Verisure ha condotto un sondaggio in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Sondea su un campione di oltre 1000 italiani per comprendere il loro stato d’animo e la percezione della sicurezza in vista delle vacanze estive.
Il sondaggio di Verisure e dell’Istituto di Ricerca Sondea
Si è scoperto che gli abitanti delle regioni del Nord Italia hanno pianificato più viaggi questa estate: il 67% di loro ha già programmato una vacanza, rispetto alla media nazionale del 63,9% e alle medie delle regioni del Nord, del Sud e delle Isole, che si attestano al 61%.
Le regioni del Trentino-Alto Adige (con il 75%), l’Emilia Romagna (con il 73,7%) e la Liguria (con il 73%) sono in testa alla classifica delle intenzioni di viaggio. La Lombardia si posiziona al quarto posto con il 68,4%.
Ecco i dettagli dei dati:
Gli abitanti del Nord Italia che intendono trascorrere le vacanze in villeggiatura si considerano preoccupati di allontanarsi da casa per i seguenti motivi:
- Il 56,5% teme di subire un’incursione mentre sarà fuori per le vacanze. La paura generale di subire furti in casa, sia durante le partenze che in altri periodi, si ferma invece al 53%.
- I cittadini lombardi sono i più preoccupati (63,8%), seguiti dai liguri (61,5%) e dai piemontesi (56,3%).
- Il Nord Italia occupa il primo posto in Italia per la paura che la propria casa venga occupata durante l’assenza per le vacanze: il 9,1% rispetto al 6,4% del Centro Italia e al 7,5% del Sud.
Il timore dei furti in casa è confermato dai dati effettivi: il Nord Italia si trova al primo posto per quanto riguarda i furti in casa. Il 25,6% delle persone intervistate ha dichiarato di aver subito un’incursione domestica, rispetto al 23% nelle regioni del Centro Italia e al 22,7% nelle regioni del Sud Italia.
In particolare, il 14% ha riferito di aver subito un furto durante una vacanza, e addirittura il 49,5% ha riferito di un furto avvenuto nella casa di un parente, amico o conoscente durante un viaggio.
La sicurezza durante le vacanze è importante
Per quanto riguarda la sicurezza in generale, sia in Italia che fuori casa:
L’84% dei residenti del Nord Italia afferma di percepire un calo della sicurezza nel Paese negli ultimi due anni e attribuisce le cause a un aumento dell’uso della violenza, anche tra i più giovani (56%), e a un generale peggioramento delle condizioni socioeconomiche (48,4%).
Il 55,6% afferma di non sentirsi completamente al sicuro nel proprio quartiere di residenza. In cima alla lista ci sono la Lombardia, con il 60,3%, seguita dalla Liguria con il 57,7% e dal Veneto.
I sistemi di sicurezza più utilizzati
A causa delle preoccupazioni e dei fatti riguardanti la sicurezza, una percentuale del 37% degli abitanti delle regioni settentrionali ha dichiarato di aver aumentato le proprie misure di sicurezza in previsione dei viaggi, mentre un ulteriore 37,4% ha l’intenzione di farlo prima del prossimo viaggio.
La Liguria è la regione che adotta le maggiori precauzioni prima di partire, con il 46% degli abitanti che ha preso misure di sicurezza e addirittura il 61,5% che intende farlo. Segue la Lombardia, con il 41,4% degli abitanti che ha adottato misure di sicurezza e il 38% che ha intenzione di farlo.
Tra le misure più comuni nel Nord Italia, il 62,16% ha installato porte blindate nella propria abitazione principale, il 39,1% ha installato un sistema d’allarme e il 34% ha installato telecamere di sicurezza. Sorprendentemente, il 37% ha installato un sistema di allarme anche nella seconda casa, percentuale superiore alla media nazionale del 33,5%.