Esperienze d’arte anche a casa con Samsung Art Store e il TV The Frame

La casa diventa una galleria d’arte digitale, tra artisti del passato, presente e futuro. Il merito è delle nuove tecnologie come quella presentata di recente con Samsung Art Store.

A cura di:

Esperienze d’arte anche a casa con Samsung Art Store e il TV The Frame

Dalla domotica agli oggetti intelligenti, la tecnologia è entrata in tutti gli ambiti della nostra vita, incluso quello della fruizione dell’arte. E oggi consente di poter godere di opere e cultura anche stando a casa propria. Sono già numerosi i musei che hanno introdotto visite virtuali o mostre interattive, anche per coinvolgere nuovi target di utenti, ovunque si trovino, anche dalla comodità del loro spazio domestico. Tra le iniziative di questo tipo c’è Samsung Art Store, che dal 2019 porta nelle case di tutti l’arte dei musei più rinomati di tutto il mondo e degli artisti più noti.

Il connubio tra arte e interior design

In Samsung Art Store ci sono opere per tutti i gusti e di tutti gli stili: da Dalí a Van Gogh, da Basquiat ai classici. Le opere sono quelle esposte in istituzioni mondiali come il Metropolitan Museum of Art di New York, la Tate Collection di Londra, il National Palace Museum di Taiwan, il Museo del Prado di Madrid e il Museo Belvedere di Vienna.

Basta scegliere l’opera più adatta al proprio umore o a una determinata occasione, e fruirla in digitale grazie alla TV The Frame di Samsung. L’innovazione digitale si fonde con l’interior design rendendo la casa bella e personalizzata, e allo stesso tempo permettendo di fruire dell’arte nella quotidianità.

La tecnologia QLED garantisce un’esperienza di visione di qualità con immagini vivide e realistiche. La tecnologia Matte Display riduce drasticamente i riflessi della luce rendendo le immagini digitali simili a quelle dipinte su tela. Quest’anno il TV The Frame ha ottenuto anche la certificazione Pantone® Validated ArtfulColor, a dimostrazione della sua capacità di riproduzione dei colori.
L’utente, oltre a scegliere l’opera, puù personalizzare anche la cornice per inserirla in modo armonico nel proprio ambiente.

Dai musei di tutto il mondo a casa propria con Samsung Art Store

Il 2024 è un anno particolarmente ricco di anniversari per l’arte. Si festeggiano gli ottant’anni dalla morte di Wassily Kandinsky, il padre dell’astrattismo. Quindi perché non soffermarsi sulle sue opere esposte al Museo Nacional Thyssen-Bornemisza?

Quest’anno ricorre anche l’anniversario della morte di Piet Mondrian: i suoi quadri sono esposti presso le gallerie britanniche o Tate che si trovano a Londra, Liverpool e St. Ives in Cornovaglia.

E ancora, nel 1874 a Parigi ebbe luogo la prima esposizione artistica degli Impressionisti: Èdouard Manet, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Camille Pissarro, Berthe Morisot, Paul Cézanne e tanti altri, diedero l’inizio all’avanguardia.

Le opere e le collezioni di questi artisti, insieme a molte altre, sono disponibili su Samsung Art Store di The Frame.

Foto in apertura: TV The Frame di Samsung




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top