Lo smart working efficiente: l’ufficio del futuro

Creare gli spazi e i luoghi di lavoro di domani è la grande sfida di oggi: è necessario progettare e costruire spazi più sicuri, sostenibili e inclusivi in cui lavorare e vivere.

A cura di:

Lo smart working efficiente

Indice argomenti:

L’ufficio fisso non è più un dato di fatto: gli ambienti in cui vivremo e lavoreremo in futuro saranno ibridi. Per realizzare questi ambienti, i tavoli da cucina si stanno trasformando in scrivanie e i salotti in sale per teleconferenze. I team sono disgregati e non lavorano più in un unico posto come una volta. Per tornare a riunire gruppi eterogenei potete contare sulla stampa cartacea, che aiuta a migliorare le prestazioni e la produttività, collegando in modo fluido il mondo digitale e quello fisico per una comunicazione chiara ed efficace.

Il successo risiede nel disporre dei mezzi giusti per garantire connettività, creatività e benessere mentre si lavora da casa. In questa guida viene esaminato il trend crescente presso i professionisti dell’architettura, dell’ingegneria e dell’edilizia (AEC) a lavorare da remoto, in smart working, e come è possibile ottimizzare collaborazione, produttività e benessere in questo nuovo contesto.

Come sfruttare i vantaggi dello smart working

Una percentuale crescente di professionisti AEC desidera continuare a sfruttare i vantaggi dello smart working, ma come ottenere risultati ottimali lavorando da casa?

È importante concentrarsi innanzitutto sulle cose semplici. Massimizzate la vostra efficienza usando computer professionali insieme a stampanti di alta qualità. Molti pacchetti utilizzati dai professionisti AEC, inclusi quelli BIM mettono a dura prova l’hardware dei computer; quindi, è necessario assicurarsi che l’installazione sia in grado di gestire il software che verrà utilizzato.

Inoltre, pensate alle caratteristiche e funzionalità hardware e software che vi aiuteranno a rendere tutto più comodo ed efficiente. Le stampanti di grande formato HP, ad esempio, favoriscono la collaborazione e potenziano l’efficienza grazie a strumenti connessi che vi permettono di stampare da qualsiasi luogo.

Assicuratevi di disporre anche di funzionalità di sicurezza integrata per i vostri endpoint. Non solo i notebook e i PC desktop, ma anche le stampanti sono potenziali endpoint nel mirino degli hacker. Ecco perché HP si è concentrata sulla realizzazione delle stampanti più sicure al mondoiv con protezione endpoint incorporata.

ufficio del futuro

Come migliorare la collaborazione con colleghi e clienti dal vostro home office?

Il lavoro smart può ostacolare la comunicazione e la condivisione delle informazioni, determinando ritardi e rendendo difficile mantenere relazioni strette e professionali con i clienti. Il cloud mette a disposizione soluzioni che permettono la condivisione di documenti e modelli utilizzando strumenti di visualizzazione. Molte includono funzionalità di revisione e annotazione di disegni e tool di collaborazione per il brainstorming e whiteboarding in tempo reale.

Le stampanti di grande formato HP migliorano la collaborazione con scanner integrati per copiare e distribuire subito ai colleghi bozze e disegni annotati a mano. E l’applicazione HP Smart App consente di accedere a una stampante di grande formato da cellulare o tablet.

Come rimanere produttivi mentre si lavora da casa?

Quando si lavora in settori complessi come quello della progettazione edilizia, la priorità è assicurarsi di avere luce, ventilazione e isolamento acustico adeguati.

Lavorare su software specializzato è tassativo, ma è anche importante usare computer potenti almeno come quelli disponibili in ufficio. Inoltre, l’accesso remoto a una stampante di grande formato è fondamentale per lavorare su progetti complessi. Le rappresentazioni digitali sono utili ma possono portare a confondere distanze e posizioni relative. Le versioni stampate, al contrario, non presentano ambiguità. Piani e disegni stampati aiutano a liberarsi dalla fatica imposta dalla rappresentazione digitale e a concentrarsi sul lavoro concreto, favorendo anche una condivisione efficace con i colleghi.

Come migliorare il benessere di chi lavora da casa?

L’isolamento sociale e la solitudine, l’ansia da incertezza del lavoro, le ore di straordinario, i problemi di spazio personale e la fatica di gestire vita famigliare e professionale possono influenzare negativamente la salute di chi lavora da casa. Esistono espedienti pratici per migliorare il lavoro smart, primo fra tutti demarcare in modo sostanziale il confine tra vita privata e lavoro.

Alcune persone scelgono di fare i pendolari… a casa! L’inizio del lavoro è introdotto da una passeggiata, e allo stesso modo anche ogni pausa è marcata da una passeggiata che segna il passaggio dalla sfera personale a quella professionale e viceversa. Altri scelgono di indossare abiti più formali. Queste azioni possono sembrare banali, ma sono strumenti psicologici importanti per mantenere distinti lavoro e casa.

Quando lavorate, tenete d’occhio la vostra salute fisica allestendo un ambiente ergonomico con la giusta configurazione di sedia, scrivania, monitor, tastiera e mouse. Inoltre, fate pause regolari e sforzatevi di migliorare alimentazione, idratazione e gestione dello stress, con adeguato esercizio fisico e tecniche di mindfulness.

smart working e benessere

Connessi, produttivi e in salute

I professionisti AEC sono i protagonisti della più grande sfida del pianeta: riprogettare e ricostruire gli edifici rendendoli adatti alle sfide del presente e del futuro, con ambienti più sicuri, sostenibili e inclusivi.

Per raggiungere questo obiettivo, devono impegnarsi nel miglioramento dei loro uffici remoti, per rendere il lavoro da casa produttivo nonostante tutte le difficoltà. Con la giusta organizzazione degli spazi e le tecnologie software e hardware adeguate – come le stampanti di grande formato – architetti e ingegneri possono mantenere alta la produttività, collaborando con efficienza anche da remoto con clienti e colleghi.

La tecnologia e gli strumenti di collaborazione aiuteranno i vostri team a progettare e costruire un mondo più sostenibile. Creiamo insieme un futuro migliore.

HP propone dei webinar condotti da specialisti del settore che stanno contribuendo a realizzare un mondo migliore attraverso progettazione ed edilizia intelligenti. 
Per partecipare ai webinar clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...