Il mondo è di tutti, dobbiamo averne cura

Se vogliamo un mondo più sostenibile, occorre anche pensarlo e progettarlo. A partire dalle nostre abitazioni, dalle nostre abitudini, e dai nostri acquisti.

EDITORIALE-CASAOGGIDOMANI

Troppo spesso sentiamo dire “Questo prodotto è sostenibile”, “La produzione rispecchia esattamente i protocolli di sostenibilità”, “I materiali utilizzati sono tutti naturali e certificati”, ma quanta verità risiede dietro ciascuna affermazione? O meglio, sappiamo esattamente cosa vuol dire essere sostenibili oggi?

Con il tempo abbiamo capito che per vivere bene è necessario rispettare alcuni atteggiamenti etici affinché il nostro mondo possa continuare a esistere. Ma cosa possiamo fare nel concreto? La responsabilità etica di ciascuno di noi è importante, ma da sola non basta, serve essere informati su ciò che il mercato è pronto ad offrire, ascoltando la voce di tutti e facendo proprie le informazioni che più ci appartengono.

Dobbiamo affidarci alla competenza e al know-how delle aziende e dei loro uffici marketing per scoprire i nuovi processi produttivi e le nuove tendenze dell’abitare che fino a ieri erano pensati e realizzati con cicli di vita sicuramente meno sostenibili e che utilizzavano in modo più oneroso, e meno intelligente, energie fossili.
Siamo giunti a un momento storico in cui è necessario fare qualcosa, velocemente perché la transizione energetica non può aspettare, ma con attenzione particolare rivolta all’economia e alle emergenze sociali, economiche e culturali che possono scaturire in questi momenti così drammatici.

CasaOggiDomani.it vuole approfondire proprio questi temi. Valorizzare e “premiare” quelle aziende che praticano consapevolmente la sostenibilità a 360°, dalla produzione alla messa in vendita dei loro prodotti sul mercato.

CasaOggiDomani.it vuole mostrare che atteggiamenti più consapevoli e orientati al risparmio energetico e idrico sono possibili, e anzi auspicabili, al fine di creare un ecosistema virtuoso che porti tutti, in un tempo si spera limitato, a diventare animatori di idee rivoluzionarie con visioni che guardano a un “futuro più giusto”.

CasaOggiDomani.it vuole diventare sostenitrice di tutti gli atteggiamenti green oriented, pensando che un futuro sostenibile è possibile, basta la buona volontà di tutti, Governo per primo!

Con questo primo editoriale, vogliamo dichiarare le intenzioni del nostro portale, e accogliere eventuali notizie utili al fine di rendere più sostenibile ed efficiente la casa di tutti, proprio come ricorda ogni giorno il nostro portale “CasaOggiDomani La casa intelligente, connessa e sostenibile”.

Confidiamo in un vostro positivo riscontro.

Il mondo è di tutti, dobbiamo averne cura - casaoggidomani
Alla prossima!

Silvia
s.giacometti@infowebsrl.it