L’outdoor diventa eco-friendly con la pergola bioclimatica fotovoltaica

Gibus

Contraddistinte da un design contemporaneo, le pergole bioclimatiche fotovoltaiche e-varia ed e-twist di Gibus abbinano alla performance fotovoltaica una serie di ulteriori eccellenze tecnologiche per sfruttare gli esterni per tutto l’anno

L’outdoor diventa eco-friendly con la pergola bioclimatica fotovoltaica Gibus

Estetica e tecnologia si fondono in un progetto innovativo orientato al risparmio energetico: la pergola bioclimatica fotovoltaica di Gibus trasforma gli spazi outdoor in accumulatori di energia al servizio degli edifici.

La nuova linea “e-pergole”, di cui i primi modelli sono e-varia ed e-twist, è un concentrato tecnologico di eco-friendly che va oltre la classica funzione di copertura per sfruttare meglio gli spazi esterni.

Le pergole bioclimatiche fotovoltaiche e-varia ed e-twist sono dotate di pannelli fotovoltaici integrati alla funzione strutturale e consentono di ottenere una produzione elettrica sostenibile e rinnovabile.  Questa soluzione non solo copre i propri modesti consumi, ma è in grado di abbattere i costi in bolletta, di rispettare l’ambiente e regalare valore all’edificio in cui vengono installate.

Dotate di cablaggi celati alla vista, e-varia ed e-twist presentano pannelli fotovoltaici lunghi 125 cm : su una pergola larga 4,5 m, possono essere installati tre pannelli per ogni lama. Grazie alla capacità di orientarsi da 0° a 120° – in virtù del brevetto Twist Motion che consente l’apertura o la chiusura della copertura – le lame sono in grado di ottimizzare la captazione dei raggi solari migliorando la produzione di energia elettrica fotovoltaica.
Durante l’estate possono essere mantenute in posizione più orizzontale, mentre in inverno in verticale.

Come tutte le pergole di alta gamma Gibus, anche la pergola bioclimatica fotovoltaica è accessoriabile con vetrate, chiusure zip, riscaldatori, accesso USB (per ricaricare i device), impianti audio e anche sistemi di illuminazione LED per sfruttare la struttura tutto l’anno.

Le tecnologie integrate sono gestibili sia con telecomando, sia da remoto utilizzando l’app per il controllo domotico, mentre l’impianto audio – grazie alla connessione bluetooth – si collega direttamente ai player musicali (Spotify, Apple Music…).

Pergola bioclimatica fotovoltaica e-twist Gibus

Sfruttare gli incentivi per installare la pergola bioclimatica fotovoltaica

Queste soluzioni Gibus sono certificate come protezione solare danno la possibilità di accedere all’Ecobonus 50% a patto che la pergola scelta abbia determinate caratteristiche: sia solidale all’edificio, venga installata in relazione a una superficie vetrata della struttura, abbia un valore gtot </= 0,35; risulti esposta da Est a Ovest passando per Sud.

Inoltre, possono rientrare anche nel Superbonus 110%, purché installate in combinazione con interventi trainanti dal Decreto Rilancio (cappotto termico, impianti centralizzati di riscaldamento, caldaie a condensazione e pompe di calore). Le pergole e-varia ed e-twist contribuiscono al miglioramento delle performance energetiche dell’edificio e dunque a far ottenere le detrazioni previste dal bonus.

Le nuove pergole e-varia ed e-twist Gibus saranno disponibili sul mercato nel corso del 2021




Articolo realizzato in collaborazione con...