I sistemi smart di coltivazione indoor

Coltivare frutta e verdura in casa? Niente di più semplice! Merito delle serre smart, un concentrato di tecnologia green, che consentono di avere erbe aromatiche e piccoli ortaggi sempre freschi e a km0

A cura di:

coltivare indoor serre smartIndice:

Alzi la mano chi di voi ha il pollice verde. Sempre più persone sono affascinate dalla bellezza di piante e fiori, ma rinunciano all’idea di prendersi cura di una specie vegetale per mancanza di tempo o per la poca passione verso le pratiche del giardinaggio.

Prendersi cura di un orto è un iter che richiede passione, dedizione e molta pazienza. Fortunatamente la tecnologia viene in nostro supporto anche nel mondo del gardening: le serre smart dedicate alla coltivazione idroponica ci consentono di coltivare fiori e piante in modo davvero molto semplice.

Serre idroponiche di ultima generazione per coltivazioni indoor

Le serre idroponiche di ultima generazione sono dotate di tutto l’occorrente per coltivare e mantenere in salute le nostre piante: i sistemi smart di coltivazione indoor presentano infatti un sistema di irrigazione e di illuminazione completamente automatico.

Devi partire per lavoro o per le vacanze e non sai a chi affidare il tuo giardino casalingo? Nessun problema: le serre smart riescono a calibrare la quantità di acqua da fornire alle piante.

Design e tecnologia incontrano uno degli hobby green più in voga del momento: la serra smart permette di coltivare in casa profumatissime erbe aromatiche, fiori colorati oppure ortaggi a km0. Scopriamo alcune delle proposte high-tech più interessanti nel campo dei sistemi di coltivazione indoor dedicati a piante e vegetali.

Rassegna delle migliori serre smart

orto da interni La Grangette
La Grangette di Pininfarina

Un orto “chic”: La Grangette di Pininfarina

Vi abbiamo parlato tempo fa di una delle ultime novità a marchio Pininfarina dedicate all’home gardening. Il sistema idroponico di La Grangette è dotato di intelligenza artificiale: la tecnologia smart di cui è dotata la serra indoor consente all’utente di coltivare contemporaneamente ben 64 tipi di piante (a scelta tra 43 varietà di insalate ed erbe aromatiche).

Desiderate gustare del cibo sano e realmente a km 0? Con la serra smart La Grangette potete disporre di un’ampia quantità di verdure fresche ottenute senza l’uso di sostanze chimiche.

L’orto da interni è gestibile direttamente dall’app My Grangette: tutto ciò che dovrete fare è piantare i semi e seguire passo passo le istruzioni comunicate dall’applicazione. Il design, poi, è davvero accattivante: raffinata ed elegante, La Grangette è l’orto smart che arricchisce di stile gli ambienti.

serre smart Lettuce Grow
Serra tecnologica Lettuce Grow

Lettuce Grow: coltivare l’insalata a km 0

“La sostenibilità è sempre di stagione”: con il sistema high-tech progettato da Lettuce Grow è possibile coltivare in casa dalle 12 alle 36 piante. Come funziona? Il Farmstand idroponico è auto innaffiante e auto fertilizzante: la serra tecnologica Lettuce Grow permette di coltivare ortaggi e frutta in acqua arricchita da sostanze nutritive. L’utente dovrà solamente acquistare la serra verticale e selezionare le piantine scegliendo tra oltre 200 tipologie di verdure, erbe aromatiche e frutti. In sole 3 settimane i prodotti del mini orto saranno maturi e pronti per essere raccolti (e gustati). Semplice, non trovate?

Linfa
Serra smart Linfa di Robonica

Mini e smart: Robonica presenta Linfa

Chi ha detto che per coltivare frutta e verdura fresca occorre essere un contadino provetto? Robonica ha lanciato nel 2019 Linfa, la mini serra smart dedicata all’orticoltura domestica.

Il funzionamento è semplicissimo e alla portata di chiunque: bisogna collegare Linfa al Wi-fi e inserire i semi negli appositi substrati di coltivazione. L’app vi fornirà tutte le istruzioni necessarie da seguire per coltivare con successo le proprie piantine. L’automazione gioca un ruolo chiave: Linfa presenta una webcam integrata, un’app per controllare la crescita delle piante e una serie di profili digitali specifici per ogni tipologia di pianta.

click and grow
Click and Grow, la mini serra

Click and Grow: lo smart garden per ogni stagione

Cosa c’è di meglio del basilico fresco in cucina? O di un sacchetto di lavanda per profumare gli armadi? Click and Grow vi permette di sperimentare la bellezza del giardinaggio senza dover faticare:. Il brand fornisce dei “pods” che contengono semi e sostanze nutritive: vi basterà piantare i semi e attendere, al resto ci pensa Click and Grow.

Sembra incredibile, vero? Eppure Click and Grow si occupa di regolare l’illuminazione, l’apporto di acqua e di tutti i nutrienti necessari per permettere alle vostre piante di crescere forti e rigogliose.

serra Véritable
Il sistema per la coltivazione indoor Véritable

Véritable: lo smart garden “made in France”

Che sia estate o inverno, con il sistema progettato da Véritable è possibile dilettarsi nell’orticoltura in modo semplice e soprattutto divertente. La startup francese si occupa di fornire soluzioni innovative che consentono alle persone di coltivare e gustare un’ampia selezione di prodotti freschi e senza pesticidi.

La serra “made in France” si presenta come un sistema compatto e dal design minimale: la serra (completamente autonoma) sfrutta la tecnologia di illuminazione LED per garantire la crescita delle piantine senza bisogno di esporle alla luce naturale.

La startup ha identificato una lunghezza d’onda della luce che permette di ottimizzarne la crescita delle piante. Il sistema di irrigazione automatizzato si occupa dell’irrigazione: non dovrete più preoccuparvi di partire e lasciare le vostre piante incustodite, la serra di Véritable si occuperà di tutto il lavoro per voi.

E da qui il motto aziendale “Coltivare, raccogliere e divertirti: è tutto quello che devi fare!”. Véritable regala la possibilità di dedicarsi alla coltivazione dei vegetali anche in città.




Articolo realizzato in collaborazione con...