Come gestire i pannelli solari dismessi? Come riciclare al meglio il vetro dei sistemi fotovoltaici abilitando un circolo virtuoso? A queste domande ha risposto Sogliano Ambiente Spa che, sfruttando processi di lavorazione avanzati, è riuscita a recuperare una percentuale significativa dei materiali presenti nei pannelli solari. Nello specifico, il 99% dei materiali recuperati viene destinato al riciclo, solo l’1% finisce in discarica.
Attraverso un sistema di lavorazione meccanica in linea, l’azienda ha raggiunto un traguardo importante: il riconoscimento “End-of-Waste” sul vetro dei pannelli fotovoltaici, in linea con il regolamento (UE) N. 1179 del 10/12/2012. Questo implica che il vetro recuperato non viene più considerato un rifiuto, ma diventa una preziosa materia prima secondaria, pronta per essere reintrodotta nella produzione.
Nuova vita per il vetro dei pannelli solari
Per valorizzare il vetro derivato dai pannelli solari, Sogliano Ambiente Spa ha collaborato con Cyrkl, piattaforma specializzata nel commercio di rifiuti industriali. Tramite la piattaforma l’azienda ha individuato un partner specializzato nella produzione di contenitori in vetro, bottiglie e vasetti destinati all’industria alimentare, come contenitori per salse e sughi.
La connessione tra le due realtà, facilitata da Cyrkl, ha dato il via al progetto, generando nuove opportunità di business sostenibili e allo stesso tempo riducendo l’impatto ambientale del fotovoltaico, fonte di energia rinnovabile sempre più rilevante.
La partnership tra Sogliano Ambiente Spa e Cyrkl
La partnership tra Sogliano Ambiente e il produttore di contenitori in vetro è solo un esempio delle numerose connessioni di successo agevolate da Cyrkl nell’ambito della gestione dei rifiuti. Con l’obiettivo di agire in ottica di economia circolare e riuscire a trasformare i rifiuti in nuove risorse, Cyrkl ha già messo in relazione migliaia di organizzazioni in tutto il mondo.
“Siamo entusiasti di supportare Sogliano Ambiente Spa nel loro impegno per il riciclo dei pannelli fotovoltaici. Questa connessione dimostra come la circolarità possa creare opportunità di business sostenibili, riducendo al contempo l’impatto ambientale delle attività industriali. Siamo orgogliosi di facilitare tali connessioni e di fornire alle aziende gli strumenti necessari per trasformare i rifiuti in risorse preziose” Simone Grasso, Country Manager italiano di Cyrkl