Milano Home torna con la sua II edizione dal 23 al 26 gennaio 2025, confermandosi come una delle principali piattaforme per il settore casa. Organizzata da Fiera Milano in collaborazione con Ge.fi, l’evento si configura come una piattaforma d’eccellenza per il networking e il confronto tra professionisti, con l’obiettivo di valorizzare le migliori produzioni e mettere in luce i protagonisti di un comparto altamente specializzato. Un’occasione per esplorare nuove direzioni di crescita e rinnovamento, rafforzando il ruolo centrale di Milano Home come punto di riferimento per il consumatore finale e per l’intero mercato.
Il valore della qualità e del design made in Italy
In un panorama globale in continua evoluzione, segnato da profondi cambiamenti nei comportamenti d’acquisto e nelle strategie produttive e distributive dei brand del settore casa, Milano Home si propone di stimolare un vero e proprio “Rinascimento del prodotto”.
L’evento intende rimettere al centro la produzione di qualità, esaltando il valore del bello fatto bene e promuovendo una rinnovata sensibilità verso l’eccellenza manifatturiera. L’obiettivo è guidare gli operatori del settore e i territori verso nuove opportunità di crescita e sviluppo, creando connessioni virtuose tra tradizione e innovazione
Al centro di questa scelta, Milano Home pone il negozio specializzato, come hub di relazione tra tutti gli operatori della filiera: produttori industriali, artigianali, designer, distributori, cliente finale. Un comparto, quello del commercio al dettaglio, che in Italia è rappresentato da38.000 punti di vendita che trattano almeno uno dei prodotti per la decorazione della casa(complemento d’arredo, tavola, cucina, decorazione, tessile, fragranze, regalo, decorazione floreale), impiega in totale 100.000 addetti e genera un fatturato di oltre 16,5 miliardi di fatturato (fonte Hoover 2022).
L’export italiano sempre più forte
Questa attenzione alla qualità non solo sostiene l’economia interna, ma rafforza anche l’export italiano. Nel 2023, le esportazioni di prodotti per la casa hanno raggiunto i 2,6 miliardi di euro, posizionando l’Italia tra i primi dieci esportatori mondiali. Secondo Expoplanning (settembre 2024), l’export del comparto crescerà del +1,8% nel 2024 e del +3,3% annuo tra il 2025 e il 2027.
Opportunità per buyer e professionisti del design
Milano Home sarà il luogo d’incontro tra i migliori produttori italiani e buyer internazionali provenienti da Nord America, Asia, Europa e Paesi del Golfo. Grazie a un’attenta selezione curata dai Brand Ambassador dell’evento – professionisti e agenti esperti del settore – l’appuntamento rappresenta una vetrina strategica per le aziende che desiderano espandere la propria rete distributiva e stringere nuove collaborazioni internazionali.
Per gli interior designer e i progettisti, Milano Home offrirà ispirazioni, materiali innovativi e soluzioni d’avanguardia per la progettazione di ambienti domestici unici e personalizzati. L’evento diventa così una risorsa imprescindibile per chi opera nel mondo dell’interior design e dell’arredamento.
Milano Home 2025: aree tematiche e novità per la casa
Il percorso espositivo di Milano Home si snoda attraverso quattro padiglioni, ciascuno dedicato a una specifica dimensione dell’abitare:
- Elements: celebra l’home décor con oggetti e complementi d’arredo che uniscono tradizione e innovazione.
- Vibes: mette al centro i sensi, con tessuti, fragranze e accessori che trasformano la casa in un’esperienza sensoriale e immersiva.
- Mood: spazio dedicato al design contemporaneo e al lifestyle, con pezzi iconici che definiscono gli spazi abitativi.
- Taste: esplora l’arte della tavola e della convivialità, presentando prodotti per la cucina e il dining.
Accanto alle aree principali, Milano Home ospiterà anche sezioni speciali che valorizzano l’artigianato e la sostenibilità:
- Manifatture in scena: ideata con Ulderico Lepreri, architetto esperto conoscitore dell’Arte della Tavola – mette in luce le grandi manifatture europee e l’arte della tavola con una spettacolare installazione.
- The Green Circle: a cura dell’architetto bioclimatico Isabella Goldman-esplora le innovazioni sostenibili globali con nuovi materiali e prodotti.
- Piazza di carta: un’area interamente dedicata alla carta e al mondo della scrittura, pensata per celebrare il ritorno alla manualità e alla creatività.
Le innovazioni sostenibili in mostra a “The Green Circle”
The Green Circle torna protagonista alla Fiera Milano dal 23 al 26 gennaio 2025 in occasione della seconda edizione di Milano Home. Questo spazio dedicato alla sostenibilità, ideato e curato da Raremood, il dipartimento specializzato in bio-interiors di Goldmann & Partners, riunisce aziende e prodotti sostenibili provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo è promuovere una nuova visione del settore casa, coniugando estetica e rispetto per l’ambiente.
Ogni prodotto esposto è stato selezionato con il supporto del centro di ricerca internazionale IRCAS (International Research Centre for Applied Sustainability) e risponde ai criteri fissati dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La sostenibilità, qui, si traduce in soluzioni tangibili e di design, pensate per migliorare la vita quotidiana e ridurre l’impatto ambientale.
Oltre a essere una vetrina di eccellenze green, The Green Circle è collegato a Raremood.it, una piattaforma internazionale che supporta aziende, start-up e artigiani, offrendo visibilità e opportunità in contesti di alto livello. Il progetto, rivolto a un pubblico B2B e ai media internazionali, mira a creare e rafforzare una rete globale di realtà artigianali di qualità, trovando in Milano Home l’ambiente ideale per crescere e innovare.
“La sostenibilità non deve essere fine a se stessa: può e deve essere anche bellissima e molto utile. The Green Circle lo dimostra portando a Milano Home prodotti che uniscono design innovativo, funzionalità ed eccellenza etica. Questo progetto rappresenta un’opportunità straordinaria per promuovere una cultura della sostenibilità che ispiri le scelte del pubblico e dei professionisti del settore.” Isabella Goldmann , fondatrice di Goldmann & Partners e ideatrice dell’iniziativa
Foto in apertura: Photo credits Yukai Engineering