5 stili di cucine a legna per cucinare e riscaldare

Le cucine a legna di J.Corradi, in versione freestanding o incasso, abbinano infinite possibilità di cottura alla capacità di riscaldare l’ambiente con la legna

cucine a legna CORRADI_Neos

Cucinare e allo stesso tempo riscaldare la casa in modo più ecologico ed economico? Le cucine a legna di J.Corradi sono la soluzione per combinare insieme cucina e riscaldamento in un prodotto d’arredo, freestanding oppure ad incasso.

J.Corradi, marchio italiano di cucine di alta qualità, propone nuova collezione in cinque versioni – Moderna, Country, Neos, Borgo Antico e Rustica – con un design contemporaneo che abbina infinite possibilità di cottura alla capacità di riscaldare l’ambiente con la legna.

Ideali per cucinare

I modelli J.Corradi hanno una piastra in ghisa radiante, dello spessore di 8 millimetri, posizionata direttamente sopra l’ampio braciere per cucinare e mantenere la temperatura a lungo anche a fiamma ormai spenta.

Sugli anelli, dove la temperatura è più alta, si possono realizzare cotture rapide, mentre sui lati il calore diffuso è indicato per cotture lente, come i risotti, i brasati, le salse. Come optional è possibile aggiungere una vasca per l’acqua calda in modo da avere un liquido alla giusta temperatura sempre a disposizione quando si cucina.

Il forno a legna è di 58 o 45 litri ed è rivestito di materiali refrattari per mantenere la temperatura interna costante ed omogenea. È dotato di un termometro frontale per controllare la temperatura interna. In alcuni modelli  è possibile anche regolare l’intensità del fuoco attraverso una manopola che aumenta o diminuisce la quantità d’aria presente nel braciere.

Con le braci e fiamma vive è possibile cuocere pane e pizze, mentre con fiamma moderata o a braci spente, è possibile portare a cottura arrosti, verdure, torte che necessitano di tempi lunghi e temperature più dolci. Sono disponibili piani cottura gas o elettrici per ogni esigenza.

Cucina a legna J.Corradi versione Moderna
Il design sobrio e lineare di Moderna è caratterizzato da un frame in alluminio cromato

Cucine a legna per riscaldare

Le cucine J.Corradi sono una vera macchina da riscaldamento ecosostenibile. Mentre si cucina, riscaldano piacevolmente la stanza in cui sono installate.

Nella versione Thermo possono produrre acqua calda per i termosifoni di tutta la casa o per l’impianto di riscaldamento a pavimento.

I materiali refrattari di alta qualità e il controllo della combustione consentono rendimenti fino al 78 – 80%: i modelli piccoli da 60 cm sono in grado di riscaldare una stanza di circa 70 metri quadri, mentre quelli grandi in versione “thermo” sono adatti fino a 200 metri quadri.

Il focolare consente di inserire ciocchi di legna di grandi dimensioni: la cucina può scaldare a lungo senza bisogno di continue ricariche.

Cucine a legna JCorradi versione Country
Dettagli raffinati, finiture di pregio, e tutte le funzioni per cucinare con la versione di cucine a legna Country