Natale: idee originali per decorare casa con le piante natalizie

Sta per arrivare il  Natale: ogni casa si trasforma per far spazio a un’atmosfera gioiosa e accogliente. Colorate ghirlande, nastri, candele e luminarie ci ricordano che le festività natalizie stanno finalmente entrando nel vivo! In questo articolo vi mostriamo qualche idea e curiosità per decorare casa con le piante natalizie in modo originale e creativo.

A cura di:

Natale: idee originali per decorare casa con le piante natalizie

Indice degli argomenti:

Le classiche decorazioni con le luci, l’albero e le ghirlande fanno parte di una tradizione festiva ormai consolidata nel tempo. Ma come rendere la nostra casa ancora più creativa? Decorare casa con le piante natalizie è uno spunto originale e di tendenza: un modo unico per portare un tocco green anche al Natale, e rendere la casa eco-friendly tutto l’anno!

Una casa “verde” per Natale è uno spunto sicuramente originale. Ma quali sono i trucchi e i segreti per creare il perfetto scenario natalizio con le piante? Abbiamo chiesto a Vanessa, blogger di Lanostracasaincampagna alcuni suggerimenti per portare un pizzico di magia in più nelle nostre case.

Quali sono le piante con cui si decora la casa a Natale?

Sicuramente ci sono delle piante che subito vengono alla mente appena si parla di Natale. Una di queste è l’agrifoglio, pianta sempreverde che è molto resistente e può essere tenuta anche all’esterno con temperature rigide. Va bagnato ogni due settimane e non necessita di potatura. È tipico delle decorazioni natalizie.

Poi troviamo la Stella di Natale che in realtà è una pianta le cui foglie prendono un colore rosso sotto i mesi invernali ed è perfetta per essere usata come decorazione natalizia.

Non dimentichiamoci dell’abete! Ma ricordiamoci sempre che può stare poco tempo in vaso, successivamente deve essere piantato.

Se invece cerchiamo una pianta meno comune, occorre parlare dell’Amaryllis, una bellissima pianta che fiorisce proprio verso Natale. Inizialmente si presenta come bulbo e non è per nulla attraente, ma quando fiorisce regala dei fiori bellissimi!

Altra pianta insolita che tra l’altro ho conosciuto solo l’anno scorso è il cactus di Natale! Strano no? Ebbene sì è una pianta grassa che fiorisce proprio sotto le feste natalizie!

Altre piante saltano subito in mente come decorazioni natalizie, ma personalmente non amo consigliarle, come ad esempio il muschio che preferisco resti in natura e non usato come decorazione e poi gettato.

Come si curano le piante in casa?
La Stella di Natale è perfetta per essere usata come decorazione natalizia

Come si curano le piante in casa?

Alcune sì altre meno, ad esempio la Stella di Natale è una pianta piuttosto delicata che solitamente vediamo essere gettata a fine feste perché perde le foglie… se la acquistate o se ve la regalano sappiate che basterà reciderla 10/15 cm dalla base e coprirla per poi farla fiorire anche nel resto dell’anno!

L’abete invece essendo un albero non ha bisogno di tante attenzioni, se lo si prende piccolo, può essere rinvasato per due anni di fila in vasi più ampi, ma quando raggiunge più o meno i 2 mt ha bisogno di essere piantato a terra.

L’agrifoglio non necessita di tante attenzioni ed è considerata una pianta rustica e resistente, quindi adatta anche a chi ha meno dimestichezza.

Come possiamo rendere la casa più natalizia con le piante?

Come possiamo rendere la casa più natalizia con le piante?

Al giorno d’oggi possiamo spaziare con gli allestimenti! Gli stili che possiamo attuare sono tantissimi, eccone alcuni esempi.

Natale Country: decorazioni rosse bianche nere, rametti di ogni tipo preferibilmente di abete, tessuto con trama Buffalo, e protagonista indiscusso, il legno.

Natale Classico, rosso e oro, fiocchi ghirlande e tanti glitter!

Natale stile nordico, ora tanto di moda per chi vuole decorazioni delicate dai toni del bianco abbinato al legno.

Natale in famiglia, decorazioni che amano grandi e piccini, omini pan di zenzero giocattoli decorativi slitte decorazioni in pezza e pannolenci, e bastoncini di zucchero.

Natale ecologico: con decorazioni create da materiali di recupero e carta.

Qualche suggerimento per delle decorazioni naturali?

Qualche suggerimento per delle decorazioni naturali?

Decorare in modo naturale è possibile con rametti, foglie, ma soprattutto tanta carta riciclata! Potete sbizzarrirvi nel creare decorazioni per l’albero e per la casa, raccogliete rametti, pigne e ghiande, usate lo spago per creare bellissime decorazioni fai da te!

Non buttate vasetti di vetro, potete riutilizzarli per creare composizioni natalizie dipingendole o decorandole a piacimento.

La mia decorazione preferita in assoluto resta la ghirlanda di fette d’arancia, facilissima da realizzare e bellissima da vedere. Io le ho usate anche singole sull’albero e vi assicuro che donano un tocco in più alla casa!

Per incartare i regali preferite carta Kraft e spago, magari a piacere aggiungeteci dei rametti foglie o fiorellini, saranno decisamente apprezzati e faranno un figurone! In alternativa, si possono usare delle stoffe avanzate, di recupero, anche qui l’effetto è davvero originale.

Per un Natale speciale, acquistate i regali da artigiani. Quando si regala un articolo creato a mano, si regala un oggetto fatto con tanto amore!

Quali sono le piante con cui si decora la casa a Natale?

Vanessa Lombardi è la blogger di lanostracasaincampagna.

Attenta e scrupolosa nel raccontare ogni volta aspetti diversi per rendere la nostra casa ogni giorno più bella e sostenibile anche con l’utilizzo delle piante, Vanessa è mamma di tre splendidi bimbi. Seguitela se siete dei veri plant lover! Se adorate le piante, se avete bisogno di utili consigli pratici, ma anche di interior design, se avete bisogno di scoprire tutti i segreti per avere sempre piante belle e sane in casa tutto l’anno. #plantlover

 

Foto in apertura: Stars for Europe, associazione dei coltivatori europei di Poinsettia sostenuta dal programma UE “Stars Unite Europe