Piano a induzione e aspirazione, i vantaggi per i consumi

Elica ha presentato la gamma NikolaTesla in cui il piano a induzione si combina con i piani aspiranti per massimizzare l’efficienza energetica e ridurre i consumi in cucina.

A cura di:

Piano a induzione e aspirazione, i vantaggi per i consumi

Negli ultimi anni la tendenza è quella di adottare nella propria cucina il piano a induzione, rinunciando al gas e prediligendo l’elettricità allo scopo di ridurre i consumi. Cucinare non è solo una semplice necessità quotidiana legata al preparare i pasti: sempre più, deve essere un’esperienza funzionale, che possa dare buoni risultati con pochi sforzi e, in tempo di caro bollette più che mai, ottimizzare i consumi.

I piani cottura a induzione in effetti presentano dei vantaggi dal punto di vista dell’efficienza, poiché hanno un’importante caratteristica anti-spreco: non presentano dispersione termica. Di conseguenza, i tempi per la cottura del cibo si riducono. L’acqua, per esempio, bolle nella metà del tempo. Allo stesso tempo, ai vantaggi economici si aggiungono quelli di praticità e sicurezza: sfruttando la corrente elettrica e cuocendo senza l’uso della fiamma, i piani a induzione sono anche più sicuri dal punto di vista degli incidenti domestici.

Quali sono i vantaggi della cottura a induzione?
NikolaTesla ONE HP. I piani cottura a induzione presentano dei vantaggi dal punto di vista dell’efficienza, poiché hanno un’importante caratteristica anti-spreco: non presentano dispersione termica

Quali sono i vantaggi della cottura a induzione Elica?

Per massimizzare la resa energetica e, allo stesso tempo, gestire fumi e odori in cucina Elica, azienda specializzata nella realizzazione di cappe e piani aspiranti, ha presentato la gamma NikolaTesla. Coniuga in un unico prodotto due elementi normalmente separati in cucina come i piani cottura e le cappe aspiranti, semplificando e velocizzando la preparazione dei cibi. Per esempio, questa soluzione risulta particolarmente indicata per friggere: è possibile usare Tasty-Fry per far sì che l’olio raggiunge la temperatura nella metà del tempo e le preparazioni ne assorbono meno olio. A fine cottura, inoltre, questi piani aspiranti raggiungono temperature inferiori e sono pensati per essere anche facili da pulire.

La gamma si compone di diversi modelli, come NikolaTesla One HP dall’estetica raffinata che è valsa il premio Compasso d’oro, o come NikolaTesla Unplugged caratterizzata da manopole dal touch & feel analogico (foto in apertura).

Le funzioni che ottimizzano i consumi
NikolaTesla ONE HP. La funzione Power Limitation permette di impostare una soglia massima di potenza assorbita, per gestire i consumi in modo intelligente

Quando conviene il piano a induzione?

L’intera linea di piani aspiranti di Elica si caratterizza per motori brushless che assicurano maggiore silenziosità e un risparmio di circa il 70% dell’energia rispetto ai motori tradizionali.
I piani sono dotati inoltre della funzione di Power Limitation, che permette di impostare una soglia massima di potenza assorbita dal prodotto, per gestire i consumi e adattarsi alla potenza energetica della propria casa.

Per ottimizzare il consumo energetico c’è poi la funzione Airmatic che fa sì che l’aspirazione si attivi solo quando necessario e si spenga in automatico quando l’aria è tornata pulita. Ci sono poi funzioni ad hoc che possono essere usate a seconda di cosa si desidera cuocere, per esempio c’è quella per le lunghe cotture o quella per mantenere semplicemente i cibi caldi.




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top