Una pratica che sta riscuotendo successo negli ultimi tempi è la vendita di dispositivi elettronici ricondizionati. La sostenibilità è sempre più al centro dell’attenzione di famiglie ed imprese con l’obiettivo di attivare tutta una serie di atteggiamenti e nuove “buone pratiche” all’insegna della salvaguardia del nostro pianeta, ma anche del risparmio in bolletta.
Perché vendere dispositivi elettronici ricondizionati?
Ma cosa sono i dispositivi elettronici ricondizionati e perché oggi meritano tanta attenzione? Questi sono prodotti – macchine da caffè, aspirapolveri, purificatori – elettrodomestici ecc. – che dopo aver subito un processo di riparazione e manutenzione, possono tornare a svolgere la loro funzione originaria, in modo completamente integro e in totale sicurezza.
L’e-commerce Refurbed nasce proprio in questo mercato, e oggi debutta nel segmento “Home” e annuncia l’ingresso nella categoria merceologica dedicata alla cucina e all’abitazione.
L’aspetto sostenibile dell’e-commerce Refurbed
La nuova categoria di prodotti comprende strumenti rigenerati per la cucina e l’abitazione, come macchine da caffè, macinacaffè, aspirapolvere e purificatori d’aria, ad un prezzo conveniente e con un’attenzione particolare al concetto di sostenibilità.
In perfetta coerenza con la filosofia e le scelte valoriali del brand, anche la nuova selezione di prodotti ricondizionati per la casa esprime l’impegno nel generare un impatto positivo sull’ambiente. Grazie alla possibilità di diminuire le emissioni di CO2 – che deriverebbero dalla produzione di nuovi dispositivi elettronici -, ridurre l’e-waste (electronic waste) e prolungare il ciclo di vita delle materie prime, tutti i prodotti refurbed™ contribuiscono ad un mondo più sostenibile.
Inoltre, per ogni acquisto effettuato sull’e-commerce refurbed viene piantato un albero per la riforestazione dei paesi colpiti dai cambiamenti climatici e compensare le eventuali emissioni di carbonio durante il processo di ricondizionamento, rendendo ciascun dispositivo refurbed™ 100% più ecosostenibile.
L’ampliamento della proposta di articoli rientra nella strategia del brand di presentarsi come un’e-commerce multi-categoria sempre più fornito che desidera offrire soluzioni sostenibili ed economiche a una clientela di target variegato, sposando l’esigenza sempre più crescente dei consumatori di dotarsi di elettrodomestici e strumenti tecnologici per la casa. Tutti i prodotti proposti sull’e-commerce nella categoria casa e cucina hanno una garanzia della durata minima di 1 anno.
L’e-commerce Refurbed
Fondato a Vienna nel 2017, è l’e-commerce specializzato nella vendita di smartphone, portatili e tablet ed elettrodomestici ricondizionati fino al 40% più convenienti e al 100% più ecosostenibili, con una garanzia minima di 12 mesi. Attualmente attivo in 9 paesi, quali Germania, Austria, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Irlanda, Italia, Polonia e Francia, l’e-commerce offre una proposta che comprende più di 18.000 prodotti. Nel 2018 l’azienda si è classificata tra le 3 startup tech più sostenibili d’Europa presso il Green Alley Award e nello stesso anno ha ottenuto il secondo posto nella categoria “Climate Impact Battle 2018” durante lo Slush Festival di Helsinki, l’evento dedicato alle startup più importante del mondo.