Perché conviene comprare elettrodomestici ricondizionati?

Il mercato deve convergere verso pratiche sempre più sostenibili. Gli elettrodomestici ricondizionati, ad esempio, sono un prodotto che dopo aver subito un processo di riparazione e manutenzione, può tornare a svolgere la funzione originaria, in completa sicurezza e con la massima qualità, in chiave completamente green.

A cura di:

Perché conviene comprare elettrodomestici ricondizionati?

L’82% dei consumatori italiani che hanno acquistato dispositivi ricondizionati ne consiglierebbe l’acquisto. È quanto emerge da una ricerca condotta da YouTrend per Whirlpool Corporation.

Quando si parla di usato in generale ci si riferisce al mercato dell’automotive o agli oggetti vintage venduti ai mercatini di paese. Ma gli italiani non si limitano all’acquisto di questi soli prodotti. Oggi le tipologie di oggetti ricondizionati si sono ampliate moltissimo.

Questo è quanto emerge dalla ricerca di YouTrend commissionata da Whirlpool Corporation con lo scopo di fare chiarezza sulle abitudini e le opinioni degli italiani rispetto agli elettrodomestici o altri apparecchi ricondizionati.

I dispositivi ricondizionati sono una scelta sostenibile

I dispositivi ricondizionati sono una scelta sostenibile

L’82% dei consumatori italiani che hanno acquistato dispositivi ricondizionati ne consiglierebbe l’acquisto in quanto si conferma essere una scelta sostenibile.
Scegliendo un prodotto ricondizionato i consumatori, oltre a risparmiare, contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente in termini di diminuzione delle emissioni di CO2 e di rifiuti generati da smaltire.

L’acquisto di usato e ricondizionato sono quindi alla base di un’economia circolare sostenibile e il 15% degli intervistati associa i temi di riparazione e riuso alla sostenibilità ambientale.

Il centro Whirpool per il ricondizionamento degli elettrodomestici

 

Il centro Whirlpool per il ricondizionamento degli elettrodomestici

Whirlpool apre un centro per il ricondizionamento dei propri elettrodomestici e, dopo un attento processo di riparazione e controllo qualità, li reimmette sul mercato per la vendita.

Il centro di ricondizionamento dei prodotti Whirlpool ha sede a Carinaro (Caserta), all’interno del polo logistico di ricambi e accessori Whirlpool EMEA.

“La sostenibilità è al centro della nostra cultura e, in Whirlpool, ci impegniamo quotidianamente a guidare il settore verso pratiche sempre più sostenibili. Quest’anno ci siamo dati obiettivi ancora più sfidanti, con l’impegno di diffondere una cultura che supporti la sostenibilità, offrendo un innovativo servizio a scopo green. È per questo motivo che abbiamo deciso di aprire un centro di ricondizionamento dei nostri elettrodomestici a Carinaro. I prodotti ricondizionati vengono sottoposti a una serie di test per garantire al 100% la qualità del prodotto.” Paolo Lioy, Amministratore Delegato Whirlpool Italia e Iberia

L’attenzione al consumatore è da sempre al centro delle attività di Whirlpool Italia che, attraverso il proprio i Consumer Service, gestisce tutte le esigenze di post-vendita grazie a un gruppo di oltre 150 operatori e professionisti specialisti del servizio, tramite call center, live chat e altri canali digitali.

Dettagli sulla ricerca condotta da YouTrend

  • Le interviste sono state condotte con metodo CATI-CAWI tra il 19 e il 27 aprile 2022 su un campione di 1514 casi rappresentativi della popolazione maggiorenne residente sul territorio italiano + 500 casi rappresentativi della popolazione maggiorenne residente sul territorio delle regioni Marche e Lombardia. Il campione è indagato per quote incrociate di sesso e di età, stratificate per titolo di studio e macroregione di residenza.

  • Un prodotto ricondizionato è un prodotto che ha subito un processo di riparazione e manutenzione, pertanto – se rivenduto – non può essere definito “nuovo”, anche se potrebbe non essere mai stato usato.

  • L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che prevede il riciclaggio e il riutilizzo dei materiali, la riparazione, il riuso e il ricondizionamento (Fonte: Parlamento Europeo).




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top