Nell’insieme di beni che ci sono donati dal nostro pianeta, l’acqua è senza dubbio il più inestimabile perché fonte della vita stessa. Eppure troppo spesso tendiamo a dimenticarcene e abusiamo della sua disponibilità, provocando perdite enormi.
Tra i maggiori consumatori di acqua a livello globale ci siamo proprio noi italiani. Si stima che per i soli usi domestici, ogni cittadino del nostro paese consumi dai 200 ai 220 litri di acqua al giorno. Un lusso che non possiamo più permetterci, soprattutto in considerazione dei cambiamenti che stanno sconvolgendo il clima. Mutamenti destinati a incidere pesantemente anche sull’approvvigionamento di questo bene prezioso.
Per assicurare una corretta gestione dell’acqua sono naturalmente essenziali delle politiche mondiali finalizzate alla salvaguardia delle risorse idriche. Ma ciascuno di noi nella propria quotidianità può fornire un contributo significativo, adottando comportamenti sostenibili e usufruendo di soluzioni innovative che permettano di risparmiare acqua. All’interno delle nostre abitazioni, un valido aiuto si può trovare adottando dei rubinetti green.
Rubinetti green, una soluzione antispreco
Tra le mura domestiche, la scelta dei rubinetti giusti rappresenta una delle accortezze migliori per risparmiare acqua, evitando sprechi che risultano onerosi sia dal punto di vista ecologico sia sotto il profilo economico. Nell’attuale mercato, noi consumatori abbiamo a disposizione un’ampia gamma di soluzioni appositamente studiate per tale scopo.
I miscelatori costituiscono una delle tecnologie più adottate. Questi prodotti ci consentono di regolare il flusso dell’acqua e la sua temperatura con più accuratezza. Mediante i miscelatori abbiamo perciò la possibilità di diminuire la quantità di acqua erogata, mantenendo nel contempo un adeguato livello di comfort.
Nel ventaglio di soluzioni di ultima generazione troviamo inclusi anche quei tipi di rubinetti green capaci di raggiungere una temperatura dell’acqua elevata in pochi istanti, azzerando quasi completamente i tempi d’attesa che comportano, altrimenti, sprechi non solo di acqua ma anche di energia. Il passaggio immediato dall’acqua fredda all’acqua con temperatura alta si traduce anche in una serie di vantaggi pratici, aiutandoci ad esempio a scongelare i cibi in pochi minuti o permettendoci di velocizzare la cottura di alimenti come la pasta e il riso.
I rubinetti Smart
Grazie agli sviluppi della domotica e dell’Internet of Things le abitazioni stanno divenendo sempre più intelligenti. Da questa evoluzione non sono esclusi i rubinetti. Per realizzare una gestione ecosostenibile delle nostre case, possiamo avvalerci di rubinetti con sensori a infrarossi in grado di erogare l’acqua corrente automaticamente nel momento in cui avvertono la presenza delle nostre mani.
Oltre a concretizzare un risparmio di risorse idriche, questi dispositivi mettono a nostra disposizione altre utili funzionalità. Alcuni rubinetti Smart sono equipaggiati con memorie interne che ci consentono di configurare specifici programmi personalizzati per i singoli membri della famiglia. Ciascun componente può così impostare l’utilizzo dei prodotti in base alle rispettive necessità, usufruendo del massimo benessere senza dimenticare la tutela dell’ambiente.
Un’ulteriore funzione garantita da determinati rubinetti consiste nella capacità di eliminare depositi di calcare che possono compromettere l’uso del prodotto nonché la qualità stessa dell’acqua.
I modelli più innovativi di rubinetti Smart si aprono anche alla gestione tramite l’utilizzo di applicazioni dedicate. Grazie alle App, questi prodotti ci forniscono una serie di importanti benefici. Riescono infatti ad avvisarci di eventuali perdite o di malfunzionamenti presenti nell’impianto idrico domestico, oltre ad assicurarci un costante monitoraggio sul consumo di acqua. Avere a disposizione questi dati ci aiuta a risolvere possibili problematiche in tempi rapidi, limitando così i costi di intervento con un chiaro vantaggio per l’economia domestica.