Un’ottima qualità dell’aria è essenziale per garantire una buona qualità della vita. Se hai una casa ben isolata e desideri evitare che si surriscaldi troppo in estate o diventi troppo fredda in inverno, e se desideri che l’aria negli ambienti sia sempre salubre e igienica, allora non puoi fare a meno di un sistema di ventilazione meccanica.
Un ambiente domestico ideale richiede temperature piacevoli e aria fresca. La soluzione ottimale è un sistema combinato di riscaldamento e ventilazione, che ti permette di godere di un’atmosfera perfetta in ogni stagione. Inoltre, questo sistema rimuove l’umidità dagli ambienti difficili da ventilare, prevenendo la formazione di muffa. Mentre potresti ventilare manualmente gli ambienti aprendo le finestre molte volte al giorno, questa soluzione non è sempre praticabile, soprattutto quando sei al lavoro o in vacanza.
La risposta a questa sfida è semplice: un sistema di ventilazione meccanica! Questo sistema filtra pollini e particelle nocive dall’aria, garantendo una qualità dell’aria costantemente elevata. Inoltre, grazie al recupero di calore, il sistema preserva la temperatura, ottimizzando il risparmio energetico ed economico.
Sicuramente è sempre possibile ventilare gli ambienti in modo manuale aprendo le finestre più volte al giorno a proprio piacimento o quando ne sentiamo la necessità, ma se non siamo in casa? Anche in questo secondo caso, l’aria va comunque mantenuta pulita e fresca.
Investire in un sistema di ventilazione meccanica permette di creare un ambiente interno confortevole, sano ed efficiente filtrando pollini e particolato e assicurando così una qualità dell’aria sempre elevata. Inoltre, grazie al recupero di calore, la temperatura viene preservata, ottimizzando il risparmio energetico ed economico.
Come funziona un sistema di ventilazione?
I sistemi di ventilazione moderni funzionano con recupero di calore e funzione bypass. In inverno, utilizzano il calore dell’aria interna per riscaldare l’aria in entrata, mentre in estate, grazie alla funzione di bypass, raffrescano l’aria in entrata, specialmente di notte. Inoltre, i filtri integrati purificano l’aria trattenendo pollini e particolato, proteggendo chi soffre di energia.
Esistono due tipologie di sistemi di ventilazione: centralizzati e decentralizzati.
I sistemi di ventilazione centralizzata forniscono aria pulita all’intero edificio. I sistemi decentralizzati, invece, vengono installati solo negli ambienti in cui sono necessari.
Il principio di base è lo stesso per entrambe le varianti: l’aria è trasportata meccanicamente all’esterno dell’edificio o all’interno dell’edificio.
Nel caso della ventilazione centralizzata, il funzionamento è garantito da due ventilatori con recuperatore di calore. I ventilatori di mandata e di ripresa sono installati in stanze diverse.
Tramite un sistema di distribuzione dell’aria, l’aria fluisce dall’esterno via l’unità di ventilazione meccanica all’interno degli ambienti di mandata (zona living, camera da letto ecc.)
Dagli ambienti di ripresa (es. cucina, bagno ecc.) viene invece estratta l’aria umida e trasportata all’esterno. A causa della pressione negativa, l’aria fresca entra quindi negli ambienti di mandata, garantendo un’equilibrata distribuzione di aria fresca in tutta la casa.
Le unità decentralizzate sono utilizzate in ambienti singoli, in sostituzione ad un sistema di distribuzione dell’aria quando non è possibile installarlo. Si tratta quindi di una soluzione pratica ed efficace quando non è possibile effettuare interventi strutturali per l’installazione di un sistema di ventilazione centralizzata.
A cosa serve un buon sistema di ventilazione?
- Respirare aria pulita e sana, preservando il tuo benessere, in ogni stagione dell’anno
- Grazie al ricambio d’aria continuo, previene la formazione di muffa. Questo con l’obiettivo finale di proteggere la salute delle persone e quella della propria casa
- Mantenere la corretta temperatura, e tenerla monitorata in ogni momento della giornata: la casa rimarrà calda più a lungo in inverno e più fresca in estate
- Garantire un isolamento acustico indoor corretto. Nessun rumore fastidioso dovuto all’apertura delle finestre (le finestre possono comunque essere aperte)
- Un sistema di ventilazione con recupero di calore consente di risparmiare fino al 20% di costi per energia se comparati a sistemi senza recupero di calore
- Facile manutenzione poiché questi sistemi consentono la sostituzione dei filtri in autonomia
- Una riduzione dei consumi di elettricità dovuti dalla riduzione dei costi richiesti solitamente dal riscaldamento.
Unità di ventilazione decentralizzata CWL-D 70 di Wolf Italia
WOLF Italia, specializzata nel settore del riscaldamento e della ventilazione, ha sviluppato un sistema di ventilazione meccanica decentralizzato ideale sia per ristrutturazioni che per nuovi progetti.
Il principale vantaggio di un sistema decentralizzato è l’assenza di una rete di distribuzione dell’aria. Le unità di ventilazione possono essere installate senza la necessità di lavori strutturali, rendendole perfette per gli edifici esistenti.
Le unità compatte CWL-D 70 di WOLF sono progettate per offrire la massima flessibilità.
L’unità CWL-D-70 di WOLF è la soluzione decentralizzata tra i sistemi di ventilazione Wolf per uso residenziale. È la soluzione ideale per avere aria fresca continua solo in alcuni ambienti. Questa unità di ventilazione compatta a parete mostra i suoi vantaggi soprattutto negli edifici esistenti, grazie alla particolare semplicità e al basso costo di installazione.
Il sistema filtra pollini, polvere e particelle di sporcizia rimuovendoli dall’aria esterna e diffonde negli ambienti un’aria fresca e pulita particolarmente apprezzata da chi soffre di allergie.
Ottimizzazione del fabbisogno energetico
L’unità CWL-D-70 ha in dotazione un sistema di regolazione intelligente che permette di diffondere aria fresca e pulita in modo autonomo e completamente automatico, anche di notte.
Grazie al principio in controcorrente, l’impianto di ventilazione CWL-D-70 lavora con estrema efficienza. Lo scambiatore di calore integrato sfrutta l’energia dell’aria di ripresa per iniziare a riscaldare l’aria esterna, aumentando il rendimento e abbattendo i costi di esercizio.