Giardinaggio smart: tutto quello che c’è da sapere

La gestione del giardino esterno di casa può diventare un’attività facile e anche divertente grazie alle moderne tecnologie dedicate al giardinaggio smart. Ecco alcuni consigli per chi desidera gestire il verde in modo intelligente, risparmiando tempo ed energia.

A cura di:

Giardinaggio smart: tutto quello che c'è da sapere

Prendersi cura del verde è un’attività stimolante che ci permette di entrare in contatto con la natura. Ma al tempo stesso si tratta di un lavoro che richiede fatica e dedizione: ottenere uno spazio aperto ben curato grazie alle moderne tecnologie dedicate al giardinaggio smart oggi è molto semplice e divertente!

La tecnologia è riuscita a trasformare il giardinaggio nella sua versione 2.0, più produttiva, multitasking e meno dispendiosa. Ecco alcuni consigli per rendere la gestione del verde più efficiente, dedicandosi in maniera costante alla sua cura, irrigazione e concimazione comprese, senza troppe fatiche e con risultati molto soddisfacenti. .

Giardinaggio smart: quali vantaggi?

Il giardinaggio smart e intelligente si traduce anche in un consumo più attento delle risorse disponibili. L’allarme siccità ci impone di utilizzare in modo oculato l’acqua a disposizione: approcciare al giardinaggio “sostenibile” significa sfruttare le risorse idriche in maniera intelligente evitandone lo spreco. Un’attività necessaria come il giardinaggio fa un passo in avanti utilizzando la tecnologia per ottimizzarne l’efficienza: ad esempio, grazie ad un sistema di irrigazione smart, possiamo evitare di sprecare acqua controllandone meglio l’utilizzo.

La tecnologia ci permette non solo di ottimizzare tempo, tutelare le risorse naturali, ma anche di risparmiare denaro. Torniamo sull’esempio dell’irrigatore smart: questo dispositivo rende più efficiente la cura del verde e ci aiuta ad utilizzare la giusta quantità di acqua adatta per le esigenze del nostro giardino.

Infine, il giardinaggio intelligente ci permette di avere piante sempre in salute. I ritmi moderni ci portano spesso fuori casa, impedendoci di potare o innaffiare le piante nel momento giusto. Quando non possiamo prenderci cura del verde domestico, non dimentichiamo di chiedere aiuto ai nostri alleati tecnologici: grazie alle app, alle serre smart o ai sistemi di coltivazione intelligente possiamo monitorare la crescita delle nostre piante e prenderci cura al meglio del loro benessere.

Sistema di irrigazione intelligente

L’irrigazione diventa un’attività più efficiente. La tecnologia ha reso questa pratica davvero molto più semplice: l’irrigatore intelligente utilizza l’acqua in quantità evitando di sprecare risorse preziose. Al contrario, nei momenti di pioggia, l’irrigazione del prato sarà sospesa.

La centralina di irrigazione Wi-Fi Netro Sprinkler Smart Controller ci consente di monitorare le risorse idriche e ottimizzarle così da avere un prato perfettamente curato. Collegando la centralina al sistema di irrigazione è possibile gestire la cura del giardino in modo autonomo e al tempo stesso tenere sotto controllo i consumi.

Sistema di irrigazione intelligente
Centralina di irrigazione Wi-Fi Netro Sprinkler Smart Controller

 

Gardena fornisce un sistema intelligente interconesso dedicato alla cura del giardino. Lo smart Water Control permette di rendere l’irrigazione completamente automatizzata, basata su orari intelligenti e dati meteorologici in tempo reale.

Sistema di irrigazione intelligente
Sistema intelligente interconesso di Gardena dedicato alla cura del giardino

 

Robot tagliaerba smart

Tagliare il prato è sicuramente una delle azioni più faticose, specie con le temperature roventi dell’estate. L’innovazione tecnologica è intervenuta per rendere questo processo più efficiente e meno oneroso per l’uomo: i robot tagliaerba assicurano un taglio preciso e accurato, restituendoci un giardino perfetto.

Compatto ed efficiente, Automower 105 è il robot tagliaerba di Husqvarna: questo dispositivo assicura una rasatura efficiente fino a 600 m2 e arriva ad affrontare pendenze di 25 m2.

Anche Bosch propone un prodotto smart e preciso per tagliare il prato. Bosch Indego con taglio LogiCut è il robot tagliaerba capace di aiutarci nella gestione del prato: il sistema di navigazione LogiCut calcola il percorso di taglio in modo efficiente terminando più velocemente il lavoro.

Giardinaggio smart: tutto quello che c'è da sapere
Bosch Indego con taglio LogiCut è il robot tagliaerba capace di aiutarci nella gestione del prato

 

App per il giardinaggio

Esiste un’applicazione per qualsiasi cosa, specie per il giardinaggio. Smartphone alla mano, possiamo imparare a curare le piante e i fiori nel modo giusto seguendo consigli specifici.

WaterMe vi invia delle notifiche per ricordarvi di prendervi cura delle vostre piante: nell’app potrete aggiungere dei promemoria per concimare, innaffiare, potare ecc.

Garden Manager è una comoda app per chi ha il “pollice nero”: l’applicazione vi ricorda tutti gli step necessari per prendervi cura delle vostre piante e monitorare i vostri progressi.

serre smart

Serre smart

Il vostro sogno è avere a disposizione piante aromatiche, frutta e verdura, ma non sapete da dove partire? Le serre smart vi permettono di avere a disposizione frutta e ortaggi freschi direttamente in casa. Il sistema smart di coltivazione presenta un impianto di irrigazione e di illuminazione automatico.

Illuminazione outdoor

In un giardino 2.0 non può mancare la gestione intelligente delle luci. Le luci smart si accendono quando una persone è vicina e si spengono quando si allontana, si possono regolare di intensità e possono essere programmate seguendo una specifica routine. Un esempio è quello dell’illuminazione connessa Philips Hue: il sistema è disponibile sia in versione standard (ovvero collegata all’impianto elettrico domestico) e a bassa tensione (connessa a qualsiasi presa per esterni).

Illuminazione outdoor
Philips Hue – Lampada da parete per esterni Lucca

 

Philips Hue ci permette di impostare un timer per la regolazione delle luci: impostando l’illuminazione da smartphone non dovremo più preoccuparci di aver lasciato le luci accese troppo tempo.





back to top