del proprio Sistema 22 aprendo i confini della cucina verso gli spazi della zona living, il cuore pulsante ed operativo della dimora di ognuno.
Il cliente assume il ruolo di fulcro centrale dei progetti: Alta può garantire massima libertà di espressione alla creatività, proponendo un Sistema, plasmabile e adattabile in base a qualsiasi esigenza tecnico funzionale e desiderio estetico, ricco di modularità e dalle molteplici possibilità di combinazioni tra finiture ed elementi materici.
La concezione attuale degli spazi con poche pareti e piante aperte, estremizzata negli open space e nei living aperti sulla cucina a vista se da un lato è garanzia di ampio respiro e di prospettiva, dall’altro rinuncia a delimitare e identificare.
Poter disporre di un elemento come Open System permette di dividere senza sbarrare, di caratterizzare senza limitare, di contenere senza chiudere, di superare l’idea di libreria divisoria per trasformarsi in uno spazio funzionale verticale.
I grandi designer hanno trovato grandi ispirazioni nelle librerie bifacciali, la libertà progettuale dell’elemento free-standing consente di malleare lo spazio senza rigidità, creare privacy senza privarsi dell’elemento fondamentale dell’architettura, ovvero la luce.
I canoni stilistici e la filosofia dell’essenzialità adottati da Alta Cucine sono talmente importanti da essere stati racchiusi e sintetizzati nell’espressione che parte integrante della proposta di valore di Alta: Another View. Non un semplice punto di vista, bensì una vera e propria visione privilegiata ed estesa, adottata e condivisa a ogni livello dell’organizzazione, che fa da guida ai processi creativi e nella concettualizzazione di uno stile moderno in linea con le tendenze del design in vigore, ma assolutamente distintivo e riconoscibile.
Modularità e continuità con Open System
Alta prosegue nel percorso di declinazione stilistica alla zona living del concetto di Sistema. La vera sfida è stata arrivare a costruire e garantire flessibilità senza ricorrere alla semplificazione e alla banalità una vera e propria estensione con un perfetto trait d’union per coniugare i due ambienti senza farli apparire due mondi diversi.
L’elemento Open System è all’insegna della leggerezza e della versatilità compositiva. La verticalità è data da montanti su misura, da terra a soffitto, che consentono una libera disposizione degli elementi orizzontali, selezionando numero e altezza desiderata dei ripiani.
Rilevante l’ampia scelta fra finiture con caratteristiche originali, essenze di rovere, olmo e noce, laccati opachi, lucidi e metallescenti in aggiunta ai laminati, a garanzia di una perfetta integrazione stilistica con il mood architettonico di ogni ambiente.
Senza limitazioni
L’ampia modularità con altezze fino a 3 metri e larghezze dei vani che possono raggiungere i 2 metri e settanta fanno sì che Open System diventi elegibile non solo per spazi urbani tipicamente ridotti, ma anche per definire ambienti estremamente grandi come in loft industriali o applicazioni a carattere direzionale.
L’innovazione incentrata sull’evoluzione: dopo ALU -Box l’anta ultraleggera in alluminio, Alta continua a esplorare le applicazioni di questo metallo nobile sempre più impiegato nel mondo del design per caratteristiche uniche, anche in funzione del percorso di sostenibilità ambientale intrapreso dall’azienda per cui si predilige come conditio sine qua non l’uso di materiali che non pongano il tema dello smaltimento a fine ciclo, ma la possibilità di essere pienamente riciclati.
Non è solo una questione di arredo, si tratta di vivere bene oggi per costruire il mondo che vorremmo domani.