Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’acqua e con essa l’importanza di utilizzare le risorse idriche in modo consapevole. Questa giornata ci invita a riflettere su come possiamo contribuire a preservare l’acqua e a evitare uno spreco inutile.
SodaStream ha recentemente condotto una ricerca che ha evidenziato come l’80% degli italiani abbia fatto propri i consigli per un uso consapevole dell’acqua, mettendoli in pratica ogni giorno. Questo dimostra quanto la sensibilizzazione sulla salvaguardia delle risorse idriche sia importante per tutti noi e quanto ognuno di noi possa fare la propria parte nel cambiamento.
Salvaguardiamo l’acqua: prendere parte in modo attivo al cambiamento
Il tema centrale del World Water Day 2023 è “Accelerating change”, un invito a tutti noi ad essere parte del cambiamento con il proprio personale contributo. Dobbiamo essere consapevoli del nostro impatto sull’ambiente e agire di conseguenza, utilizzando l’acqua in modo responsabile e sostenibile.
Ricordiamo l’importanza di evitare lo spreco di acqua, ad esempio chiudendo il rubinetto quando non necessario, preferendo la doccia alla vasca da bagno e utilizzando l’acqua corrente solo quando serve. Questi piccoli gesti possono fare la differenza e contribuire a preservare le risorse idriche del nostro pianeta.
Cosa possiamo fare per ridurre il consumo di acqua?
Cosa facciamo
Nel complesso emergono dati positivi sui comportamenti più semplici da attuare. Il 90% degli intervistati, infatti, usa la doccia e non la vasca da bagno e ne limita l’uso entro dieci minuti, l’80% chiude il rubinetto quando l’acqua non serve (lavaggio dei denti, rasatura ecc.), il 94% usa la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico e il 63% lava le verdure in ammollo e non sotto l’acqua corrente. Un’analisi più approfondita, però, mette in evidenza che c’è ancora margine di miglioramento su tutti quei comportamenti che richiedono più attenzione in termini di tempo e impegno economico.
Cosa possiamo ancora fare
Nonostante la costante attività di sensibilizzazione da parte di associazioni, istituzioni e opinion leader, oltre il 50% degli italiani sciacqua ancora i piatti prima di metterli in lavastoviglie e più del 50% non pensa mai a come riciclare l’acqua che utilizza in casa. Inoltre, se il 75% fa costantemente una corretta manutenzione dell’impianto idraulico per evitare sprechi, solo il 47% degli intervistati può contare su rubinetti di ultima generazione. Un dato che dimostra quanto la rubinetteria con tecnologia a risparmio idrico sia assente nelle case di oltre la metà degli intervistati.
In generale, gli italiani si dimostrano più attenti a risparmiare acqua nella maggior parte delle attività quotidiane ma ci sono margini di crescita, facendo proprie altre piccole abitudini per non sprecarla:
- riutilizzare l’acqua di cottura di pasta e verdure (per esempio per sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie o come concime naturale)
- utilizzare l’acqua del deumidificatore o dell’asciugatrice per il ferro da stiro (quest’accortezza allunga la vita dell’elettrodomestico perché priva di calcare)
- utilizzare l’acqua piovana
- monitorare i consumi (controllare periodicamente il contatore è il modo migliore di accorgersi subito di perdite invisibili)
- chiudere il rubinetto centrale quando si va in vacanza (per evitare sprechi e danni in caso di guasti agli impianti).
“La Giornata mondiale dell’acqua assume oggi più che mai un significato profondo, spronandoci a riflettere sulla crisi idrica che stiamo vivendo e ad agire ogni giorno anche con piccoli gesti in grado di fare la differenza. Proprio in occasione di questa ricorrenza e fedeli al nostro impegno a sostegno del pianeta, abbiamo voluto indagare il comportamento degli italiani rispetto all’uso e al consumo dell’acqua nell’ambiente domestico, per capire quanto e in che modo ci sia consapevolezza su questo tema così centrale per le nostre vite” Petra Schrott, Marketing Director di Sodastream Italia
In questo giorno speciale, prendiamoci l’impegno di essere parte del cambiamento e di utilizzare l’acqua in modo consapevole e responsabile.