Tra tecnologia e benessere, come sarà la nostra casa del futuro?

Editoriale Novembre 2023

Tra tecnologia e benessere, come sarà la nostra casa del futuro?

La visione della casa del futuro sta subendo una trasformazione epocale, con i dispositivi smart che assumono un ruolo centrale nelle vite degli italiani.

Sempre più persone infatti stanno scegliendo la tecnologia per rendere le loro abitazioni più connesse ed efficienti. Stiamo assistendo a una trasformazione irreversibile, resa ancora più evidente dalla pandemia, ma che molti di noi ancora faticano a credere.

Ma cosa rende così affascinante questa rivoluzione tecnologica?

Uno dei dati più sorprendenti che emerge da alcuni studi di settore è che ben il 50% degli intervistati sarebbe disposto a rinunciare a una casa più grande pur di godere dei vantaggi dei dispositivi smart. Questo dimostra quanto le persone siano disposte a integrare la tecnologia nelle loro vite quotidiane, trasformando le abitazioni in spazi più intelligenti e funzionali.

Possiamo quindi contare su lavatrici intelligenti che riconoscono i tessuti e scelgono il programma di lavaggio più ottimale, garantendo al contempo un uso efficiente dell’energia con i programmi ECO. Oppure su frigoriferi connessi che oltre a regolare in modo automatico la temperatura dei vari ripiani in base al cibo inserito, sono capaci di mostrare attraverso una piccola telecamera interna il contenuto del nostro frigorifero mentre siamo ad esempio al supermercato. Ancora, televisori smart che oggi non sono più solo schermi da guardare, ma veri e propri portali capaci di immergerci in un mondo di contenuti e informazioni illimitati, rendendo l’esperienza di intrattenimento più coinvolgente e unica per ciascuna famiglia. Ma anche su termostati intelligenti capaci con pochi comandi, sincronizzati da smartphone tramite App, di regolare la corretta temperatura interna evitando inutili sprechi di energia e assicurando soprattutto risparmi in bolletta.

E allora, come gli italiani  immaginano davvero la casa del futuro?

Per i più giovani, il sogno è un ambiente in cui i dispositivi smart gestiranno completamente le faccende domestiche. L’automazione delle pulizie e delle attività quotidiane è un obiettivo ambizioso, ma l’aspirazione principale sembra essere quella di vivere in un ambiente confortevole e sostenibile.

Quando gli intervistati sono stati chiamati a riflettere sui prossimi dieci anni, il climatizzatore ha primeggiato come il dispositivo più importante per il 44% degli intervistati. Questo dato riflette evidentemente il crescente interesse per il benessere personale e il comfort termico. Segue il televisore, evidenziando quanto oggi sia importante la condivisione degli spazi della casa con i nostri familiari o amici. Solo dopo vengono nominati gli elettrodomestici come il frigorifero e la lavatrice o l’asciugatrice, segno evidente che se non come priorità, ma anche le attività domestiche stanno assumendo grande rilevanza in ambito domestico.

Provando a fare un riassunto quindi appare chiaro come gli italiani stanno abbracciando la rivoluzione smart con grande entusiasmo, cercando dispositivi sempre più personalizzati in base alle proprie esigenze e ai propri spazi domestici, avendo ben chiaro, oggi più che ieri, che la qualità di vita e il rispetto per l’ambiente sono fattori che non possono più essere trascurati. E voi cosa ne pensate?

Il mondo è di tutti, dobbiamo averne cura - casaoggidomani

Alla prossima!

Silvia
[email protected]

Consiglia questo articolo ai tuoi amici

Commenta questo articolo