Come rendere il tuo Natale più sostenibile: trucchi e ispirazioni

Natale sostenibile e a zero sprechi: missione possibile! Ecco i nostri suggerimenti per vivere il Natale in modo green, arredando casa con idee originali, prendendo spunto da carte di giornali e materiali naturali, come il legno.

A cura di:

Come rendere il tuo Natale più sostenibile: trucchi e ispirazioni

Indice degli argomenti:

Si dice che il Natale sia il periodo più magico dell’anno. Impossibile contraddire la saggezza popolare quando si parla di feste natalizie! Le città vengono invase da colori e luminarie e ovunque si respira un’aria di serenità e di divertimento. Per non parlare delle nostre case: c’è chi ama creare un albero ricco di decorazioni, chi preferisce uno stile minimal, oppure chi ama seguire i trend del momento e decorare la propria casa con luci e decorazioni secondo le mode.

Questo Natale non dimentichiamoci di essere più buoni anche nei confronti del nostro pianeta: evitare gli sprechi di cibo e riciclare il più possibile sono solo alcune delle piccole azioni da intraprendere quotidianamente. Per il vostro Natale sostenibile abbiamo pensato di raccogliere alcuni suggerimenti utili per vivere le festività in chiave green.

L’albero di Natale sostenibile

Green e atmosfera tipica natalizia non vanno d’accordo? Sbagliato! Non dobbiamo rinunciare alla magia dell’albero di Natale durante le nostre festività “eco-friendly”. Fortunatamente non mancano sul mercato le alternative per scegliere un albero di Natale ecosostenibile.

Scegliere un albero proveniente da coltivazioni certificate è il miglior modo per acquistare un abete che provenga da una filiera etica, sia che si tratti di un albero con radici che di un albero tagliato in vaso. L’albero dotato di tutte le sue radici può essere piantato nel vostro giardino per farvi compagnia durante tutto l’anno. L’alternativa green? Creare un albero di Natale fai-da-te, un’idea originale per un Natale diverso dal solito. Le idee sono moltissime, tutte molto divertenti. Rami secchi, pigne, nastro adesivo, luci colorate: scegliete il vostro stile e lasciate libera la fantasia!

Oppure, perché non decorare casa con le piante natalizie? Insieme a Vanessa di Lanostracasaincampagna vi abbiamo mostrato tante idee per un Natale da perfetti. #plantlovers

Alcune idee per realizzare decorazioni ecofriendly

Alcune idee per realizzare decorazioni ecofriendly

Creare delle decorazioni natalizie home made è sicuramente una scelta sostenibile e low cost. Anche in questo caso non mancano le idee per realizzare delle decorazioni fai-da-te adatte a tutti. Ami la cucina? Potrei abbellire il tuo albero di Natale con dei profumati biscotti per creare un albero… goloso! Le decorazioni in pasta di sale sono facilissime da realizzare e offrono uno spunto originale per trascorrere del tempo con i più piccoli.

Riciclare è la nostra parola d’ordine: potete trasformare dei vecchi tappi di sughero dipinti in allegre decorazioni natalizie oppure in segnaposto a tema. Una ghirlanda appesa alla porta di casa ci trasporta immediatamente in un’atmosfera festiva. Potete sfruttare fiori secchi, frutta, rametti e molto altro: online è possibile trovare tantissimi spunti per realizzare una ghirlanda di Natale elegante e a costo zero.

Tips per un Natale sostenibile e zero waste
La carta Wrappily propone tantissimi decori e fantasie realizzate con carta da giornate riciclabile e compostabile al 100%

Packaging riciclato: regala la sostenibilità

La carta da regalo è parte della tradizione natalizia: non c’è momento più bello dello “spacchettamento” dei doni la mattina del 25 dicembre! Anche in questo caso possiamo optare per scelte etiche e rispettose dell’ambiente. Per prima cosa potete acquistare una bella carta da regalo natalizia riciclata. Un esempio è quello di Wrappily che propone tantissimi decori e fantasie realizzate con carta da giornate riciclabile e compostabile al 100%.

Se in casa avete vecchie riviste potete utilizzarle per creare dei pacchetti natalizi. Alla stessa maniera potete dare nuova vita ad un quotidiano: chiudete il pacchettino con un filo di corda e decoratelo come preferite.

Attenzione ai consumi energetici

Lo sappiamo, le luminarie natalizie sono bellissime ed è difficile rinunciarvi. Questo Natale fate attenzione agli sprechi energetici adottando un approccio più consapevole. Come ci ricorda E-On energia “l’illuminazione natalizia porta a un consumo giornaliero di energia di circa 45 Watt in più, ovvero 0,45 euro: a livello nazionale questa cifra si traduce in 2.000 Mega Watt in eccesso di energia”.

Come fare per risparmiare energia e sui costi in bolletta? Prima di andare a dormire ricordatevi di spegnere le luminarie natalizie: evitiamo inutili sprechi a Natale! Non è necessario privarsi delle lucine natalizie: in commercio possiamo trovare tantissime opzioni di luci a LED e a risparmio energetico.





back to top