Fronius Reserva: la nuova frontiera dell’accumulo energetico

Ottenere una maggiore indipendenza energetica utilizzando l’energia dell’impianto fotovoltaico con la massima efficienza è possibile grazie a Fronius Reserva.

A cura di:

Fronius Reserva la nuova frontiera dell'accumulo energetico

In uno scenario energetico in rapida evoluzione, aumentare l’autoconsumo, ridurre la dipendenza dalla rete e abbattere i costi energetici sono priorità assolute per chi valuta l’installazione di un impianto fotovoltaico. La soluzione è nell’accumulo: immagazzinare
energia solare per renderla disponibile nei momenti di maggior consumo o di emergenza.

Fronius, specialista nel settore fotovoltaico grazie a una gamma completa di inverter per ogni esigenza e applicazione, compie un ulteriore passo avanti presentando Fronius Reserva, il suo primo sistema di batterie progettato per gli inverter ibridi Fronius GEN24 Plus e già conforme alla normativa CEI 0-21. Questa soluzione consente di offrire un pacchetto completo, interamente gestito da un unico produttore, semplificando installazione, assistenza e integrazione.

Fronius Reserva: alta efficienza, bassissime perdite

Fronius Reserva è un sistema di accumulo lato DC che assicura la massima efficienza nella conversione energetica. Grazie alla tecnologia ad alta tensione per l’accoppiamento in corrente continua, l’energia prodotta viene immagazzinata con perdite minime, migliorando sensibilmente il rendimento dell’intero sistema, sia dal punto di vista energetico che economico.

Versatilità modulare su misura per ogni progetto

La soluzione risponde con flessibilità alle esigenze residenziali, commerciali e PMI: ogni singola torre offre una capacità tra 6,3 e 15,8 kWh, e fino a quattro torri possono essere collegate in parallelo per arrivare a 63 kWh, senza componenti aggiuntivi. Una configurazione ideale anche in retrofit su impianti con inverter GEN24 Plus già installati, per aumentare immediatamente l’autonomia energetica.

Backup intelligente per continuità anche in assenza di rete

Combinando Fronius Reserva con inverter GEN24 Plus e un modulo di backup, è possibile garantire alimentazione continua day & night, anche durante blackout. Questa funzionalità è un plus per progetti in zone a rete elettrica instabile o per utenti finali che richiedono garanzia di continuità operativa.

Versatilità modulare su misura per ogni progetto
Il sistema Fronius Reserva

 

Design compatto, installazione semplificata

Il formato più sottile presente oggi sul mercato, unito ad un’estetica moderna e modulare, permette di integrare facilmente il sistema anche in spazi ridotti. Le torri, composte da più moduli leggeri e impilabili, consentono un’installazione rapida e ordinata, ideale per installatori professionali.

Materiali robusti e prestazioni garantite nel lungo periodo

Le batterie utilizzano celle al litio-ferro fosfato, note per la loro sicurezza e compatibilità con ambienti domestici. Fronius garantisce almeno l’80% della capacità residua a 10 anni, assicurando affidabilità duratura.

Un display LED integrato mostra chiaramente lo stato di funzionamento e il livello di carica della batteria, offrendo un’interfaccia intuitiva anche per gli utenti meno esperti. Inoltre, grazie all’app Fronius Solar.web, è possibile monitorare le performance dell’impianto fotovoltaico, visualizzando in tempo reale la provenienza e la gestione dell’energia: dai pannelli, dalla batteria o dalla rete, per massimizzare il risparmio e l’autonomia.

Sicurezza, protezione dati e conformità normativa

Il sistema BMS di Reserva rispetta le normative europee sulla privacy: i dati vengono gestiti esclusivamente su server europei. La cybersecurity segue gli standard ISO 27001, con audit regolari e aggiornamenti da parte di sviluppatori esterni. Questo garantisce trasparenza, protezione e una gestione sicura dei dati per installatori e utenti.

Sicurezza, protezione dati e conformità normativa
App Fronius Solar.web

 

Assistenza tecnica integrata e rete certificata

Il grande vantaggio per installatori e clienti è il supporto post-vendita di Fronius: diagnosi remote integrate su entrambi i componenti, inverter e batteria, velocizzano gli interventi. Questo approccio rappresenta un grande vantaggio rispetto ad altri sistemi nei quali è necessario contattare produttori diversi per ogni componente.

Inoltre, grazie alla rete di installatori certificati Fronius System Partner presente su tutto il territorio nazionale, è possibile contare su un supporto professionale e qualificato anche per i proprietari di impianti FV che non hanno più un installatore a cui rivolgersi. Questa rete rappresenta una garanzia ulteriore di continuità e affidabilità per tutto il ciclo di vita dell’impianto.

Assistenza tecnica integrata e rete certificata
Assistenza tecnica integrata e rete certificata con il sistema Fronius Reserva

 




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top