Nel panorama del design d’interni, JRK Design si distingue come uno studio in grado di unire creatività, innovazione e attenzione ai dettagli per creare spazi che emozionano e ispirano. Guidato dall’architetto Jacopo Santi, lo Studio si avvicina al traguardo dei dieci anni di attività, consolidandosi come punto di riferimento per chi cerca ambienti residenziali e arredi di alta qualità, con un occhio attento alle ultime tendenze e un approccio sartoriale alle esigenze del cliente.
Materiali naturali e sostenibilità: due pilastri del futuro dell’abitare
Con una visione progettuale orientata alla sostenibilità, JRK DESIGN punta su materiali “vivi”, come legno e marmi e pietre, capaci di trasmettere calore e autenticità. La ricerca di soluzioni sostenibili si intreccia con l’adozione di tecnologie innovative, come parquet e l’impiego di materiali riciclati come vetro e alluminio, dimostrando che design e rispetto per l’ambiente possono convivere armoniosamente.
Estetica e funzionalità: a colloquio con Jacopo Santi di JRK DESIGN
Ogni progetto firmato JRK DESIGN nasce da un dialogo approfondito con il cliente. Grazie a un approccio che combina una “anamnesi” personalizzata con la conoscenza di prodotti, soluzioni e materiali, lo Studio riesce a bilanciare estetica e funzionalità in modo unico. Il risultato? Ambienti dal carattere contemporaneo, coerenti e capaci di rispondere sia alle esigenze pratiche che ai sogni di chi li vive.
Quali sono le principali tendenze emergenti che vedete nel design degli spazi residenziali oggi, e come pensate che evolveranno nel prossimo futuro?
Il nostro mondo oggi si evolve molto rapidamente, sia in termini di gusto che, chiaramente, di ricerca tecnologica. La tendenza maggiore che riscontriamo ormai da qualche tempo è sicuramente quella di un desiderio di tornare ad utilizzare materiali naturali, caldi, sostenibili e “vivi”; legno, marmi e pietre sono sempre più presenti nelle case che oggi progettiamo.
In un futuro potremmo ipotizzare anche un recupero di elementi decorativi che per qualche tempo abbiamo lasciato un po’ in disparte, come maniglie, angoli arrotondati, forme più “organiche”.
Come bilanciate l’estetica con la funzionalità? Ci sono principi chiave che guidano la vostra progettazione?
La commistione tra estetica e funzionalità è sicuramente la “chiave” per poter dire che uno spazio è ben progettato. Il primo passo è un’”anamnesi” del cliente; le sue abitudini, le sue richieste, i suoi desideri e, perché no, i suoi sogni. A questo noi cerchiamo di unire la nostra esperienza e conoscenza in termini di prodotti, soluzioni e materiali.
In che modo la selezione dei materiali gioca un ruolo nella creazione di spazi contemporanei? Quali materiali trovate particolarmente interessanti?
Nella selezione dei materiali giocano un ruolo molto importante le mode del momento, anche in questo caso si deve guidare il cliente in una scelta oculata, che possa portare ad un risultato più “longevo” possibile anche in termini di gusto. Possiamo dire che la parola d’ordine per uno spazio contemporaneo è “coerenza”.
Parlando di innovazione e sostenibilità, oggi la tecnologia ci offre tantissime possibilità, da parquet in grado di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria, all’utilizzo sempre più ampio di materiali riciclabili come alluminio o vetro. Dietro a tutto ciò ci sono ad ogni modo processi e filiere industriali che tendono sempre più al green, basti pensare all’utilizzo di materiali riciclabili per
gli imballi, o ai bilanci di sostenibilità che tutte le più grandi aziende oggi hanno per presentarsi sul mercato.
Come pensate che il ruolo del designer stia cambiando nel contesto odierno, in cui le esigenze di comfort e versatilità negli spazi residenziali sono in continua evoluzione?
Il cliente oggi è sempre più informato e “bombardato” da suggestioni, immagini, tecnologie. È fondamentale per noi oggi essere sempre aggiornati sulle novità, fare una ricerca costante è importantissimo per poter dare risposte a un interlocutore preparato e attento.
Quali consigli dareste a chi vuole rinnovare la propria abitazione?
Credo che innanzitutto sia importantissimo affidarsi ad un professionista che possa gestire tutto il processo, e che possa guidare all’interno della pletora di soluzioni disponibili. La consulenza al giorno d’oggi aiuta anche ad ottimizzare tempi e costi, e a seguire quella “coerenza” che, come dicevo prima, deve essere il vero e proprio mantra.
Lo Studio JRK DESIGN
Jacopo Santi è architetto e socio fondatore di JRK DESIGN, un’azienda, alla soglia dei dieci anni di attività, specializzata nella progettazione e fornitura di arredi per interni.
Con una formazione accademica solida e un forte interesse per il design contemporaneo, Santi ha saputo unire la sua passione per l’architettura con una visione innovativa del mercato dell’arredo, proponendo soluzioni che si distinguono per eleganza, funzionalità e attenzione ai dettagli.
La sua esperienza progettuale, unita alla conoscenza approfondita dei materiali e delle tendenze del settore, ha permesso a JRK DESIGN di affermarsi come punto di riferimento per chi cerca arredamenti di alta qualità e dal forte impatto estetico.
Attraverso una filosofia improntata sull’innovazione e la personalizzazione, Jacopo Santi ha contribuito a creare ambienti che raccontano storie e rispondono alle esigenze moderne di abitabilità e comfort.
StudioS Interiors e JRK Design District: una sinergia che dà forma alla casa dei sogni
Nel cuore pulsante del JRK Design District, il Brentano Hub è uno spazio dove le idee si trasformano in realtà. Qui opera StudioS Interiors, fondato da Sergio Mazzuoccolo e Sara Concato, con un obiettivo chiaro: rendere la progettazione e la ristrutturazione un’esperienza semplice, coinvolgente e priva di stress.
“Volevamo creare un ambiente dove ogni cliente si sentisse ascoltato e supportato,” racconta Sara Concato, Fondatrice e Direttrice Creativa. Grazie a un team di specialisti e alla collaborazione con il JRK Design District, StudioS Interiors è in grado di offrire progetti a 360 gradi, combinando creatività e operatività con professionalità ed efficienza.
“Far parte del JRK Design District è un valore aggiunto per noi e per i nostri clienti,” spiega Sergio Mazzuoccolo. “La sinergia con JRK Design permette tempi ottimizzati, risorse centralizzate e un processo più fluido, garantendo risultati eccellenti.”
Un esempio? Un recente progetto nella zona Isola di Milano ha messo in luce l’efficacia di questa collaborazione: bellezza, funzionalità e precisione hanno preso forma, incarnando il meglio del design contemporaneo.