I gadget sostenibili che non possono mancare in casa

Sulle scrivanie e accanto ai computer di casa non possono mancare gadget ecologici – come chiavette usb, taccuini e quaderni, borse – realizzati con materiali ecosostenibili, riciclati e riutilizzabili

Gadget ecologici utili per la casa

Indice:

Quella dei gadget ecologici è diventata una tendenza che, ormai da anni, contraddistingue molte aziende, grandi e piccole. Il mondo del business, infatti, è sempre più attento a ridurre il proprio impatto sul pianeta e le organizzazioni sono sempre più consapevoli di come il loro essere green sia un elemento da comunicare a clienti, ai fornitori e anche ai dipendenti. La scelta di sottolineare i valori green che guidano un’impresa ha una ricaduta positiva sull’immagine del brand, soprattutto in termini di riconoscimento e apprezzamento del marchio all’esterno.

Uno degli strumenti che le aziende utilizzano per promuovere il proprio brand è l’oggetto promozionale, che in linea con le tendenze del momento si sta trasformando, diventando sempre più utile e attento all’ambiente.

Cercare di ridurre drasticamente, là dove non è possibile azzerare del tutto, l’impatto ambientale è una esigenza che sta portando molte realtà a preferire l’utilizzo di prodotti realizzati con materiali ecosostenibili, riciclati e riutilizzabili. Gli oggetti destinati alla promozione aziendale che strizzano l’occhio alla sostenibilità lanciano un messaggio ben preciso di cura e sensibilità verso il pianeta. Un gadget di questo tipo è in grado di aumentare la brand reputation di un’organizzazione grazie anche al suo impatto estetico, valorizzandone il marchio e sottolineando il suo approccio a uno sviluppo ecologico.

gadget sostenibili personalizzabili

Nelle case cresce l’apprezzamento per gli oggetti attenti all’ambiente

Il merchandising green sta conquistando davvero tutti, con prodotti pratici, da utilizzare quotidianamente. Anche tra i privati, nelle case e nelle famiglie cresce sempre di più l’attenzione nei confronti dell’ambiente. Per questo motivo le organizzazioni che scelgono di regalare un oggetto ecologico possono contare sul fatto che sarà sicuramente apprezzato e il suo aspetto di sostenibilità difficilmente passerà inosservato.

Anche perché i gadget green, oltre a essere rispettosi di natura ed ecosistema, possono essere in realtà anche funzionali e preziosi per chi li usa. In alcuni casi hanno anche un design molto ricercato e contemporaneo.

La qualità ormai la fa da padrona e negli ultimi anni c’è stata un’inversione di tendenza rispetto al passato: nell’ottica di ridurre gli sprechi, le aziende evitano di realizzare oggetti pubblicitari usa e getta, preferendo invece elementi personalizzabili realizzati con materiali riciclati o ecologici e di ottima qualità, in modo da essere più resistenti e duraturi nel tempo.

gadget ecologici in sughero

Quali sono i gadget ecologici più utili in casa

Sulle scrivanie e accanto ai computer di casa non possono mancare le chiavette usb personalizzate ecologiche: il corpo di queste pendrive è biodegradabile e può essere riciclato. Esistono quelle in legno, da personalizzare con il logo aziendale, ma ci sono anche altri tipi di chiavette usb ecologiche realizzate in cartone o con altri materiali riciclati.

Chiavette USB sostenibili

Comodi da utilizzare sono poi i taccuini e i quaderni ecologici: possono essere realizzati con materiali naturali come la fibra di bambù o il legno, oppure la loro copertina e le pagine interne possono essere in carta e cartone riciclato.

Per fare compere, ma non solo, ci sono poi le shopper: utili, personalizzabili e pratiche, consentono di essere riutilizzate più volte in diversi contesti. Tra le borse più ecologiche ci sono ad esempio quelle di juta: risultano essere regali pubblicitari molto eleganti in quanto vengono riconosciute come prodotti di alta qualità, e allo stesso tempo sono versatili. La juta è un tessuto forte, economicamente conveniente e “buono” per il pianeta in quanto biodegradabile e facilmente riciclabile.

Tra i gadget ecologici “must have” citiamo anche quella che è ormai entrata a far parte della quotidianità di ognuno di noi: la borraccia o bottiglia in acciaio. Oltre a consentire di ridurre l’utilizzo della plastica usa e getta, è un’ottima idea regalo, apprezzata da persone di ogni età. Versatile, dalle diverse capienze, la si può portare ovunque: in ufficio, in palestra, a scuola… e anche usare a casa.